Sarebbe una modalità gaming dedicata che rimpiazza il desktop standard di Windows con una esperienza simile allo Steam Big Picture di Steam e alle dashboard delle console.
Qualcosa di simile c'è in tutte le PC handheld con Windows come software di terze parti se non erro (ho visto solo un video di quello di Ally in azione, che dovresti aver potuto provare anche tu se non erro), ma la "shell" (più precisamente, dashboard) di Xbox è comunque attesa
perché sarà qualcosa di nativo integrato direttamente nel sistema operativo (e non aggiunto come "layer" in quanto software aggiuntivo), e in quanto tale è la prima che si pone come alternativa diretta alla gaming mode di SteamOS (AKA Steam Big Picture di Steam Deck).
Per farla breve e semplificando
MOLTO (e nei limiti di quanto ci capisco), parliamo di una modalità dove i famosi processi di Windows 11 vanilla che rubano "risorse" al sistema che ti aveva menzionato NoX1985 la pagina scorsa dovrebbero essere ridotti o comunque limitati per favorire le performance quando giochi, che senza dubbio aiuta in dispositivi come i PC handheld (le cui caratteristiche hardware ovviamente hanno sempre un certo limite).
Io non mi fido di Winmerda comunque per motivi miei, ma lasciando perdere le mie crociate personali diciamo che le premesse sono queste e potenzialmente sono comunque buone