Boh, secondo me comunque lavorano a troppi progetti in questi ultimi anni, ma in generale pure Masuda secondo me dovrebbe andarsene
Hanno avuto un periodo dove hanno lavorato contemporaneamente a:
-SwSh
-Let's Go
-Quest
-Town
E' vero che questi ultimi due progetti avevano un numero ristretto di personale e sono titoli Eshop, ma il team di GF comunque con il personale che ha non può permettersi di "perdere" tempo in progetti secondari che comunque qualche personale ti levano.
Al di la dei contenuti, si vede tantissimo che SwSh a livello di personale non era sufficiente, basta vedere la realizzazione tecnica del gioco, è vero GF non è mai stata una cima, ma ricordo ad esempio che per fare le texture di una cava ha dovuto stretchare una texture di un altro ambiente, perdendo quindi una marea di qualità
E già il titolo di suo di assets ne ricicla tra animazioni e modelli dei pokémon... personale in più e maggior tempo per curare i propri prodotti gli serve.
Con l'epoca attuale di sviluppo non può più permettersi di mantenere le uscite del periodo DS, i tempi di sviluppo si sono allungati ed uscendo si Switch i titoli si trovano inevitabilmente a scontrarsi con le versioni top dei titoli Nintendo, la concorrenza a livello qualitativo è alta.