Ufficiale Star Wars: Il Risveglio della Forza

• Autore discussione Autore discussione L'amore
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
ho letto solo l'incipit e mi puzza di cazzata , ha patentemente l'intento di difendere la versione Italiana con attacchi pretestuosi alle altre traduzioni ritenendo i lettori una massa di ignoranti che non conosce le lingue.
Mi limito alla parte iniziale, traducendo Star Wars con Guerre Stellari è meglio del Francese La Guerre des Etoiles o del Tedesco Krieg der Sterne , perchè fra le altre cose Guerre è singolare, mentre Wars è plurale , come se le costruzioni tipiche delle varie lingue non contassero, per di più usa la traduzione letterale dalle lingue confrontandola con la costruzione grammaticale Italiana che permette il doppio plurale cosa che non sempre è permessa in altre lingue così come la doppia negazione che resta negativa in Italiano ( Non ho niente = I have nothing oppure don't have any(thing) mentre il letterale don't have nothing è sbagliato) il problema è che des etoiles in Francese vuol proprio dire Stellari oltre che delle stelle , così come Terrestre si dice Homme de la Terre ) In Inglese Wars è plurale, ma Star è singolare , la traduzione Stellari al plurale è corretta , ma lo sarebbe stato anche Guerra fra le Stelle poichè in effetti la guerra rappresentata nel film è una sola. Così come in in Inglese vi è un solo plurale che vale per entrambe le parole , in Francese come in tedesco ugualmente vi è un solo plurale ma è nell'altra parola Etoiles o Sterne

Quindi lui ha preso la GRAMMATICA ITALIANA ci ha messo sopra le parole straniere ne ha dedotto che fossero sbagliate e le ha usate ad esempio della correttezza della traduzione Italiana che ovviamente risulta perfetta nella sua propria grammatica, il fatto che questo gioco fatto nelle altre lingue inclusa quella originale (Stars Wars? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif)usando la traduzione Italiana la renda altrettanto sbagliata non sembra sfiorarlo

Ed è solo l'inizio, devo leggere il resto, ma temo che mi verrà un coccolone.
minchia dorsai, devi essere l'anima della festa tu. la parte pregnante del discorso comunque è questa:

"Il lavoro presenta subito delle difficoltà: ci si rende conto che non tutti i nomi originali risulteranno adatti ad un pubblico non anglofono.

Siamo, infatti, negli anni '70, ancora lontani dalla rivoluzione di Internet, ed estranei a quel processo di inglobamento di termini anglosassoni che tanto caratterizza l'italiano odierno.

L'inglese è ancora una lingua riservata a pochi "eletti", cioè coloro che lo masticano per lavoro: la maggior parte del pubblico è impreparata ai giochetti di assonanza ed alle pronunce"

sostanzialmente qui si esaurisce qualsiasi chiacchiera in merito alle scelte di adattamento fatte con star wars.

Jurassic World

Avengers

Fast and Furious 7

Avengers 2

La top 5 di incassi

:blbl:
Dai che Star Wars VII si prende anche il secondo posto. Il primo non ci spero, ma vedere Avatar lassù mi fa incazzare.

la traduzione Stellari al plurale è corretta , ma lo sarebbe stato anche Guerra fra le Stelle poichè in effetti la guerra rappresentata nel film è una sola.
Considerando che la saga nasce come trilogia di trilogie (lascia perdere che ci sia voluta disney per completarla, era comunque una cosa che si sapeva già molti anni fa) e che di guerre formalmente ne hanno mostrate due (che poi siano guidate dallo stesso soggetto è un altro conto) il termine ci sta

E poi oh, molto meglio che il meno figo star battles :pffs:

- - - Aggiornato - - -

Dai che Star Wars VII si prende anche il secondo posto. Il primo non ci spero, ma vedere Avatar lassù mi fa incazzare.
Negli usa le sale sono già piene, per me lo batte

Ma curiosità: avatar ha battuto titanic negli incassi, ma come spettatori?

Ci spero troppo. Comunque direi che almeno il terzo posto è assicurato.

Ma scusate eh, ma nessuno ha notato jurassic world, fast and furious, avengers?... Cioè... c'è la Mèrda per eccellenza in quella classifica e ve la prendete con avatar che è l'unico che si salva assieme a titanic :rickds: pazzesco.

Ma scusate eh, ma nessuno ha notato jurassic world, fast and furious, avengers?... Cioè... c'è la Mèrda per eccellenza in quella classifica e ve la prendete con avatar che è l'unico che si salva assieme a titanic :rickds: pazzesco.
:quoto:

Incredibile...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg, poi tutti contro Cameron:cry:, però il primo Avengers ci può stare, gli altri no ( Fast And Furious 7, Avengers 2 e Jurassic World ).

