Premetto che io sono al mio primo NG+, quindi non so se ogni NG+ è uguale all'altro o se ci possano essere delle differenze minime (d'altronde, trattandosi di un multiverso mi aspetterei che non tutto sia uguale). In generale però l'idea è abbastanza originale, e lo conferma il fatto che io abbia scelto di portare a termine la main prima di completare ogni side quest possibile, cosa che di norma faccio con gli altri titoli Bethesda. Questo perché di norma non sono tipo da NG+, ma per come è stato ideato in Starfield devo dire che mi ha assolutamente spinto a provarlo, quindi in questo caso si può dire che la loro idea è stata un successo, visto che hanno convinto uno come me a fare un secondo giro.
A livello di trama avrei preferito che chiudessero almeno qualche questione, perchè in sintesi non sappiamo nulla dell'unità, a parte che ci fa diventare degli starborn e ci porta in uno dei tanti possibili universi alternativi (ecco, ora che ci penso sarebbe figo se in uno dei passaggi uno dei nostri companion venisse catapultato nel nostro stesso universo e ci fosse una quest ad hoc per andarlo a recuperare su qualche pianeta sperduto per poi farlo incontrare col suo corrispettivo in tale universo, sarebbe un bel mindblowing

). Non sappiamo neanche se siano stati veramente gli umani o se in realtà l'unità e i manufatti siano il prodotto di qualche antica civiltà aliena (un po' come i Prothean in ME), per cui per ora possiamo solo fare delle ipotesi, anche affascinanti per carità, ma pur sempre delle ipotesi. Di sicuro mi aspetto che l'argomento venga di nuovo trattato, con un dlc dedicato (uno dei rumor sul prossimo dlc diceva proprio questo) o addirittura in un nuovo capitolo, perché la lore creata ha un potenziale enorme. Sia chiaro, non si sono inventati nulla di originale, è pieno di narrativa sugli universi paralleli, ma è tutto quello che ci hanno messo attorno che è parecchio interessante.
Dal mio punto di vista sarebbe bello se in realtà tutti gli indizi portassero a credere che l'unità non sia altro che l'apice dell'intelletto umano, per poi scoprire che in realtà è tutto frutto di un'altra entita di cui non si è mai accennato nel gioco e che ha giostrato il tutto. Il perché non saprei dirlo, non sono un bravo scrittore.
Due cose non mi sono particolarmente chiare nel tuo discorso:
"Il cacciatore era un Va'arun dopotutto"
Scusa, ma non è una versione di Aquilus? Non ricordo fosse un Va'run.
"la prima cosa che farai è rushare in Costellation e vedere gli effetti che ha avuto il tuo passaggio nell'unità nella nuova piega dell'universo che stai affrontando"
Che intendi? Che ci sono delle differenze in ogni universo? Sarebbe veramente molto interessante.