Cosa c'è di nuovo?

Steam Deck, ROG Ally e affini

ufficiale

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,511
Reazioni
2,254
Medaglie
17
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 64 GB a 369 € (fino a esaurimento scorte)
2) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
3) Steam Deck LCD da 512 GB a 469 € (fino a esaurimento scorte)
4) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
5) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €


Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi
 
Ultima modifica:

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,442
Reazioni
643
Medaglie
6
Grazie!
Ma se gioco ad un gioco (tipo trails of cold steel) da steam su PC, poi posso continuare la partita su Deck senza problemi, o devo andare a prendere manualmente i salvataggi e trasferirli su Deck?

Ho controllato per te su PCGW (grande sito, ci sono specificate tante informazioni del gioco, tra cui anche la compatibilità con Steam Cloud e eventuali altri problemi a riguardo) e pare tutto supportato senza casini.

Quando smetti di giocare su PC,il salvataggio va in cloud e quando accendi il Deck verranno riscaricati in automatico, tutto supportato da informazioni visuali quindi non c'è nessuna confusione a riguardo.

Su questo voglio far presente che non c'è niente di magico sul Deck in se: è una funzionalità di Steam, e si comporterebbe uguale anche se parlassimo di 2-3-4 o numero qualsiasi di PC diversi ma con lo stesso account Steam.
 

Raven90

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
6 Gen 2009
Messaggi
991
Reazioni
57
Medaglie
5
Ho controllato per te su PCGW (grande sito, ci sono specificate tante informazioni del gioco, tra cui anche la compatibilità con Steam Cloud e eventuali altri problemi a riguardo) e pare tutto supportato senza casini.

Quando smetti di giocare su PC,il salvataggio va in cloud e quando accendi il Deck verranno riscaricati in automatico, tutto supportato da informazioni visuali quindi non c'è nessuna confusione a riguardo.

Su questo voglio far presente che non c'è niente di magico sul Deck in se: è una funzionalità di Steam, e si comporterebbe uguale anche se parlassimo di 2-3-4 o numero qualsiasi di PC diversi ma con lo stesso account Steam.
Grazie mille, molto gentile! Anche per il sito, che sembra molto molto utile.
Ma a questo punto ho un'altra piccola domanda: ho iniziato il gioco sul PC di un amico, però vorrei utilizzare quel salvataggio sulla steam deck, posso farlo? Cioè, c'è un modo per inserire quel salvataggio nel cloud di steam?
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,511
Reazioni
2,254
Medaglie
17
Grazie mille, molto gentile! Anche per il sito, che sembra molto molto utile.
Ma a questo punto ho un'altra piccola domanda: ho iniziato il gioco sul PC di un amico, però vorrei utilizzare quel salvataggio sulla steam deck, posso farlo? Cioè, c'è un modo per inserire quel salvataggio nel cloud di steam?
Se hai utilizzato il tuo account e il gioco supporta Steam Cloud si. Di solito i salvataggi finiscono automaticamente su cloud, però puoi sempre controllare cliccando dalla libreria sul gioco con il tasto destro, scegli proprietà e sulla pagina che ti si apre c'è proprio una sezione dedicata a Steam Cloud dove puoi attivare o disattivare la funzione
 

Raven90

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
6 Gen 2009
Messaggi
991
Reazioni
57
Medaglie
5
Se hai utilizzato il tuo account e il gioco supporta Steam Cloud si. Di solito i salvataggi finiscono automaticamente su cloud, però puoi sempre controllare cliccando dalla libreria sul gioco con il tasto destro, scegli proprietà e sulla pagina che ti si apre c'è proprio una sezione dedicata a Steam Cloud dove puoi attivare o disattivare la funzione
Il fatto è che non ho giocato con il mio account, per questo chiedevo. Mal che vada lo rinizio, ma se ci fosse un modo...
 

Raven90

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
6 Gen 2009
Messaggi
991
Reazioni
57
Medaglie
5
Eventualmente puoi copiare il suo salvataggio e incollarlo su Steam Deck :hmm:
Al massimo farò così. Poi spero che il salvataggio seguente me lo salvi su cloud ahah. Perché a volte magari mi metterò al PC a giocare, per questo vorrei che i salvataggi si possano usare sia su deck che su pc
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,511
Reazioni
2,254
Medaglie
17
Al massimo farò così. Poi spero che il salvataggio seguente me lo salvi su cloud ahah. Perché a volte magari mi metterò al PC a giocare, per questo vorrei che i salvataggi si possano usare sia su deck che su pc
Non dovresti avere problemi, Deck alla fine ha questo scopo, affiancare un desktop
 

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,442
Reazioni
643
Medaglie
6
Grazie mille, molto gentile! Anche per il sito, che sembra molto molto utile.
Ma a questo punto ho un'altra piccola domanda: ho iniziato il gioco sul PC di un amico, però vorrei utilizzare quel salvataggio sulla steam deck, posso farlo? Cioè, c'è un modo per inserire quel salvataggio nel cloud di steam?

