La vera runa che hai nel II è solo o quasi difensiva, così come anche nel V. Sinceramente, le ho trovate poco utili entrambe... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifHo preferito quelle dell'I e del IV, che erano prevalentemente di attacco. Entrambe potentissime e pericolosissime, tanto che persino Leknaat ha paura ad avvicinarsi al portatore della runa del IV, tu figurati. Quelle sì che erano toste! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Anzi, a me la runa che è piaciuta meno in assoluto è proprio quella del II. Nel V almeno avevi tutte e due le rune, nel II invece ti tocca quella più sfigata delle due...
Il discorso che fai circa il fatto che ti aspettavi troppo e che quindi il V ti ha deluso è accaduto anche a me, con il IV (nonché con Valkyrie Profile 2, che mi disgusta proprio). Ero delusissima. Il Tactics ha messo a posto le cose a livello di qualità della trama, ma non toglie che il IV da solo è proprio così così. Per questa ragione, il V mi piace moltissimo... perché ha risollevato le sorti della serie, come dici tu. Se anche tu avessi giocato il IV, la tua delusione sarebbe ricaduta su di esso, e il V l'avresti probabilmente apprezzato perché forse non ti aspettavi più troppo dalla serie...
Se poi consideri che il creatore di Suikoden ha abbandonato dopo il III, il che spiega lo scempio del IV, e che il V è comunque un buon gioco (a te non è piaciuto molto, ma se guardi il parere generale dei Suiko-fan è molto apprezzato), capirai che è doppio motivo di gioia. La serie rischiava di cadere nell'oblio, ma ora c'è ancora speranza che, oltre a continuare, presenti anche titoli di livello medio-alto.