Cambiando discorso, che ne pensate di tutti quei stendardi appesi al presunto castello di Maz Kanata ?

Maz-Kanatas-02.png

A me hanno incuriosito parecchio.

Qualcuno ha tentato di identificarli: https://thecantina.starwarsnewsnet.com/index.php?threads/flags-identified-in-trailer-3.6215/

Ultima modifica da un moderatore:
:quoto:
Incredibile...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm.jpg, poi tutti contro Cameron:cry:, però il primo Avengers ci può stare, gli altri no ( Fast And Furious 7, Avengers 2 e Jurassic World ).

Cambiando discorso, che ne pensate di tutti quei stendardi appesi al presunto castello di Maz Kanata ?

Maz-Kanatas-02.png

A me hanno incuriosito parecchio.

Qualcuno ha tentato di identificarli: https://thecantina.starwarsnewsnet.com/index.php?threads/flags-identified-in-trailer-3.6215/
sarò onesto: mi preoccupa di più l' assenza di Chewbacca nell' inquadratura che tutto il resto

- - - Aggiornato - - -

minchia dorsai, devi essere l'anima della festa tu. la parte pregnante del discorso comunque è questa:

"Il lavoro presenta subito delle difficoltà: ci si rende conto che non tutti i nomi originali risulteranno adatti ad un pubblico non anglofono.

Siamo, infatti, negli anni '70, ancora lontani dalla rivoluzione di Internet, ed estranei a quel processo di inglobamento di termini anglosassoni che tanto caratterizza l'italiano odierno.

L'inglese è ancora una lingua riservata a pochi "eletti", cioè coloro che lo masticano per lavoro: la maggior parte del pubblico è impreparata ai giochetti di assonanza ed alle pronunce"

sostanzialmente qui si esaurisce qualsiasi chiacchiera in merito alle scelte di adattamento fatte con star wars.
92 minuti di applausi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Quello che vedo io è un film assolutamente insipido al primo posto, 'sticazzi del resto.

Quello che vedo io è un film assolutamente insipido al primo posto, 'sticazzi del resto.
E` stato ultra pompato per il 3D e per gli effetti speciali.

Poi alla fine era il film piu' telefonato del globo. La tecnica era ottima, ma la storia, meh

Poi il disprezzo incondizionato verso l'adattamento non lo capisco. Ci sta quando e` fatto male, ma non si puo' bollare tutto come merd.oso.

Poi con l'EP I hanno fatto di quei casini che neanche fossero stati tutti ubriachi in studio si spiegherebbe.

sarò onesto: mi preoccupa di più l' assenza di Chewbacca nell' inquadratura che tutto il resto
Sarà rimasto alla nave, penso sia un momento nel primo terzo del film, del tipo che si incontrano con Han e lui li porta in questo luogo per qualche motivo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sarà rimasto alla nave, penso sia un momento nel primo terzo del film, del tipo che si incontrano con Han e lui li porta in questo luogo per qualche motivo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non fatevi complessi mentali che l'attesa e` tutt'altro che finita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

@Dorsai:

- Il fandom ipervariegato di SW cozza fortemente con le catalogazioni.

- Il fatto che Lucas ha assunto altri registi non vuol dire che non supervisionasse ogni reparto delle due produzioni successive. Sai che molte scene di SW VI le ha girate e montate lui stesso?

- Nel 1999 i produttori invece spesero volentieri milioni di dollari, perchè si trattava di S-T-A-R W-A-R-S. Al cinema. Dopo quasi un ventennio.

- Ci sono tante ragioni alla base delle modifiche della VT, sicuramente anche quella che citi tu. Ma pure il test sui nuovi effetti speciali e la volontà di Lucas di cominciare a uniformare le due trilogie. Testare la CGI era importante eccome, perchè pochi film al di fuori di Star Wars ne avrebbero fatto largo uso all'epoca.

- Ehm... non ci vuole niente a cambiare il nome di un pianeta. Quello originariamente era Kashyyyk con i Wookie, per questioni di budget spariti i Wookie è bastato cambiare il nome in Endor, gioco fatto.

