p a n z e r
Tendo al mio fine
- Iscritto dal
- 15 Ago 2008
- Reazioni
- 0
minchia dorsai, devi essere l'anima della festa tu. la parte pregnante del discorso comunque è questa:ho letto solo l'incipit e mi puzza di cazzata , ha patentemente l'intento di difendere la versione Italiana con attacchi pretestuosi alle altre traduzioni ritenendo i lettori una massa di ignoranti che non conosce le lingue.
Mi limito alla parte iniziale, traducendo Star Wars con Guerre Stellari è meglio del Francese La Guerre des Etoiles o del Tedesco Krieg der Sterne , perchè fra le altre cose Guerre è singolare, mentre Wars è plurale , come se le costruzioni tipiche delle varie lingue non contassero, per di più usa la traduzione letterale dalle lingue confrontandola con la costruzione grammaticale Italiana che permette il doppio plurale cosa che non sempre è permessa in altre lingue così come la doppia negazione che resta negativa in Italiano ( Non ho niente = I have nothing oppure don't have any(thing) mentre il letterale don't have nothing è sbagliato) il problema è che des etoiles in Francese vuol proprio dire Stellari oltre che delle stelle , così come Terrestre si dice Homme de la Terre ) In Inglese Wars è plurale, ma Star è singolare , la traduzione Stellari al plurale è corretta , ma lo sarebbe stato anche Guerra fra le Stelle poichè in effetti la guerra rappresentata nel film è una sola. Così come in in Inglese vi è un solo plurale che vale per entrambe le parole , in Francese come in tedesco ugualmente vi è un solo plurale ma è nell'altra parola Etoiles o Sterne
Quindi lui ha preso la GRAMMATICA ITALIANA ci ha messo sopra le parole straniere ne ha dedotto che fossero sbagliate e le ha usate ad esempio della correttezza della traduzione Italiana che ovviamente risulta perfetta nella sua propria grammatica, il fatto che questo gioco fatto nelle altre lingue inclusa quella originale (Stars Wars? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif)usando la traduzione Italiana la renda altrettanto sbagliata non sembra sfiorarlo
Ed è solo l'inizio, devo leggere il resto, ma temo che mi verrà un coccolone.
"Il lavoro presenta subito delle difficoltà: ci si rende conto che non tutti i nomi originali risulteranno adatti ad un pubblico non anglofono.
Siamo, infatti, negli anni '70, ancora lontani dalla rivoluzione di Internet, ed estranei a quel processo di inglobamento di termini anglosassoni che tanto caratterizza l'italiano odierno.
L'inglese è ancora una lingua riservata a pochi "eletti", cioè coloro che lo masticano per lavoro: la maggior parte del pubblico è impreparata ai giochetti di assonanza ed alle pronunce"
sostanzialmente qui si esaurisce qualsiasi chiacchiera in merito alle scelte di adattamento fatte con star wars.
pazzesco.