PS5 Stellar Blade

Pubblicità
A me la protagonista non fa impazzire, o meglio ,il design del vestito non piace per niente. Bayonetta, Nier Automata, le varie protagoniste dei DMC le vedo molto più ragionate nei vari contesti dei loro rispettivi giochi. Il viso della protagonista ok, ma quella tuta non azzecca nulla con l'ambiente anche il fatto che sia fluo bho,grazie a Dio ho letto vestiti cambiabili. Peccato su sta cosa perché gli artisti coreani spaccano tantissimo ma bho. Hype per il gioco comunque!
mi hai fatto ricordare che ho letto per anni che 2b è vestita da prostituta :asd: ( cosa che per me è sempre stata ridicola)

Poi non so se avete notato, nella maggior parte dei casi, per via dello stile scelto, il personaggio orientale è ben contestualizzato nella sua estremizzazione. Bayonetta, 2B, A2, sono personaggi prorompenti in un contesto "stilizzato", e ci stanno divinamente, sono bellissimi. Ora immaginate in un gioco sullo stile occidentale, serioso, che punta al fotorealismo, la protagonista che se ne va girando con le chiappe al vento, con il seno esplosivo, etc. Quanto stonerebbe da 10 a 10? Ecco, 10. Se i personaggi occidentali non sono così prorompenti, non vuol dire che siano maschi, cessi, etc., sono proprio due filosofie diverse, che esistono in tutti i media, e per fortuna c'è questa doppia visione, o no?

mi hai fatto ricordare che ho letto per anni che 2b è vestita da prostituta :asd: ( cosa che per me è sempre stata ridicola)
Come quelli che affermano lo stesso della Lara Croft classica soltanto per un paio di shorts che, seppur corti, le coprono interamente il didietro. Del resto il suo abbigliamento è stato completamente rivisto nell'ultima trilogia proprio perchè una conotta blu e degli shorts marroni erano visti come "male fantasy". Peccato che nella vita di tutti i giorni, nel periodo estivo, si vedono ovunque ragazze e donne con shorts decisamente meno coprenti di quelli di Lara. :asd:
Post automatically merged:

Poi non so se avete notato, nella maggior parte dei casi, per via dello stile scelto, il personaggio orientale è ben contestualizzato nella sua estremizzazione. Bayonetta, 2B, A2, sono personaggi prorompenti in un contesto "stilizzato", e ci stanno divinamente, sono bellissimi. Ora immaginate in un gioco sullo stile occidentale, serioso, che punta al fotorealismo, la protagonista che se ne va girando con le chiappe al vento, con il seno esplosivo, etc. Quanto stonerebbe da 10 a 10? Ecco, 10. Se i personaggi occidentali non sono così prorompenti, non vuol dire che siano maschi, cessi, etc., sono proprio due filosofie diverse, che esistono in tutti i media, e per fortuna c'è questa doppia visione, o no?
Ma ormai, esempio, nei giochi Occidentali persino degli shorts non vanno bene (vedi caso Lara Croft) perchè "irrealistici" (stronzata) e "sessisti". E parlare di realismo, poi, ha 0 senso visto che la serie ha manufatti mitologici con superpoteri e Lara stessa ha la forza e la resistenza di un supersoldato Spetsnaz.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma io non sono di questo, è proprio quel vestito, magari con un recolor degli shader non avrei detto niente. Anche perché sono stra interessato per quanto l'esplorazione sembri lenta as fuck. I nostri sembrano i demoni di Bayonetta2 angelizzati nel corpo

Come quelli che affermano lo stesso della Lara Croft classica soltanto per un paio di shorts che, seppur corti, le coprono interamente il didietro. Del resto il suo abbigliamento è stato completamente rivisto nell'ultima trilogia proprio perchè una conotta blu e degli shorts marroni erano visti come "male fantasy". Peccato che nella vita di tutti i giorni, nel periodo estivo, si vedono ovunque ragazze e donne con shorts decisamente meno coprenti di quelli di Lara. :asd:

Ma ormai, esempio, in Occidente persino degli shorts non vanno bene (vedi caso Lara Croft) perchè "irrealistici" (stronzata, tra l'altro). Peccato che parlare di realismo ha 0 senso visto che la serie ha manufatti mitologici con superpoteri e Lara stessa ha la forza e la resistenza di un supersoldato.
Quindi un paio di pantaloni invece che degli short fanno diventare automaticamente il personaggio un cesso/un uomo? E ti faccio un altro esempio, anche a Jill hanno messo il pantalone, questo fa di lei un cesso? Dai su.

