Guardo semplicemente quello che c'è intorno sulla base dei miei gusti personali, attualmente su PS5 gli unici titoli che vorrei veramente provare sono i due Astrobot, altri come Spider-man 2, RE4R, TLOUP1 per quanto sicuramente meritevoli non mi giustificano l'acquisto di una nuova console perché ho già giocato i precedenti, ed essendo il mio tempo limitato preferisco a recuperare indie vari fra Switch, PC e PS4, o rigiocare altri giochi che ho già apprezzato. Dall'SOP di oggi ho avuto la conferma che a parte appunto Astrobot, come minimo per i prossimi prossimi sei mesi non uscirà niente che vorrei comprare, per cui prima di avere un parco titoli per me accettabile dovrò aspettare nel migliore dei casi il 2026, ammesso che all'improvviso inizino a buttare fuori giochi come se non ci fosse un domani.

Scenario che però non mi sembra molto probabile, e a quel punto potremmo realisticamente essere già vicini a fine ciclo.
Ci sarebbe anche
Silent hill 2 che non avendo avuto una PS2 non ho potuto giocare, su quello aspetterei però le recensioni perché di Konami non mi fido molto. Forse c'è altro che mi dimentico ma dubito nulla di imperdibile per me.
Insomma in un SOP di giugno, che spiritualmente immagino voglia un po' riempire il vuoto lasciato dall'E3,vedere tutto quello spazio dato ai cloni fuori tempo massimo di
Overwatch e ai port su PC (che inutile dire non mi incentivano molto all'acquisto di una PS5) mi è risultato un po' deludente. Forse in parte pensavo che volessero smaltire il lancio di
Spider-man per tirare fuori i nuovi pezzi da novanta, ma a quanto pare per il momento non c'è ancora nulla all'orizzonte.
Pure il VR poteva essere la cosa in più che mi spingesse a fare il salto ma per adesso non ho visto nulla che mi giustifichi l'acquisto come potrebbe essere un
Alyx.
Questo per dire che non sto legando il discorso SOP mediocre-non compro PS5, l'ultimo SOP semplicemente è la promessa di altri 6 mesi di attesa dopo quasi 4 anni di attesa, per lo meno per i miei gusti e i giochi che interessano a me.
Poi sicuramente PS5 se presa di per sé è una ottima console, ma nel mio caso avendo in casa già Switch, PS4 e un PC buono giusto per gli indie 2D, e con tutto il backlog che ancora ho da smaltire, francamente il valore aggiunto del mettermi in salotto un altro pataccone mi appare veramente marginale.
L'anno prossimo poi uscirà quasi sicuramente il successore di Switch per cui dovrà pure giocarsela con quello... la vedo difficile, anche se la speranza è l'ultima a morire.