Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Info sulle handheld al primo post!

Ultima modifica:
Qualcuno ha mai comprato un dock per collegare la Deck alla TV?
La dock JSAUX che ho preso dopo che mi era stata consigliata qui la uso sia per collegare la Deck al monitor che al TV di casa mia + mi è capitata di usarla su TV di altri.

È andato tutto ok per le tv di altri (un piccolo LCD vetusto da battaglia di 10+ anni fa e 720p che vabbeh, e un LG OLED che non saprei come identificare) mentre col mio TV (Sony del 2019, non OLED, posso cercare il modello eventualmente) ho problemi perché c'è un input lag molto forte e non riesco a risolverlo a prescindere dai settaggi di Deck e/o TV che scelgo.

Ad occhio è un acquisto che non so se consigliare a mente fredda se vuoi usarlo esclusivamente per i televisori perché in base alla mia esperienza potresti avere sorprese. C'è da dire che il mio televisore non ha nessuna gaming mode quindi potrebbe pure essere una limitazione di questa (anche se non ho input lag collegandolo a PS5 o coi miei PC portatili quindi boh :/ ).

L'unica cosa che faccio sempre in questi casi è mettere risoluzione Full HD, perché la Deck la collego per giocare ai vg in multiplayer locale e non ha senso chiedere alla povera Deck di renderizzare a 4K (anche se poi la risoluzione in-game è più bassa). Se la cosa ti interessa controlla, mi raccomando, la banda della Dock e il tipo di HDMI supportato così sei sicuro di comprare qualcosa che supporti almeno 4K@60hz.

Il mio jsaux nonostante l'abbia usato gran poco ultimamente non va più, nemmeno carica il deck.
Poco importa visto che mi sono fatto un pc da salotto, ma comunque mi rode visto che l'ho usato pochissimo.

La dock JSAUX che ho preso dopo che mi era stata consigliata qui la uso sia per collegare la Deck al monitor che al TV di casa mia + mi è capitata di usarla su TV di altri.

È andato tutto ok per le tv di altri (un piccolo LCD vetusto da battaglia di 10+ anni fa e 720p che vabbeh, e un LG OLED che non saprei come identificare) mentre col mio TV (Sony del 2019, non OLED, posso cercare il modello eventualmente) ho problemi perché c'è un input lag molto forte e non riesco a risolverlo a prescindere dai settaggi di Deck e/o TV che scelgo.

Ad occhio è un acquisto che non so se consigliare a mente fredda se vuoi usarlo esclusivamente per i televisori perché in base alla mia esperienza potresti avere sorprese. C'è da dire che il mio televisore non ha nessuna gaming mode quindi potrebbe pure essere una limitazione di questa (anche se non ho input lag collegandolo a PS5 o coi miei PC portatili quindi boh :/ ).

L'unica cosa che faccio sempre in questi casi è mettere risoluzione Full HD, perché la Deck la collego per giocare ai vg in multiplayer locale e non ha senso chiedere alla povera Deck di renderizzare a 4K (anche se poi la risoluzione in-game è più bassa). Se la cosa ti interessa controlla, mi raccomando, la banda della Dock e il tipo di HDMI supportato così sei sicuro di comprare qualcosa che supporti almeno 4K@60hz.
Penso che lascerò perdere ahah.

New Linux Patches Boost 1% Low Framerates On Steam Deck By 31%​

David Vernet found a way to boost 1% low framerates by up to 31.8% on the Steam Deck, which he did by improving the AMD P-State driver with a dynamic EPP boost mode. Vernet does this by adding a per-core EPP boost, which has shown some significant improvements for stability:

In active (EPP) mode the platform autonomously picks the operating point between min_perf and max_perf, biased by the EPP hint, and the kernel only rewrites the CPPC request on policy or limit changes. A workload dominated by one mostly-busy thread that takes frequent short sleeps (common in gaming workloads, for example) can fare poorly under this strategy. Each sleep decays the hardware's performance signal, causing post-wakeup bursts to start at a low operating point and inflating tail latency even though the CPU is essentially fully busy while work is available.

As mentioned above, the motivating case here is gaming. A game's main or render thread typically blocks briefly on a futex or a GPU fence every frame, and the resulting frequency droop shows up directly as stale frames and inflated frame-time percentiles.

Solving this at the cpufreq layer requires walking a fairly narrow path. Globally forcing EPP=performance fixes the tail but burns power on every core for every workload, which matters on handhelds where the CPU and GPU share a power budget. Raising min_perf on the busy core seems like the obvious surgical fix, but it pins the core at or above nominal even during micro-idle and vsync waits. On Van Gogh (Steam Deck) experiments that I ran, that perturbs the SMU's shared CPU/GPU boost management enough to regress the frame-time tail relative to doing nothing.

This series instead adds an opt-in, per-core EPP boost. When the epp_boost module parameter is enabled, an update-util hook samples each core's C0 residency (delta MPERF over delta TSC) at most once every 10 ms. If a sample shows the core at least 50% busy, the EPP field of its MSR_AMD_CPPC_REQ is set to performance (0) and held there until 300 ms pass without another busy sample, at which point the hook restores the request that policy management last stored in cppc_req_cached.
oniZM

The end result is quite exciting with using the Civilization VI game benchmark, the 1%-low FPS is improved by 31.8% while the p99 frame time is better by 4.1%. This is on the Steam Deck while other modern AMD Ryzen handhelds and systems at large would benefit too.

Nell'ultimo client beta hanno aggiunto lo streaming in HDR verso la Deck OLED, finalmente!!

Con l'ultimo firmware della dock mi si è attivato il VRR sulla TV LG che ho in sala, collegata tramite uno splitter. Tanta roba anche gli aggiornamenti lato remote play, adesso il frame si locka anche a 59,94FPS oltre che veicolare il HDR

Qualcuno sa se esiste un sito o un qualsiasi punto di riferimento per le impostazioni da settare in ogni titolo per avere prestazioni ottimali su Rog Ally z1 Extreme?

Sto giocando DaemOn X MACHINA TS ma se per avere prestazioni decenti mettendo turbo ho la APU che viaggia a 95-96º

Ultima modifica:
steam su pc desktop non mi presdenta piu' i giochi condivisi con la deck quando entrambi sono accesi, cosi' che non riesca piu' a streammare ... qualcuno ne é a conoscenza ?

edit risolto mi si era defleggato il remote play della deck a buffo

Ultima modifica:
Qualcuno sa se esiste un sito o un qualsiasi punto di riferimento per le impostazioni da settare in ogni titolo per avere prestazioni ottimali su Rog Ally z1 Extreme?

Sto giocando DaemOn X MACHINA TS ma se per avere prestazioni decenti mettendo turbo ho la APU che viaggia a 95-96º
Steam Deck HQ di solito mette i settaggi che usano, non sono mai d'accordo con loro ma può essere una base di partenza
Altrimenti cerca i settaggi che la gente usa con la Deck, tanto con la Ally puoi usare quelli in combo con la res nativa dello schermo e un upscaling meno aggressivo. Non c'è una differenza enorme tra i due dispositivi che ti permetta di passare da low ad high, per fare un esempio molto banale

Ultima modifica:
resta cmq il fatto che dopo piu' di un mese deky mi fa crashare ancora tutto ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro