Sono un fan di Dark Solus/Bloodborne/Sekiro, ma non ho mai giocato a Nioh. Quanto sono simili come giochi, sia di combat system che di level design/esplorazione?
Se fanno un FF con gameplay in stile From Software, svengo. Hype a mille.
Nella serie dei From Level Design
e World Design sono totalmente differenti. Il primo è più sciatto e ridondante in Nioh fatto per avere una moltitudine di scenari per le missioni, il secondo è differente nella misura in cui tutte le mappe(tte) sono scollegate tra di loro e non unite in modo organico per creare quel mondo interconnesso a cui i From ci hanno abituato.
La progressione di conseguenza cambia, c'è una storia narrata fissa a cutscenes (di bassa qualità ma comunque ben presente) al posto dei dettagli ambientali, spunti di lore negli oggetti e così via, che prosegue a missioni separate tra loro alle quali si integrano storie secondarie per il farm di exp e oggetti. C'è "molto" ma in modo diluito e meno di sostanza, specialmente nel post game.
Qui si aggiunge l'altra differenza: Nioh è loot centrico, alla Diablo per farla intendere velocemente. Quindi l'equip assume valore nella misura in cui ha effetti che combaciano tra loro, ma i pezzi vanno cambiati e cambiati costantemente per tenersi aggiornati col dps check.
Il combattimento anche è sostanzialmente differente: Nioh è più tecnico, vicino ad un action spinto. Hai una meccanica di recupero stamina che porta il giocatore ad essere molto aggressivo e scombare con le varie armi e stance. Ogni arma ha 3 stance utili in specifici scenari. La tipologia di arma cambia il tuo approccio: quindi hai il martello, doppie spade, lance, etc.. ed ognuna di esse ha moveset nettamente diversificati. A questo si aggiungono pseudo magie date dai talismani (buff, debuff, simil-spell) e opzioni di supporto del ninjutsu (che sono anche offensive con bombe, kunai, etc..). Trovi l'arma che fa per te e cominci a masterarla aumentando la tua maestria con essa (sbloccando di conseguenza nuove mosse, combo, etc).
Dark Souls è molto più compassato, basato tantissimo sulle informazioni come ogni gioco che vira maggiormente verso i gdr. Forse Bloodborne potrebbe essere accostato meglio, ma presentano sostanziali differenze.
Sekiro anche è tutta un altra storia, ha dinamiche action totalmente differenti ed è scevro da qualsivoglia ingerenza gdr.
Anche in Nioh però hai l'esperienza accumulata (che puoi perdere se muori senza ritornare nel punto di morte, praticamente l'unica cosa simile assieme ai "falò"

) da investire in svariate statistiche che influenzano le varie build. Ogni tipologia di arma scala con determinate stats.