Avevo fatto un paio di partite (lunghe eterne) a Stellaris in coop con un amico, tipo un anno e mezzo fa... ha i suoi pregi ma non mi ha entusiasmato molto.
Non si tratta neanche di un gioco difficile, semplicemente ha un'interfaccia talmente obbrobriosa che lo fa sembrare più complicato di quello che è.
E' tutto un ufficio complicazioni affari semplici, il 90% del gioco è capire le meccaniche e vedere gli eventi... che ha il suo fascino, ma dopo averle capite a noi è passata la voglia di giocarci.
Il resto come battaglie e diplomazia semplicemente non è divertente (imo), o quanto meno è peggio di altri giochi simili.
Considera anche che il gioco base senza dlc è parecchio spoglio.
Poi aveva alcune meccaniche noiosissime... per esempio i pianeti colonizzati sono divisi in cellette con risorse diverse, per raccogliere la risorsa devi costruire l'edificio giusto (da sbloccare con la ricerca) e farci crescere un colono.
Fin lì tutto regolare, ma quando sblocchi diverse razze devi tenere conto dei bonus/malus dei vari coloni... e dei bonus se hai caselle adiacenti specifiche, quindi devi distruggere e capire cosa ricostruire tenendo conto di tutto.
Farlo per ogni pianeta quando inizi ad avere un impero è una rottura incredibile (negli ultimi update l'hanno un po' semplificato pare).
Stavo pensando di virare su Age Of Wonders Planetfall, che è anche ad ambientazione sci fi e mi sembra un pochino più accessibile, almeno sulla carta. Qualcuno di voi lo ha provato?
Avevo provato il 3, ma occhio che è un genere diverso... è più un tattico su griglia stile King's bounty / Disciples / Heroes of might and magic.
Se vuoi uno strategico 4X in stile sci-fi potresti provare:
- Endlesse Space 1-2: La versione divertente di Stellaris. E' a turni in contemporanea, rispetto al real time di Stellaris, ma cambia poco.
Interfaccia e meccaniche sono di un'eleganza straordinaria, ogni razza ha le sue unicità e si gioca in modo completamente diverso dalle altre, lore profondo, stile grafico ai massimi livelli... mi stupisce ancora che sia nato come indie.
Il 2 è migliorato, ma l' 1 dalla sua ha la lingua italiana e il fatto che è gratis (basta registrarsi sul sito degli sviluppatori, games2gether )
- Sins of a Solar Empire: Rebellion: Più semplice degli altri due, è un misto 4X / RTS (sembra quasi di giocare a Age of empires).
Partite più corte, ha le battaglie più divertenti.
- Civilization: Beyond Earth: non l'ho provato... recensioni mixed, ma sono tutti d'accordo che diventa un bel gioco con il dlc (Rising Tide)