Dipende: il PC era del tuo amico, ma il profilo di Steam che hai usato era il tuo o il suo?

Se il profilo era il tuo e il gioco supporta il save in cloud di Steam, probabilmente c'è già quindi non devi fare assolutamente niente.

Se il profilo non era il tuo E il gioco NON supporta il cloud, allora devi andare a pescarlo sul suo PC e copiartelo a mano sul Deck.

Se invece il profilo di Steam non era il tuo, occhio: alcuni salvataggi di alcuni giochi sono legati al singolo profilo di Steam, usarli su un altro fa si che non funzionino.
 

Raven90

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
6 Gen 2009
Messaggi
991
Reazioni
57
Medaglie
5
Appena potrò provare, proverò ahah.
Intanto ho appena ordinato la deck Oled 512gb! Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato qualche giorno fa circa il modello da acquistare.

Spero vada tutto bene e che mi arrivi una copia sana, non vorrei dover testare l'assistenza ahab
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,963
Reazioni
7,176
Medaglie
12
Non mi funzionava più l'ID5Tweaker in RAGE su Deck, a distanza di mesi. Dopo na serata di prove varie sono incappato in questa discussione e questo fix per TUTTE le mod che utilizzano la dinput8.dll per injectare codice:

I wanted to write this because I was trying to get DOOM 2016 to run at 60fps on my deck oled using a DRS mod described in detail in a digital foundry video, and I followed all the steps... and it didn't work

And then coincidentially I tried setting up Bad Company 2's post EA shutdown multiplayer mod on, followed all the steps... same thing

And I noticed there was a common thread: "dinput8.dll". So I looked into it. It turns out that many mods use dinput8.dll to inject custom code. I was able to follow a google/reddit rabbit hole to find this post: https://www.reddit.com/r/SteamDeck/comments/ubxhbw/any_guide_how_to_install_nfs_underground_2_with/

Tldr the fix for broken dinput8.dll mods is this:

-Go to desktop mode
-Use proton tricks
-Navigate to the game prefix
-Select default
-Run winecfg
-Select Libraties, then add an override for dinput8 selecting it from the drop-down and use the "native and then built-in" option
-Click apply and then exit

This should fix any mod that uses dinput8.dll! Some mods also may override other library modules, and presumably this would work on those as well, but I haven't been able to confirm yet.

If anyone wants links or help with bad company 2 or tuning DOOM 2016 performance as well comment below and I can add more info!


Mettetelo nei preferiti, effettivamente funziona davvero.
 

GianBono

Cookie Monster
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2007
Messaggi
7,887
Reazioni
332
Medaglie
7

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,963
Reazioni
7,176
Medaglie
12
Protontrick è una manna per risolvere problemi :asd:
Un po' meno quando da un momento all'altro le cose smettono di funzionare, qua' sicuramente è cambiato qualcosa nel backend col mega update di Steam OS :asd:
Avevo pensato di fare un excel con tutte le modifiche, lato sistema operativo, che ci son da fare nel caso di mod specifiche ma cambia sempre tutto ad ogni major release, non so quanto senso possa avere
 

Raven90

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
6 Gen 2009
Messaggi
991
Reazioni
57
Medaglie
5
A voi quanto ci ha messo ad arrivare la Deck? Perché è da un paio di giorni che è "in transito" e non si schioda. Stando alle tempistiche dovrebbe arrivare domani (sul sito c'è segnato 3-5 giorni lavorativi), ma a questo punto non so se arriverà.
Non che abbia fretta, però fin quando non arriva non mi sento tranquillo, visto il costo ahah
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,511
Reazioni
2,254
Medaglie
17
A voi quanto ci ha messo ad arrivare la Deck? Perché è da un paio di giorni che è "in transito" e non si schioda. Stando alle tempistiche dovrebbe arrivare domani (sul sito c'è segnato 3-5 giorni lavorativi), ma a questo punto non so se arriverà.
Non che abbia fretta, però fin quando non arriva non mi sento tranquillo, visto il costo ahah
ci ha messo una decina di giorni anche per me tranquillo
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,924
Reazioni
1,658
Medaglie
8
A voi quanto ci ha messo ad arrivare la Deck? Perché è da un paio di giorni che è "in transito" e non si schioda. Stando alle tempistiche dovrebbe arrivare domani (sul sito c'è segnato 3-5 giorni lavorativi), ma a questo punto non so se arriverà.
Non che abbia fretta, però fin quando non arriva non mi sento tranquillo, visto il costo ahah
Di solito non aggiornano il track per molti giorni e poi ti arriva direttamente la mail di consegna del pacco in giornata.
 

Raven90

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
6 Gen 2009
Messaggi
991
Reazioni
57
Medaglie
5
Ah ok, ottimo :). Buono a sapersi! Grazie mille!!
 
Top