Comunque inutile ripetersi. Su una cosa sono d'accordo con te: i nomi originali e le pronunce :morris82:

- - - Aggiornato - - -

La Morte Nera è forse l'unica eccezione pure per me.
Più inquietante. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

(nel doppiaggio italiano del primo "Clerks" usarono una via di mezzo: Stella Nera)
La soluzione usata in Clerks sarebbe stata perfetta. Tradurre letteralmente "Stella della Morte" o "stella mortale" suonava malissimo, invece "Stella Nera" è infinitamente meglio di "Morte Nera".

perchè FF7?:rickds:

- - - Aggiornato - - -

ESATTAMENTE:rickds:

Non si esaurisce niente perchè è una cazzata immane , forse le mamme, ma i ragazzi studiavano Inglese a scuola , c'erano stati gli anni 60 con Beatles , Rolling Stones, Bob Dylan , Jesus Christ Superstar , Tommy, Pink Floyd , e tutta la prima parte degli anni 70 ,La disco music imperante , gli Abba ed erano giusto arrivati i Sex Pistols e il Punk.

Davvero nel credi che nel 1977 i ragazzi avessero la minima difficoltà coi nomi Inglesi?

Penso neanche le madri, forse le nonne e forse nemmeno quelle Elvis Presley docet

Tanto è vero che Luke Skywalker e Obi-wan sono rimasti come erano, Mos Eisley no? è rimasto come era , e Tatooine pure , è rimasto Alderaan, Il Grand Moff Wilhuff Tarkin no è rimasto come era e lui invece ha scritto che Leia era troppo difficile per un Italiano per cui Leila

possibile che non riconosciate le cazzate a vista?

- - - Aggiornato - - -

@Dorsai:
- Il fandom ipervariegato di SW cozza fortemente con le catalogazioni.

- Il fatto che Lucas ha assunto altri registi non vuol dire che non supervisionasse ogni reparto delle due produzioni successive. Sai che molte scene di SW VI le ha girate e montate lui stesso?

- Nel 1999 i produttori invece spesero volentieri milioni di dollari, perchè si trattava di S-T-A-R W-A-R-S. Al cinema. Dopo quasi un ventennio.

- Ci sono tante ragioni alla base delle modifiche della VT, sicuramente anche quella che citi tu. Ma pure il test sui nuovi effetti speciali e la volontà di Lucas di cominciare a uniformare le due trilogie. Testare la CGI era importante eccome, perchè pochi film al di fuori di Star Wars ne avrebbero fatto largo uso all'epoca.

- Ehm... non ci vuole niente a cambiare il nome di un pianeta. Quello originariamente era Kashyyyk con i Wookie, per questioni di budget spariti i Wookie è bastato cambiare il nome in Endor, gioco fatto.

Comunque inutile ripetersi. Su una cosa sono d'accordo con te: i nomi originali e le pronunce :morris82:

- -

La soluzione usata in Clerks sarebbe stata perfetta. Tradurre letteralmente "Stella della Morte" o "stella mortale" suonava malissimo, invece "Stella Nera" è infinitamente meglio di "Morte Nera".
Guarda che lo ha detto Lucas che non si è occupato di Star Wars magari sarà intervenuto qualche volta , ma non a tempo pieno , se hai lo speciale del cofanetto della prima trilogia quello d'argento con 4 ore di contenuti c'è l'intervista

Comunque "uniformare le 2 trilogie" da la misura delle cazzate fatte, bastava stare nella continuity e non inventarsi i midiclorian per esempio

- - - Aggiornato - - -

Considerando che la saga nasce come trilogia di trilogie (lascia perdere che ci sia voluta disney per completarla, era comunque una cosa che si sapeva già molti anni fa) e che di guerre formalmente ne hanno mostrate due (che poi siano guidate dallo stesso soggetto è un altro conto) il termine ci sta 

E poi oh, molto meglio che il meno figo star battles :pffs:

- - - Aggiornato - - -

La saga nella trilogia originaria mostra una sola guerra ed era pure dubbio che potesse mai diventare una trilogia, Lucas aveva due mutui su ogni mutanda incluse quelle sporche, se EP IV non avesse avuto il successo che ha avuto te la raccomando la trilogia

ce li ho pure io degli amici così! maledetti!
Intanto li ho già comprati :pffs: e sono risucito a prendirli 2d per fortuna
Io 3D, in 2D me lo rivedrò quanto vorrò in a casa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Questo film polverizzerà ogni precedente record d'incassi, me lo sento. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Anch'io ho questo presentimento... Anche perché ultimamente i blockbuster stanno accentrando incassi sempre più spaventosi, figuriamoci un brand (o il brand) come quello di Star wars.

