Finito

Veramente stupendo, dall'inizio alla fine, anche se come dicevo da 3/4 (dove il gioco dà il meglio) in poi si vede che hanno accelarato per chiudere il discorso, ho trovato meno ispirati gli intrecci, hanno iniziato a mancare un pò di comparse, a livello narrativo il passaggio
Repubblica-Impero è stato abbastanza anticlimatico, e la missione finale era piuttosto semplificata e diretta come encounter.
Però su tutto il resto chapeau al primo turn based di Star Wars, onestamente non potevo chiedere di meglio ha pienamente rispettato e talvolta superato le mie aspettative. Stupendi i personaggi e il voice acting con Hawks al comando, la storia del morbo carina e servizievole al gioco, i villains passabili ma niente di che.
A Zero Company attribuisco solo due difetti: qualche problema tecnico anche nell'elaborazione delle mosse e non solo l'ottimizzazione dello slop engine, e il fatto che il gioco non ti dia la stessa libertà che ti dà nella altre meccaniche di affrontare l'avventura come vuoi tu, softlockandoti alle missioni principali.
La durata è quella dichiarata da loro, 30-40 ore (ho chiuso a 38), infatti il gioco ha 40 cicli e da quelli non si scappa: quindi non è possibile completare tutto in una run, non è possibile mettere in pausa la main e affrontare il side content (come Midnight Suns) e non c'è una possibilità di continuare a giocare nella galassia una volta conclusa la main.
Non è prevista una modalità open-ended, e non c'è un vero ng+ (hai 3-4 inezie sbloccate da subito se ricominci l'avventura) il che è un grandissimo peccato specialmente in questo genere e con questo gameplay.
E' sicuramente dovuto dal fatto che tutte le mappe e le missioni sono fatte a mano e non ci sono contenuti generati proceduralmente come MS e altri. Quindi anche da qui si capiscono i tagli e la fine del budget.
Il gioco l'ho trovato godibile e bilanciato a difficile (col senno di poi avrei potuto usare la Beskar perchè non ho mai ricaricato), ora non mi resterebbe che provare la difficoltà estrema+beskar, però ho sentito dire che è aritificalmente proibitiva e non è sto grande stimolo.
E ora c'è un bel pò di amarezza nel non sapere il destino di BitReactor, perchè Zero Company ha così tanto potenziale e possibilità di essere espanso e migliorato in così tanti aspetti che è difficile quantificarli. E invece non si sa manco se riceverà una patch.