quando rey poweruppa casualmente ammetto che mi sono cadute le braccia. MA, anche qua lo spazio di manovra nei prossimi film è già evidentemente molto, e credo che un minimo di contestualizzazione vada fatta fin da subito. che rey sia force sensitive ci sta, senza il minimo problema, senza tirare in ballo eventuali legami di parentela. possiamo poi immaginare che facesse parte del gruppo di nuove generazioni che luke voleva addestrare prima che kylo gli si rivoltasse, e che quindi da semplice force sensitive sia una vera e propria force user. e direi che siamo in un campo di speculazione ancora abbastanza concreto. volendo spingerci ancora oltre e immaginandola figlia di luke, abbandonata su jakku proprio per sfuggire a kylo ren, allora non solo è una force user, ma è una force user con altissimo potenziale. tutto ciò forse non giustifica automaticamente ciò che abbiamo visto (prima di tutto, perché ammetto che sia non necessariamente figlia di luke ma anche solo addestrata da lui, si stupisce tanto quando si parla di lui e della forza? che fosse troppo piccola per ricordarselo? o effettivamente siamo fuori strada?) ma vale la pena ragionarci su. e soprattutto, SOPRATTUTTO, la forza con rey si è risvegliata e questo è l'importante, ciao bimbi e tutti a casa. io sono ancora in fomento da quando l'ho visto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif è un'eroina con un grandissimo potenziale, che mi piace nel design, nella caratterizzazione e in generale nelle motivazioni. ho grandissime aspettative per il suo sviluppo futuro.
per non dimenticare:
https://www.youtube.com/watch?v=nTmP0iBQUkA
NO MA SONO DAVVERO BRUTTE LE MUSICHE DI STO FILM EH MANNAGGIA A VOI
passando a kylo ren, ancora meno capisco le critiche. è un personaggio obiettivamente nuovo, in cui ci si muove in un territorio di motivazioni e convinzioni praticamente inesplorato nell'esalogia di star wars, e io francamente non posso fare a meno di esserne rimasto affascinato. non perché di per sé sia affascinante, ma perché lo è nel contesto in cui si muove. kylo è praticamente un ragazzino emulo del nonno che si comporta in maniera volontariamente ridicola (la maschera inutile? il colpirsi le ferite?) per sottolineare la sua condizione, il suo volersi imporre di rimanere nel lato oscuro (se sei figlio di han e leia e vieni addestrato da luke è fisiologico che vieni educato a essere buono, ma è questa educazione che lui rinnega). non ci sono drammi personali (per quanto mal gestito, anakin in ballo ha avuto la morte della madre e la paura della morte di padme) o semplice sete di potere (il POTERE ILLIMITATOOOOH di sidius), la sua è solo e semplice fascinazione per un personaggio indubbiamente carismatico. insomma lo capiamo bene ciò che prova kylo per darth vader in quanto fan, o no?
da qui le possibilità sono non poche e ben interessanti. anche se non menomato pesantemente dallo scontro con rey ne è uscito ferito e sfregiato, e ciò non fa altro che avvicinarlo maggiormente al suo idolo...
di innegabile impatto l'uccisione di han, anche se siamo nel campo delle "cose che andavano sceneggiate meglio". una passerella larga 50 cm sospesa nel vuoto? seriamente? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
e per concludere il discorso tra questi due personaggi, il loro scontro. anche qua è necessario un lavoro che va oltre il film in sé e che ci permetta di capire come mai rey sia stata capace di tanto. quindi per me si tratta unicamente di sospendere il giudizio aspettando il nuovo. è una soluzione di comodo e lo ammetto, ma mai prima d'ora ci siamo trovati in un film di star wars così pesantemente collegato non solo con quello che verrà dopo, ma anche e soprattutto con quello che è successo prima. è una concessione quindi che secondo me si può fare, non quindi semplicemente accettando bovinamente tutto ciò che abbiamo visto ma nemmeno volendo cercare incoerenze errori dove potenzialmente non ce ne sono.
e per di più ciò che rende bello lo scontro è che si tratta di una metafora, uno scontro allegorico in cui c'è in ballo di più esattamente come accadeva nella vecchia trilogia, e non una semplice dimostrazione di forza e volteggi come accade invece nella nuova.
obi wan contro darth vader? lo scontro di una vita, anche senza i prequel ci viene detto che siamo di fronte allo scontro tra l'allievo e il suo rinnegato maestro, ed è uno scontro da passaggio di testimone per ciò che diventerà luke. il primo scontro tra luke e vader? il protagonista e la sua dichiarata nemesi finalmente si incontrano, il primo campo di battagli per luke in uno scontro tra spade laser, e tutto verte su vader che cerca di annichilirlo psicologicamente, per culminare nella celeberrima rivelazione. lo scontro finale tra luke e vader? no seriamente vi devo dire quanto c'è in ballo in quello scontro?
nella vecchia trilogia ciò avviene molto meno e in maniera decisamente meno convincente. gli scontri servono per risolvere svolte narrative o come semplice "scontro tra forze". qui gon e obi wan contro maul? bene contro male, non c'è niente di più. obi wan e anakin contro dooku? uguale, uno scontro tra forze, nulla di più, entrambe le volte. idem yoda contro dooku e yoda contro sidius.
viene caricato giusto lo scontro finale tra obi wan e anakin, qui veramente non posso dire nulla ma credo che sia evidente il discorso che voglio fare e la differente importanza data quindi allo scontro tra kylo e rey. siamo di fronte di nuovo a un passaggio di testimone di vitale importanza per di più, il lato oscuro che è tornato e che necessita di essere fermato, e nel momento del bisogno la forza deve risvegliarsi e così accade, rey tira fuori un potere che non sapeva nemmeno di avere esattamente come luke disabilita il computer di bordo per riuscire a distruggere la morte nera grazie alla forza (e non venite a dirmi che ci riesce solo perché per 2 minuti si è allenato con una palla che vola, PER PIACERE). ciò è anche comprensibile nella resa stessa dello scontro, una battaglia non volteggiante e fluida quanto quelle della nuova trilogia, ma una battaglia quasi disperata, in cui ci viene fatto sentire ogni singolo colpo che viene dato, in cui kylo viene più volte ferito perché è giovane e stupido e avventato e ha in mente solo il suo obiettivo, e dove rey invece al contrario non sa ancora quale sia la sua vera strada.
il fatto che rey sappia usare troppo facilmente la spada laser fa sicuramente storcere il naso (sappiamo comunque che è tutto meno che sprovveduta nel combattimento eh, secondo me troppa gente lo sta dando per scontato), ma direi che c'è abbastanza in ballo per non bollare lo scontro come non riuscito nella sua interezza.