Ho giocato 7/8 orette in questi due giorni e infine concordo con voto e pareri delle recensioni nostrane...é un bel gioco e sicuramente é l’action/survival/gestionale a tema zombie più realistico che c’é e, anzi, é unico nel suo genere; É un gioco dove tutte le azioni e scelte vanno soppesate e studiate con attenzione e dove bisogna organizzarsi esattamente come accadrebbe nel bel mezzo di un’apocalisse zombie...anche le azioni più semplici vanno soppesate, le razzie dei materiali calcolate, non ci sono viaggi rapidi e ciò che si trova va caricato in auto e in spalla e portato a casa fisicamente, giustamente...e con un occhio al carburante dell’auto...come nella realtà. Volete vedere e scoprire cosa c’é oltre delle colline, alberi o edifici? Giustamente dovete arrampicarvi su un luogo elevato e scrutare l’orizzonte per avvistare i luoghi di interesse che verranno segnati solo successivamente sulla mappa...Gli imprevisti, poi, sono dietro l’angolo...malattie infettive a seguito di una ferita contro zombie infetti, carenza di materiali o cibo...lutti inaspettati di pg importanti nella comunità...tutto ha una conseguenza.
SI, c’é backtracking...tutte le volte, a meno che non avete conquistato degli avamposti avanzati dotati di determinate strutture, dovrete portare indietro le cose...soprattutto all’inizio...per alcuni potrebbe risultare “tedioso” svolgere certi compiti, ma ragazzi, questa si può definire una vera simulazione di apocalisse zombie...non ci sono facilitazioni, nel bene e nel male, e come é giusto che sia a mio modesto parere! Se volete una trama da seguire e spappolare non morti senza preoccuparvi di altro, il mondo videoludico é pieno di questi esponenti per voi...alcuni anche nolto belli...ma non é questo che SoD vuole essere o dovete cercare qua...in SoD si lotta per sopravvivere sempre e per farlo bisogna sapersi organizzare sotto ogni aspetto e agire di conseguenza...un errore potrebbe significate la morte definitiva di un pg e conseguente crollo morale della comunità, specie se a crepare é un leader...
Il gioco di conseguenza potrebbe non piacere a tutti...ci sta. Ma se amate il genere e il contesto, non esiste di meglio...é l’unico esponente in commercio che offre questa esperienza.
Note dolenti? Purtroppo tecnicamente ha dei limiti e ci sono bug che non sono affatto rari.
La grafica é abbastanza pulita (su X) e anche discretamente dettagliata, ma le animazioni sono un po’ povere e legnose. Riguardo ai bug, in queste ore di gioco, mi si é incastrato il pg due volte...nella prima ho risolto con l’opzione nel menù per “disincastrarlo” (ebbene si, esiste sta cosa

) e nel secondo caso, purtroppo, si é incastrato in un letto dell’edificio mentre ero sotto attacco e l’opzione non funzionava...fortunatamente sono uscito velocemente dalla partita prima che il mio pg morisse clamorosamente e ho avviato il save precedente...
Altra noia...ero in mssione con un altro pg esterno alla comunità e improvvisamente mi é scomparso tutto l’hud compreso il reticolo dei mirini delle armi...il mio compagno é stato afferrato da uno zombie di quelli giganti (mini boss) e squartato in due...(tra l’alt4o c’era pure un bug grafico e le budella erano rimaste collegate tra i due tronconi tipo elastico

) e niente...non potevo più interagire con nulla e ho dovuto riavviare il gioco pure qua...
Insomma, se graficamente si può chiudere un occhio ed é persino più che accettabile considerando oltretutto il budget e il prezzo di vendita (rispetto al primo c’é un abisso naturalmente), lo stesso non si può dire per i bug...qua deveno assolutamente sistemare le cose...perdere un leader o risorse preziose per noie simili potrebbe essere frustrante.
A me, quindi, cocludendo, sta piacendo parecchio...per chi ama il genere e il contesto é un acquisto praticamente obbligato...:morris82: direi che l’appellativo “Diamante grezzo” calza a pennello a questo gioco...