Io l'ho detto nel post di prima, capisco anche quello che volete dire, inclusività, politically correct, etc. stanno facendo sempre più pressioni, in tutti i media, perché questi poveri cristi devono pure vendere, ma da qui a bollare tutte le protagoniste occidentali mascolinizzate e/o cesse ce ne passa. Ripeto, ai miei occhi passate alla stregua del governo cinese che pochi giorni fa ha detto che non vuole più i personaggi giapponesi maschili perché così poco virili.

La Lara con i pantaloni secondo me esteticamente è il personaggio donna più bello che sia mai stato fatto, trovati una del genere d'avanti con il maglione a collo alto e il pantalone e ti sfido a non cadere con la mascella a terra.

Ripeto, l'Oriente fa sempre personaggi femminili più prorompenti (e quelli maschili molto femminili) e l'Occidente fa da sempre personaggi più realistici, dato che con i mezzi e le risorse riescono a seguire di più il progresso tecnologico, quindi nei contesti fotorealistici è sempre meglio fare personaggi fotorealistici e non estremizzati.

Sinceramente il viso della protagonista al momento è l'unica cosa orribile del progetto...mi ricorda un sacco quell'orrore del film Alita, occhi troppo grossi e sproporzionati rispetto al resto, naso e bocca minuscoli, mento talmente appuntito che potrebbe ucciderci le persone...sembra una di quelle ragazze coreane che per assomigliare di più a un personaggio anime si ammazza di chirurgia plastica arrivando ad avere un aspetto alieno. E meno male che un po' l'hanno sistemato perché nei vecchi trailer era pure peggio.
Anni luce lontano dai personaggi femminili dei vari FF e Nier. Paragonata a loro questo personaggio è solo un bel culo, uno dei character design più banali che abbia mai visto...e grazie al cielo non abbiamo più personaggi così.

Se dovessi portare a casa una tizia così e dire a mio padre che è cessa mi sbatterebbe via di casa.

Ma dimentico sempre che sto in un luogo dove hanno criticato 2b scambiandola per una banalissima maid per poi bagnarsi perché la moda ha promosso il gioco.

Facemole suore al prossimo giro :sisi:

Se dovessi portare a casa una tizia così e dire a mio padre che è cessa mi sbatterebbe via di casa
A parte che è volutamente "stilizzata", quindi nella vita reale una tizia così non la porterai mai a casa, ma anche fosse, nessuno ha detto che è cessa (cosa che avete detto dei personaggi occidentali), ma che è un personaggio standardizzato, banale, pare uscito da un editor random dei giochi delle pubblicità di YT che poi non sono come nella pubblicità. E' anonima. Quindi è paradossale che diate delle cesse ai personaggi occidentali idolatrando praticamente un manichino con le forme prorompenti. Ma qui sono gusti e ci sta, io non voglio sindacare su questo, io sto solo ribadendo che dare del maschio e/o cesso ai personaggi occidentali è proprio sbagliato, da mentalità ancora più chiusa di quelli che secondo voi sono la causa di questo (e ripeto, in minima parte avete anche ragione, per il resto proprio no, e l'ho spiegato nei messaggi precedenti, che non ha senso ripetere). Io la chiudo qui, non ritornerò più sull'argomento perché quello che dovevo dire l'ho detto.

Se dovessi portare a casa una tizia così e dire a mio padre che è cessa mi sbatterebbe via di casa.

Ma dimentico sempre che sto in un luogo dove hanno criticato 2b scambiandola per una banalissima maid per poi bagnarsi perché la moda ha promosso il gioco.

Invece di parlare di luoghi comuni e di un passato generico, leggi i miei messaggi. Non c'è stato una singola volta che ho criticato 2B, la trovo bellissima :asd:

Se fosse una persona in carne e ossa sarebbe più questo il suo aspetto
1cabff3e0e944d5e73cf19215120fcdc.png

Non so quanto potrebbe fare piacere :asd:

Se fosse una persona in carne e ossa sarebbe più questo il suo aspetto
1cabff3e0e944d5e73cf19215120fcdc.png