:onicazziata::rarereaction:
Suvvia, non si possono vedere. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Il problema è quello che ha sottolineato Dorsai. Non ho più le vecchie edizioni, ma solamente i DVD (con già le modifiche) e il cofanetto blu-ray. Quindi, in Episodio V l'imperatore si rivolge a Darth Vader come se fosse Anakin Skywalker, parlando di "tuo figlio" invece de "Il figlio di Skywalker". E in più, appunto, alla fine di Episodio VI c'è Hayden Christensen. Per gli effetti speciali, alla fine la battaglia finale de Il Ritorno dello Jedi regge ancora oggi secondo me.
Brutta storia. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png Se può consolarti io ho i DVD con entrambe le versioni. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Comunque secondo me la Disney farebbe bene a rimasterizzare le versioni originali dei vecchi film...Il revisionismo era un'ossessione del solo Lucas, tolto lui sarebbe un'ottima opportunità di guadagnare in immagine agli occhi dei fan.

Prima di tutto sto parlando solo di episodio IV, episodio che imho ha una pessima sceneggiatura ed una trama banalissima. All'epoca fu ovviamente molto innovativo per via degli effetti speciali e per l'ambientazione pesantemente influenzata da Dune, ma imho la storia del primo episodio era brutta la prima volta che lo vidi, e continua ad essere brutta oggi, inoltre solo un fan di questa saga potrebbe negare che il film non abbia subito il peso degli anni
Beh ma non è che Star wars faccia della sceneggiatura il proprio punto forte. Insomma la principessa da salvare, il disgraziato che si scopre eroe della Galassia, l'Impero del male eccetera. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif È una questione di immaginario, di sentirsi lì, di meravigliarsi di ciò che avviene su schermo... Non si tratta di tecnica, ma di emozioni. Capisco che avendolo visto solo "da grandi" sia molto più difficile suggestionarsi come chi lo conosce fin da bambino.

Intanto in un universo parallelo...

http://imgur.com/d7e3ydz

Attenzione: solo per i VERI fan
Un incubo. :rickds:

Ma infatti. Che fra l'altro io Titanic e Avatar li adoro, solo lo Spettacolo per antonomasia.

Non mi toccate Avatar. :diabloman:

Brutta storia. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png Se può consolarti io ho i DVD con entrambe le versioni. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Anch'io , ovviamente direi neanche sapevo della cosa del figlio, la versione tarocca non l'ho mai inserita nel lettore :rickds:

- - - Aggiornato - - -

E` stato ultra pompato per il 3D e per gli effetti speciali.Poi alla fine era il film piu' telefonato del globo. La tecnica era ottima, ma la storia, meh

Poi il disprezzo incondizionato verso l'adattamento non lo capisco. Ci sta quando e` fatto male, ma non si puo' bollare tutto come merd.oso.

Poi con l'EP I hanno fatto di quei casini che neanche fossero stati tutti ubriachi in studio si spiegherebbe.
disprezzo no, cambiamenti non necessari si

Di EPI non saprei, l'ho visto al cinema quando uscì ovviamente , ma poi l'ho sempre visto esclusivamente in Inglese, la versione Italiana neanche la ricordo più

Comunque secondo me il Finn non è un Jedi.

1. Nel secondo trailer Luke parla di come la forza scorra nella propria famiglia, lasciando a intendere che il suo erede nella battaglia contro l'Impero sarà uno Skywalker. E Finn... insomma è nero. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Inoltre dubito che l'Impero non avrebbe notato uno Jedi di talento, né tantomeno lo avrebbe relegato al ruolo di Stormtrooper.

2. D'altro canto Rey invece è probabilmente la persona di cui Luke parlava. Nella locandina ha una posizione predominante e per come è stata presentata sembrerebbe un personaggio molto attivo e intraprendente. Inoltre nell'ultimo trailer la si vede recuperare parti di incrociatore e forse utilizzarle per conto suo... Insomma, come un vero Skywalker. L'uso del bastone potrebbe anche denotare una predisposizione all'uso dell'arma bianca. Il pianeta desertico poi ricorda chiaramente il Tatooine di Anakin e Luke, potrebbe essere un indizio fasullo ma non credo sia un caso.

Ritengo più probabile che Finn, precipitato su Tatooine, venga in contatto con Luke (non necessariamente direttamente lì) e che questi gli lasci in consegna la spada laser che si vede nella locandina e nel trailer.

Forse ho detto banalità, ma non essendomi informato da alcuna parte queste sono le mie prime supposizioni. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Necessarie per far germogliare un hype vigoroso e fiorente. :mah:

P.S.: Aspe' a quanto pare Finn è precipitato proprio su Jakku, non su Tatooine. Boh, comunque quanto detto sopra resta plausibile, non si sa mai. Probabilmente si divideranno per qualche motivo. :unsisi:

Io di certo non ho problemi nel decidere ogni volta quale versione guardare o far vedere hai miei amici, di scelte ne ho //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

snox95.jpg

Suvvia, non si possono vedere. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
:gmk: Si che si possono vedere!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro