Rega questi sono i miei saluti ufficiali, a
una piccola community, a un hw, a una piattaforma, davvero fantastici.
Steam Deck pur con qualche
(piccolissima) sbavatura è stato un dispositivo straordinario che mi ha regalato mesi di goduria videoludica.
Ma sono a uno spartiacque della mia
carriera da gamer.
Troppe uscite, troppa offerta e lo Starfield Direct è stata la goccia.
Ho deciso di concentrarmi su 1-2 titoli grossi l'anno, ho deciso di puntare solo su quei titoli che mi danno esplorabilità totale e libertà di scelta, che sono di fatto il mio genere preferito.
Preferisco giocare 1 anno quasi solo a Starfield e portarmelo avanti in modo viscerale per mesi e poi avanti per anni dietro dlc e varie piuttosto che stare dietro alla continua cascata di proposte tra indies e le decine di generi diversi tra indie doppia A e tripla A.
Ho eliminato il mio account Steam con oltre 90 giochi,
ho venduto la mia Deck 64gb con nemmeno un anno di vita.
Mi butto quasi solo sul genere che mi appaga di più, l'action rpg OW.
Prendo
una Series S usata,
compro il gioco al dayone, disattivo le notifiche degli achievement, addirittura
gioco offline (tranne quando ogni tanto installo aggiornamenti/patch).
Poi quando per 18 mesi avrò sviscerato Starfield affianco una
N Switch 2 solo per rigoicare BOTW (potei dedicargli solo 90 ore all'epoca) e successivamente TOTK.
Sarò il "giocatore di FIFA" dell'action rpg.
Intanto in questi 3 mesi fino all'uscita di Starfield mi sparo un unico titolo: Cyberpunk.
Il tempo è poco e i giochi sono troppi.
Steam Deck e Steam come ecosistema sono troppo invoglianti a comprare e aumentare il backlog. 
Per carità: negli scorsi 2 mesi ho avuto un periodo di gioco così intenso come non lo avevo da tipo 10 anni, e da Ottobre quando ho avuto Deck ho giocato a una ventina buona di titoli, ma era troppo un susseguirsi di un gioco dopo l'altro e 3-4 in contemporanea.
C'è troppa offerta e questo porta a una sorta di burn-out.
Steam Deck mi ha portato a una sorta di "rigurgito",
io non posso andare avanti così! GABEN, IO NON POSSO! SMETTETELA DI FARE GIOCHI CHE ALTRIMENTI IMPAZZISCO! E metto in mezzo il pezzo di hw proprio perché è suo essere così flessibile che ti porta a giocare molto di più.
Ed è una sorta di "stimolo" che io non riesco a reggere. Mi viene la sindrome dell'all you can eat. Non fraintendetemi; seleziono accuratamente i titoli a cui giocare, il problema è che ce ne sono così tanti (parliamo di centinaia, anche a causa del fatto che avevo saltato l'ultima fase della gen 360/ps3 e saltato in pieno la gen one/ps4 a parte i due TLOU) che sembra di trovarsi di fronte a un pozzo senza fondo, non so se rendo l'idea.
Quindi d'ora in avanti inizia per me un capitolo nuovo fatto solo di gaming quasi "monogamo".
P.S. E' incredibile come tiene il valore Steam Deck: venduta su Vinted la versione 64gb liscia senza accessori, con solo la sua custodia e senza il packaging originale, a 370€