Non so quanto potrebbe fare piacere :asd:
Ciò che si trova attraente in un media di fantasia non è sempre paragonabile alla vita reale o, al limite, va contestualizzato. Per dire, le ragazze anime nella realtà sarebbero mostruose (occhi grandi quanto mezzo volto, naso minuscolo, assenza di labbra, ecc), eppure animate le troviamo tutti attraenti (spero :allegri: ). Il discorso realismo applicato a questo tema non ha il minimo senso. Ad esempio cercare di giustificare e/o razionalizzare l'abbigliamento maschio e il volto poco curato (o direttamente da uomo in alcuni casi) di un personaggio femminile Occidentale con il "realismo" spicciolo del tipo "nella realtà una soldatessa non girerebbe sul campo di battaglia truccata e con vestiti che non la coprono totalmente!" risulta ridicolo quando magari nello stesso gioco questa soldatessa combatte contro alieni mostruosi, sopraffa fisicamente personaggi maschili grandi 3 volte lei senza faticare, ha superpoteri e spara utilizzando armi laser inesistenti.
Sempre per il motivo sopraccitato, ovvero il fatto che le preferenze estetiche per un personaggio di fantasia spesso non coincidono con quelle che personalmente applichiamo alle persone reali e che quindi spesso la questione va contestualizzata, anche il solito discorso "se per voi una così è un cesso che standard avete nella vita reale? xddd" è totalmente inutile ed è frequentemente usato soltanto come strawman.

Ciò che si trova attraente in un media di fantasia non è sempre paragonabile alla vita reale o, al limite, va contestualizzato. Ad esempio le ragazze anime nella realtà sarebbero mostruose (occhi grandi quando mezzo volto, naso minuscolo, assenza di labbra, ecc), eppure animate le troviamo tutti attraenti (spero :allegri: ). Il discorso realismo applicato a questo tema non ha il minimo senso. Ad esempio cercare di giustificare e/o razionalizzare l'abbigliamento maschio e il volto poco curato (o direttamente da uomo in alcuni casi) di un personaggio femminile Occidentale con il "realismo" spicciolo del tipo "nella realtà una soldatessa non girerebbe sul campo di battaglia truccata e con vestiti che non la coprono totalmente!" risulta ridicolo quando magari nello stesso gioco questa soldatessa combatte contro alieni mostruosi, sopraffa fisicamente personaggi maschili grandi 3 volte lei senza faticare, ha superpoteri e spara utilizzando armi laser inesistenti.
A parte il fatto che quell'esempio era di risposta alla frase "se vi portaste una ragazza così a casa", proprio per sottolineare che era un esempio un po' irrealistico, in realtà quello che dici tu non sempre funziona, gli anime o manga sono delle rappresentazioni 2d, quindi riconosciute immediatamente dal nostro cervello come qualcosa di stilizzato e non conforme alla realtà, per questo non crea alcun disturbo, lo stesso dicasi di giochi con una grafica e modelli abbastanza arretrati (come i vari tales of) o in cel-shading, in quei casi ovviamente non si va in deirezione di un realismo visivo e quindi il mantenimento dei canoni e delle proporzioni stilizzate di uno stile 2d non crea nessun disturbo visivo, la cosa però comincia a cambiare parecchio quando il tuo stile comincia a essere più fotorealistico, più il modello diventa realistico e più il cervello umano comincia a sentirsi disturbato dal minimo errore a livello di proporzioni e anatomia, in quanto non viene più catalogato visivamente come qualcosa di completamente finto, quindi va di pari passo con l'aumentare del realismo dei modelli un abbandono dello stile figurativo in favore di una fedeltà maggiore a quelli che sono gli standard realistici. e con questo non sto dicendo che anche i personaggi orientali devono diventare elly ed abby di TLOU perché mi sembra che tu non abbia minimamente colto il punto. Un esempio perfetto sono proprio i giochi di SQEX, prendi una Tifa o un Aerith di ffvii remake, sono ovviamente anche loro personaggi estremamente idealizzati che ben poco hanno di reale, ma visto l'alto livello di fotorealismo i personaggi in questione hanno anche proporzioni perfettamente umanizzate, per quanto la loro bellezza possa essere stata esagerata, non hanno occhioni giganti in netto contrasto con ogni altro elemento del viso, o un mento così affilato che pare una pinna, insomma mantengono un aspetto riconosciuto dal cervello come umano e non come un qualcosa di alieno.
Poi non capisco proprio dove vuoi andare a parare con la seconda parte del discorso, o quantomeno non capisco cosa c'entri con quello che ho detto io. Non mi pare di aver mai menzionato il discorso sulla contestualizzazione del vestiario, ma per essere chiari a me non danno alcun fastidio personaggi sessualizzati, sexy o con abiti succinti, io sono del parere che un creativo debba poter fare il cazzo che gli pare, che sia esso una ragazza con 80 kg di muscoli, una tizia in carne o una modella mezza nuda. Quello che mi importa è che il character design sia bello e studiato, 2B ha un ottimo chara design, questa tizia invece ha un chara design di merda, semplice, al di la delle forme del culo che non bastano a rendere un character design ispirato o meno.
Detto ciò il gioco continuo a trovarlo interessante.

A parte il fatto che quell'esempio era di risposta alla frase "se vi portaste una ragazza così a casa", proprio per sottolineare che era un esempio un po' irrealistico, in realtà quello che dici tu non sempre funziona, gli anime o manga sono delle rappresentazioni 2d, quindi riconosciute immediatamente dal nostro cervello come qualcosa di stilizzato e non conforme alla realtà, per questo non crea alcun disturbo, lo stesso dicasi di giochi con una grafica e modelli abbastanza arretrati (come i vari tales of) o in cel-shading, in quei casi ovviamente non si va in deirezione di un realismo visivo e quindi il mantenimento dei canoni e delle proporzioni stilizzate di uno stile 2d non crea nessun disturbo visivo, la cosa però comincia a cambiare parecchio quando il tuo stile comincia a essere più fotorealistico, più il modello diventa realistico e più il cervello umano comincia a sentirsi disturbato dal minimo errore a livello di proporzioni e anatomia, in quanto non viene più catalogato visivamente come qualcosa di completamente finto, quindi va di pari passo con l'aumentare del realismo dei modelli un abbandono dello stile figurativo in favore di una fedeltà maggiore a quelli che sono gli standard realistici. e con questo non sto dicendo che anche i personaggi orientali devono diventare elly ed abby di TLOU perché mi sembra che tu non abbia minimamente colto il punto. Un esempio perfetto sono proprio i giochi di SQEX, prendi una Tifa o un Aerith di ffvii remake, sono ovviamente anche loro personaggi estremamente idealizzati che ben poco hanno di reale, ma visto l'alto livello di fotorealismo i personaggi in questione hanno anche proporzioni perfettamente umanizzate, per quanto la loro bellezza possa essere stata esagerata, non hanno occhioni giganti in netto contrasto con ogni altro elemento del viso, o un mento così affilato che pare una pinna, insomma mantengono un aspetto riconosciuto dal cervello come umano e non come un qualcosa di alieno.
Poi non capisco proprio dove vuoi andare a parare con la seconda parte del discorso, o quantomeno non capisco cosa c'entri con quello che ho detto io. Non mi pare di aver mai menzionato il discorso sulla contestualizzazione del vestiario, ma per essere chiari a me non danno alcun fastidio personaggi sessualizzati, sexy o con abiti succinti, io sono del parere che un creativo debba poter fare il cazzo che gli pare, che sia esso una ragazza con 80 kg di muscoli, una tizia in carne o una modella mezza nuda. Quello che mi importa è che il character design sia bello e studiato, 2B ha un ottimo chara design, questa tizia invece ha un chara design di merda, semplice, al di la delle forme del culo che non bastano a rendere un character design ispirato o meno.
Il fenomeno dell'Uncanny Valley :sisi:

Sta diventando interessante ora la discussione :asd: Anche se OT :rickds:

"L'esempio perfetto" che hai fatto di Tifa e Aerith da FFVIIR, 2 tra i modelli femminili più vicini alla perfezione visti negli anni recenti, non esisterebbe mai in un gioco Occidentale moderno. Quindi si torna al punto di partenza da cui è scaturito tutto il dibattito, la bruttezza dei personaggi femminili Occidentali moderni.
Ho usato il tuo post come semplice spunto per il mio, la seconda parte è generale e non mi riferivo a nessuno nello specifico.
Il design della protagonista di Project Eve è un design tipicamente Coreano, un tipo di chara design che pur condividendo alcuni aspetti con la tradizione Giapponese e anche Cinese ha una sua identità ed è riconoscibile come Coreano immediatamente al primo sguardo. Un character design che prevede una bellezza totalmente irrealistica, la perfezione assoluta a prescindere da ciò che circonda il personaggio interessato e ciò che le succede. Può non piacere, ovviamente, e quel parere è assolutamente valido quanto quello di chi invece apprezza, ma a mio avviso molte delle critiche denotano una totale assenza di familiarità con i media d'intrattenimento Coreani.

Comunque la chiudo qui, dai. Con il mio post iniziale non volevo di certo scatenare un lungo dibattito ot.

