A parte il fatto che quell'esempio era di risposta alla frase "se vi portaste una ragazza così a casa", proprio per sottolineare che era un esempio un po' irrealistico, in realtà quello che dici tu non sempre funziona, gli anime o manga sono delle rappresentazioni 2d, quindi riconosciute immediatamente dal nostro cervello come qualcosa di stilizzato e non conforme alla realtà, per questo non crea alcun disturbo, lo stesso dicasi di giochi con una grafica e modelli abbastanza arretrati (come i vari tales of) o in cel-shading, in quei casi ovviamente non si va in deirezione di un realismo visivo e quindi il mantenimento dei canoni e delle proporzioni stilizzate di uno stile 2d non crea nessun disturbo visivo, la cosa però comincia a cambiare parecchio quando il tuo stile comincia a essere più fotorealistico, più il modello diventa realistico e più il cervello umano comincia a sentirsi disturbato dal minimo errore a livello di proporzioni e anatomia, in quanto non viene più catalogato visivamente come qualcosa di completamente finto, quindi va di pari passo con l'aumentare del realismo dei modelli un abbandono dello stile figurativo in favore di una fedeltà maggiore a quelli che sono gli standard realistici. e con questo non sto dicendo che anche i personaggi orientali devono diventare elly ed abby di TLOU perché mi sembra che tu non abbia minimamente colto il punto. Un esempio perfetto sono proprio i giochi di SQEX, prendi una Tifa o un Aerith di ffvii remake, sono ovviamente anche loro personaggi estremamente idealizzati che ben poco hanno di reale, ma visto l'alto livello di fotorealismo i personaggi in questione hanno anche proporzioni perfettamente umanizzate, per quanto la loro bellezza possa essere stata esagerata, non hanno occhioni giganti in netto contrasto con ogni altro elemento del viso, o un mento così affilato che pare una pinna, insomma mantengono un aspetto riconosciuto dal cervello come umano e non come un qualcosa di alieno.
Poi non capisco proprio dove vuoi andare a parare con la seconda parte del discorso, o quantomeno non capisco cosa c'entri con quello che ho detto io. Non mi pare di aver mai menzionato il discorso sulla contestualizzazione del vestiario, ma per essere chiari a me non danno alcun fastidio personaggi sessualizzati, sexy o con abiti succinti, io sono del parere che un creativo debba poter fare il cazzo che gli pare, che sia esso una ragazza con 80 kg di muscoli, una tizia in carne o una modella mezza nuda. Quello che mi importa è che il character design sia bello e studiato, 2B ha un ottimo chara design, questa tizia invece ha un chara design di merda, semplice, al di la delle forme del culo che non bastano a rendere un character design ispirato o meno.
Detto ciò il gioco continuo a trovarlo interessante.