Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Su Steam Deck 2 non si sa ancora nulla, Valve sta aspettando un "salto generazionale” nella tecnologia prima di considerarne il rilascio. Se volete informazioni scrivete a Gabe

Dunque, a parte l'installazione della mod che è una cosa a parte e ho visto le istruzioni.

1) come si installa e lancia proton GE?
2) Cosa devo farci con questa linea di comando?
WINEDLLOVERRIDES="d3d8=n,b" %command%

Sono istruzini trovate qui al primo post:
https://www.protondb.com/app/12100
Per il punto 1 onestamente non so se la GE è semplicemente l'ultima versione o una a parte da installare tramite desktop. Non è la experimental in teoria.
Prova a seguire questa (prima che ho trovato): https://www.rockpapershotgun.com/how-to-install-proton-ge-on-the-steam-deck

Per il punto 2 dovrebbe essere: dalla pagina del gioco in questione vai su settings/proprieties…/general vedrai una casella compilabile sotto “launch options” e li ci incolli la stringa sopra.

Per il punto 1 onestamente non so se la GE è semplicemente l'ultima versione o una a parte da installare tramite desktop. Non è la experimental in teoria.
Prova a seguire questa (prima che ho trovato): https://www.rockpapershotgun.com/how-to-install-proton-ge-on-the-steam-deck

Per il punto 2 dovrebbe essere: dalla pagina del gioco in questione vai su settings/proprieties…/general vedrai una casella compilabile sotto “launch options” e li ci incolli la stringa sopra.
Ti ringrazio!

Grazie a tutti dei consigli, vi farò sapere come andrà a finire, è probabile che utilizzerò questo sistema per Persona 5 :asd:

Comunque console eccezionale, oramai uso solo Steam deck a casa.
Indie e retrogaming in portatile mentre giochi più recenti ed esosi su tv con la dock, per me è la piattaforma dei sogni.

Versatile, totalmente configurabile/personalizzabile e con una libreria sconfinata, veramente incredibile.

Comunque console eccezionale, oramai uso solo Steam deck a casa.
Indie e retrogaming in portatile mentre giochi più recenti ed esosi su tv con la dock, per me è la piattaforma dei sogni.

Versatile, totalmente configurabile/personalizzabile e con una libreria sconfinata, veramente incredibile.
Qualche titolo in particolare (soprattutto retrogaming, ma anche indie) da consigliare?

Io ne conosco tantissimi, ma non ho mai navigato tanto su Steam quindi potrei perdermi delle perle o non pensare a titoli retro interessanti.

Qualche titolo in particolare (soprattutto retrogaming, ma anche indie) da consigliare?

Io ne conosco tantissimi, ma non ho mai navigato tanto su Steam quindi potrei perdermi delle perle o non pensare a titoli retro interessanti.
Con pochi spicci (tra offerte Steam e chiavi) ho comprato:

-Final Fantasy XIII (questo mi ha lasciato senza parole, graficamente è attualissimo, manco sembra un gioco uscito 13 anni fa :morris2: )
-Final Fantasy VI pixel remaster
-Final Fantasy VII (versione classica a cui sto applicando mod spettacolari)
-Chrono Trigger
-Killer is Dead
-Vanquish
-Deus Ex Human Revolution
-Black Mesa (che non ho Mai giocato)
-To the Moon
-Bully
-Half Life 2
-Deadly Premonition 2

Questi tutti già giocati, ma ricomprati per Steam deck (oltre alla wishlist strapiena).

Poi vabbè, c’è emudeck di cui si potrebbe parlare per ore.

Con pochi spicci (tra offerte Steam e chiavi) ho comprato:

-Final Fantasy XIII (questo mi ha lasciato senza parole, graficamente è attualissimo, manco sembra un gioco uscito 13 anni fa :morris2: )
-Final Fantasy VI pixel remaster
-Final Fantasy VII (versione classica a cui sto applicando mod spettacolari)
-Chrono Trigger
-Killer is Dead
-Vanquish
-Deus Ex Human Revolution
-Black Mesa (che non ho Mai giocato)
-To the Moon
-Bully
-Half Life 2
-Deadly Premonition 2

Questi tutti già giocati, ma ricomprati per Steam deck (oltre alla wishlist strapiena).

Poi vabbè, c’è emudeck di cui si potrebbe parlare per ore.
Ti ringrazio per il feedback. In effetti vorrei recuperare buona parte dei titoli che hai indicato. Sicuramente nella mia lista ci sono alcuni Final Fantasy (VIII in prima battuta, per la Pixel Remaster non so se aspettare la versione console o meno) e Chrono Trigger, tutta la produzione Half-Life/Portal/Black Mesa. I due recenti Deus Ex. Oltre a Enslaved, Prince of Persia e qualche altro gioiello.

Per EmuDeck, onestamente per ora lascio perdere. Non voglio mettere mano nel dettaglio sul Deck, preferisco intanto concentrarmi sui titoli provenienti da Steam, pronti già per il gioco.

Vampire Survivors&La Borra
Citizen Sleeper
Er Coreano: Troubleshooter Abandoned Childred
Gamedec
Hunie Pop 1/2
Into The Breach
The Red Strings Club
Oxenfree
Shadowurn Trilogy
Monster Train
Slay The Spire
The Ascent
Chroma Squad

Eh bho altri

Se qualcuno di voi ha Soul Reaver nella libreria un utente ha trovato il modo di farlo funzionare correttamente
"Set Proton to 5.0-10 then set the Output to 1280=width,800=height,32=depth. I use this on my deck and see the videos and game works well so far"

Tutti danno la conferma che con queste impostazioni va perfettamente

Il "controller" di steam deck funziona bene su Windows?
Ricordo di problemi con i driver non completamente supportati.
Stavo pensando di installarlo sulla scheda sd per giocare i giochi non compatibili con Linux per via degli anticheat.

Steam Tinker Launch is a versatile Linux wrapper tool for use with the Steam client which allows for easy graphical configuration of game tools, such as GameScope, MangoHud, modding tools and a bunch more. It supports both games using Proton and native Linux games, and works on both X11 and Wayland.

Potrebbe essere interessante per qualcuno.

Ho iniziato ad installare i vecchi giochi Id Software ... ma i giochi come Final Doom in DosBox li devo tenere così o posso mettere i porting ( Zandronum ) come ho fatto su computer?

Poi ci sono quelli come Wolf3d che non si riesce a giocare (bloccato alla schermata iniziale che lampeggia) e Blood (la levetta destra fa scattare il gioco mentre il touche destro no)

Scusate la mia somma ignoranza ma... cos'è di preciso Proton Experimental? Mi pare di capire che sia un tool che facilità la compatibilità di Steam Deck con i titoli vari. Ma è già installato su Steam Deck oppure bisogna caricarlo manualmente? Qualcuno saprebbe darmi lumi?

Perché vedo che ci sono i saldi di Halloween con alcuni titoli che vorrei recuperare, ma alcuni si riescono a giocare solo forzando la compatibilità con Proton, a quanto vedo.

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro