Oretel
Signore
Offline
Grazie anche a te ovviamente, l'ambientazione sci fi è molto interessante, poi sembra un titolo enorme, mi attira tropposecondo me è ancora più facile di crusader kings II come strategico paradox, va bene per iniziare

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Grazie anche a te ovviamente, l'ambientazione sci fi è molto interessante, poi sembra un titolo enorme, mi attira tropposecondo me è ancora più facile di crusader kings II come strategico paradox, va bene per iniziare

Avevo provato il 3, ma occhio che è un genere diverso... è più un tattico su griglia stile King's bounty / Disciples / Heroes of might and magic.Stavo pensando di virare su Age Of Wonders Planetfall, che è anche ad ambientazione sci fi e mi sembra un pochino più accessibile, almeno sulla carta. Qualcuno di voi lo ha provato?
Caspita, mi hai fatto passare la voglia di prendere Stellaris, più che altro andrei a giocarci da solo, non vorrei che oltre a trovarlo noioso non saprei neanche che pesci pigliare..Avevo fatto un paio di partite (lunghe eterne) a Stellaris in coop con un amico, tipo un anno e mezzo fa... ha i suoi pregi ma non mi ha entusiasmato molto.
Non si tratta neanche di un gioco difficile, semplicemente ha un'interfaccia talmente obbrobriosa che lo fa sembrare più complicato di quello che è.
E' tutto un ufficio complicazioni affari semplici, il 90% del gioco è capire le meccaniche e vedere gli eventi... che ha il suo fascino, ma dopo averle capite a noi è passata la voglia di giocarci.
Il resto come battaglie e diplomazia semplicemente non è divertente (imo), o quanto meno è peggio di altri giochi simili.
Considera anche che il gioco base senza dlc è parecchio spoglio.
Poi aveva alcune meccaniche noiosissime... per esempio i pianeti colonizzati sono divisi in cellette con risorse diverse, per raccogliere la risorsa devi costruire l'edificio giusto (da sbloccare con la ricerca) e farci crescere un colono.
Fin lì tutto regolare, ma quando sblocchi diverse razze devi tenere conto dei bonus/malus dei vari coloni... e dei bonus se hai caselle adiacenti specifiche, quindi devi distruggere e capire cosa ricostruire tenendo conto di tutto.
Farlo per ogni pianeta quando inizi ad avere un impero è una rottura incredibile (negli ultimi update l'hanno un po' semplificato pare).
Avevo provato il 3, ma occhio che è un genere diverso... è più un tattico su griglia stile King's bounty / Disciples / Heroes of might and magic.
Se vuoi uno strategico 4X in stile sci-fi potresti provare:
- Endlesse Space 1-2: La versione divertente di Stellaris. E' a turni in contemporanea, rispetto al real time di Stellaris, ma cambia poco.
Interfaccia e meccaniche sono di un'eleganza straordinaria, ogni razza ha le sue unicità e si gioca in modo completamente diverso dalle altre, lore profondo, stile grafico ai massimi livelli... mi stupisce ancora che sia nato come indie.
Il 2 è migliorato, ma l' 1 dalla sua ha la lingua italiana e il fatto che è gratis (basta registrarsi sul sito degli sviluppatori, games2gether )
- Sins of a Solar Empire: Rebellion: Più semplice degli altri due, è un misto 4X / RTS (sembra quasi di giocare a Age of empires).
Partite più corte, ha le battaglie più divertenti.
- Civilization: Beyond Earth: non l'ho provato... recensioni mixed, ma sono tutti d'accordo che diventa un bel gioco con il dlc (Rising Tide)
Non volevo suonare così negativo (o forse sìCaspita, mi hai fatto passare la voglia di prendere Stellaris, più che altro andrei a giocarci da solo, non vorrei che oltre a trovarlo noioso non saprei neanche che pesci pigliare..
A sto punto ho deciso di prendere Civilization 6, che è pure in italiano
) , diciamo che personalmente non tornerei mai su Stellaris, se ho voglia di partite brevi e battaglie fighe gioco Sins, se voglio la parte gestionale lunga e complessa gioco Endless.
Se posso dare un consiglio... io rivivo l'esperienza fatta in civilization VI nelle parole di Gianan. È stato il mio primo civilization (preso su Xbox senza alcuna espansione, doveroso precisarlo) e l'ho trovato molto poco profondo e più superficiale di quanto leggevo in giro.Caspita, mi hai fatto passare la voglia di prendere Stellaris, più che altro andrei a giocarci da solo, non vorrei che oltre a trovarlo noioso non saprei neanche che pesci pigliare..
A sto punto ho deciso di prendere Civilization 6, che è pure in italiano
Io in realtà avevo visto Civilization, stellaris ed Age of wonders planetfall perché purtroppo non ho il PC.. O meglio ce l'ho ma da quando ho messo la fibra con il modem nuovo non si connette più a internet (è un portatile di 5 anni fa). Per questo volevo prendere uno dei 3 su console. Il problema di stellaris ed Age of Wonders planetfall è che sono pure in inglese e temo di non riuscire a comprendere bene le meccaniche.. Civilization sotto questo aspetto se non altro è in italiano e mi pare per questo più accessibile..Se posso dare un consiglio... io rivivo l'esperienza fatta in civilization VI nelle parole di Gianan. È stato il mio primo civilization (preso su Xbox senza alcuna espansione, doveroso precisarlo) e l'ho trovato molto poco profondo e più superficiale di quanto leggevo in giro.
Ritrovo alcuno difetti riferiti a stellaris perfettamente calzanti anche per civilization (battaglie, alcune meccaniche noiose, una varietà poco funzionale che porta alle solite scelte, ma non solo) e sinceramente ti consiglio di valutare bene anche questo.
A me personalmente ha annoiato. Leggevo ad esempio di turni densi di decisioni e riflessioni... sinceramente tolte le fasi iniziali di una partita è tutto molto più povero di quanto pensassi.Io in realtà avevo visto Civilization, stellaris ed Age of wonders planetfall perché purtroppo non ho il PC.. O meglio ce l'ho ma da quando ho messo la fibra con il modem nuovo non si connette più a internet (è un portatile di 5 anni fa). Per questo volevo prendere uno dei 3 su console. Il problema di stellaris ed Age of Wonders planetfall è che sono pure in inglese e temo di non riuscire a comprendere bene le meccaniche.. Civilization sotto questo aspetto se non altro è in italiano e mi pare per questo più accessibile..
Ma quindi è noioso alla lunga?
Ti ringrazio, ora ci penso un po' tanto non ho tutta sta frettaA me personalmente ha annoiato. Leggevo ad esempio di turni densi di decisioni e riflessioni... sinceramente tolte le fasi iniziali di una partita è tutto molto più povero di quanto pensassi.
Dalla mia esperienza una partita si vince i primi turni: se sei aggressivo subitissimo e conquisti qualche città di qualche civiltà vai praticamente avanti d'inerzia senza poter essere recuperato, così come se sei indietro nel punteggio (e tolte le prime volte succede solo da difficoltà più elevate come Re e superiori) è quasi impossibile recuperare.
Le città, una volta che la civiltà è avviata, sono noiosette da stare loro dietro.
I combattimenti sono praticamente un semplice sasso carta forbice con poca strategia; inoltre se sei un'era indietro rispetto all'avversario è praticamente inutile attaccare, se una avanti sei invincibile.
La diplomazia è scialba ed una cosa che a me ha annoiato molto è il fatto che magari continuano a farti le stesse proposte uguali identiche più turni di seguito, rompendo anche l'avanzamento del turno.
Ho trovato anche poca personalizzazione: ad esempio a me piacciono i tempi antichi (no mezzi/armi da fuoco) ma non si può porre un limite all'era (si può però ad esempio scegliere quella di partenza).
Questi alcuni dei difetti uniti a quelli già detti... Io sinceramente mi aspettavo tutt'altro gioco.
Mi scuso dell'out che solo ora scrivendo mi sono ricordato fosse il topic di stellaris :fyebr8: (tra l'altro anche io avevo la scelta se prendere questo o civilization).
Stellaris comunque qualche mese fa era sul Pass, se giochi con Xbox potresti provare a vedere se c'è ancora (non penso).

).Perchè anche la difficoltà è calibrata ad cazzum, contro gli altri imperi vinci in automatico, poi la crisi finale è un'apocalisse. Ok è una cosa voluta, ma.... non capisco perchè.Comunque non è un gioco semplice, io sono arrivato a circa 400 ore di gioco finendolo (con vittoria finale) 2 o 3 volte su un totale di circa 40 partite iniziate mal contate.
Ad ogni dlc esce un aggiornamento gratis collegato, quindi è un po' difficile da distinguere cosa manca (imo lo fanno appostaScusa ma tornando a Stellaris.. Senza dlc quindi perde parecchio? Tra l'altro su console mi pare che sia la versione 1.7..
).... forse gli altri ti sanno rispondere meglio.Aspetta, ma neanche col cavo ethernet? Forse è l'update di Windows di circa 2 anni fa, che aveva buggato il wifi a una marea di gentepurtroppo non ho il PC.. O meglio ce l'ho ma da quando ho messo la fibra con il modem nuovo non si connette più a internet (è un portatile di 5 anni fa).

Nell'ultima settimana si è connesso una sola volta, gli altri giorni no.. tipo se provo con la rete del mio smartphone si connette, altrimenti è un evento più unico che raroAspetta, ma neanche col cavo ethernet? Forse è l'update di Windows di circa 2 anni fa, che aveva buggato il wifi a una marea di gente
Prova a connetterlo col cavo ethernet e aggiornare Windows

Una partita con la mappa più grande più o meno quanto può durare?Preso anche io da poco il nuovo DLC delle federazioni, aspetto di giocarci perché ogni volta che esce un nuovo DLC ci sono sempre dei Bug (come non dimenticare quello in cui gli imperi non si dichiaravano MAI guerra).
Comunque non è un gioco semplice, io sono arrivato a circa 400 ore di gioco finendolo (con vittoria finale) 2 o 3 volte su un totale di circa 40 partite iniziate mal contate.
Una partita con la mappa più grande più o meno quanto può durare?
Davvero? Credevo che ogni partita durasse tipo 100 ore :fyebr8:Facendo con calma sulle 15-20 ore.
Comunque se vuoi farti una partita "tranquilla" ti crei le razze e relativi imperi nel menù principale della nuova partita, ne metti 2 "cattive" e le altre tutte democratiche e/o pacifiste e poi imposti lo spawn obbligatorio con il pulsante a destra (devi vedere il simbolo del lucchetto) .
Così (se inizi la partita con una fazione democratica) sarà difficile avere problemi all'inizio concentrandosi quindi sulla costruzione dell'impero e il late / end game![]()

No che 100 oreDavvero? Credevo che ogni partita durasse tipo 100 ore :fyebr8:
Molto meglio così, almeno se ti rendi conto di aver sbagliato perdi poche ore di gioco, questa cosa non mi dispiace affatto![]()



Stellaris è (secondo me) un pò più difficile di CK3, un tutorial simile a CK3 non c'è, si può iniziare una nuova partita con il tutorial attivo (un robottino sulla destra che ti consiglia cosa fare).Resuscito questo topic in quanto sto apprezzando tantissomo il nuovo CK3 e visto che ho appena scoperto di avere in libreria il gioco base di Stellaris (sicuramente preso con qualche HB), stavo pensando di installarlo per poterlo alternare a CK3.
A livello di difficoltà/apprendimento è simile a CK3? Se c'è un buon tutorial come quello di CK3 (e una wikipedia interna), non dovrei aver problemi ad assimilare le meccaniche di base in breve tempo. Sarebbe opportuno iniziare col solo gioco vanilla o è preferibile avere già qualche espansione? Ce ne sono già parecchie vedo...
Non chiedo neanche se esista una mod conversion di Start Trek, perchè ci scommetto una chiappa che esiste di sicuro.