Il fenomeno dell'Uncanny Valley :sisi:

Sta diventando interessante ora la discussione :asd: Anche se OT :rickds:
Quello è un discorso un po' diverso, lì si parla del disagio dovuto all'eccessiva umanizzazione. Io mi riferivo alla tendenza del cervello umano che all'aumentare del dettaglio visivo e del fotorealismo di venire disturbato da elementi che funzionerebbero in un linguaggio simbolico e stilizzato, e che invece assumono connotazioni disturbanti in un contesto visivamente più sovrapponibile alla realtà.

P.S: comunque finché se ne parla nell'ottica del personaggio di project eve portando elementi esterni come esempi o metri di paragone non dovrebbe essere molto OT o sbaglio?

il problema dei personaggi femminili occidentali è nella caratterizzazione
Anche quello è un grande, enorme problema. E lo è pure nei film Occidentali con attrici reali (quindi nessun discorso di character design o di coerenza dei modelli rispetto all'ambientazione che regga) oggettivamente molto belle.

penso che un esempio giusto sia Lara Croft:unsisi:

prendete la Lara della saga dei Core DesIgn, o quella della prima trilogia di CD, bene, quella era un signor personaggio femminile, confrontatela con quella dell'ultima trilogia sempre dei CD, e non c'è proprio partita, quest'ultima vira verso il realismo perdendo LE BASI del personaggio

"L'esempio perfetto" che hai fatto di Tifa e Aerith da FFVIIR, 2 tra i modelli femminili più vicini alla perfezione visti negli anni recenti, non esisterebbe mai in un gioco Occidentale moderno. Quindi si torna al punto di partenza da cui è scaturito tutto il discorso, la bruttezza dei personaggi femminili Occidentali moderni.
Ho usato il tuo post come semplice spunto per il mio, la seconda parte è generale e non mi riferivo a nessuno nello specifico.
Il design della protagonista di Project Eve è un design tipicamente Coreano, un tipo di chara design che pur condividendo alcuni aspetti con la tradizione Giapponese e anche Cinese ha una sua identità ed è riconoscibile come Coreano immediatamente al primo sguardo. Un character design che prevede una bellezza totalmente irrealistica, la perfezione assoluta a prescindere da ciò che circonda il personaggio interessato e ciò che le succede. Può non piacere, ovviamente, e quel parere è assolutamente valido quanto quello di chi invece apprezza, ma a mio avviso molte delle critiche denotano una totale assenza di familiarità con i media d'intrattenimento Coreani.
Questo è tutto un altro discorso. A parte il fatto che la bruttezza dei personaggi occidentali femminili di cui tu parli è molto soggettiva e probabilmente dettata da una tua preferenza personale verso i canoni estetici asiatici. Ma il punto è che i giochi occidentali hanno tutt'altro registro artistico, molto meno incline all'idealizzazione di una perfezione estetica (quanto meno dall'ultimo decennio o un po' meno), sarebbero alquanto fuori contesto personaggi di quel tipo in giochi occidentali. Ma finché ce ne è per tutti i gusti non vedo il problema.
Per quanto riguarda la seconda parte, non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono artisti coreani che sanno il fatto loro, non è una semplice questione di canoni di bellezza, ma proprio di come è stato studiato il character design. Ma per quanto riguarda la mia critica alle proporzioni del viso che stonano in un modello così realistico, lì la colpa va maggiormente al modellatore 3d che non ha saputo trasporre un character che magari in 2d funzionava meglio dandogli un aspetto ugualmente apprezzabile nella sua versione 3d senza che risultasse strano o inumano (cosa invece che hanno saputo fare ad esempio i modellatori delle varie Tifa e Aerith).
PS: in Giappone ci ho vissuto anni, credo di avere abbastanza famigliarità coi loro media di intrattenimento e canoni estetici.

Perché invece nella maggior parte dei giochi orientali in cui se va bene i personaggi sono caratterizzati come nel più bimbominkioso dei shonen manga va di lusso invece....

Il problema è che non avete ancora capito che è una questione di gusti :asd:
A me, tolte le donne di The Witcher, nell'harem videoludico occidentale non salvo praticamente nessuna.
La bellezza di Eve è oggettiva, poi può non piacere o meno e giocare a fare Sgarbi criticando ogni scemenza, ma è BELLA.
Prima ho visto una lista con in cima Ellie, beh.... Ellie piace per il carattere non di certo per l'aspetto fisico. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro