Switch Super Mario Odyssey

Pubblicità
Ve la posto anche qui
Super Mario Odyssey

Odyssey è tutto quello che volevano i fan di Mario da oltre 20 anni: belli i Galaxy, divertenti i 3DWorld/Land, d'atmosfera Sunshine ma Mario 64 è rimasto un caso più unico che raro. Tanti, in quegli anni, hanno cercato di emularlo, tante bestiacce come Gex, Bubsy, Ratchet, Jak, Banjo, Conker, Rayman ci hanno provato, c'è chi ha fallito miseramente, chi ha tirato fuori prodotti validi ma nessuno e dico nessuno ha saputo conquistare come fece Mario 64, quel Mario che mi fu regalato a 8 anni mentre ero febbricitante, sia per l'influenza che per il D1 di N64, quel Mario che rimase unico nel cuore di ogni giocatore.

Mario ha la solita storiella di Peach che viene rapita, ma qui si aggiunge non poca lore al Mushroom World, rimasto "fermo" per oltre 30 anni: si crea il pianeta, il mondo che tutti volevamo conoscere e, diavolo, che mondo!

La ricerca delle ambientazioni, esteticamente, è certosina, unica, i vari Regni sono perfetti, per molti direte addirittura "ne voglio ancora!", per altri non riuscirete a togliervi dalla testa i loro colori, le loro forme, unici in tutto e per tutto, e via di caratterizzazione speciale, come solo Mario sa fare: il Regno dell'Oblio, con quei richiami a Yoshi's Island, quello della Selva, così ambivalente, il Regno dei Cappelli, parodia Noir delle nostre città, o quello della City, con l'immensa New Donk City.

Ed è proprio da NDC che si evince la perfezione del level design, assolutamente fuori parametro, in "pochi metri" quadrati dà le piste a TUTTI i giochi del genere, da 20 anni a questa parte

Parliamo ora delle musiche, variegate e uniche, assolutamente azzeccate, pezzi da far eseguire ad un'orchestra, un tripudio di generi, tutti assolutamente amalgamati con i livelli, con picchi assoluti come il tema nella seconda metà di Steam Garden.

Il gameplay è l'evoluzione del classico Mario 3d, non più controlli alla membro di cane con paddoni o wiimote, finalmente la possibilità di avere totale controllo di Mario. Inoltre le parti in 2D sono molto divertenti, con lacrime di gioia a New Donk City per tutti quelli che sono cresciuti con mamma N.

Ed ora il piatto forte, le Cap-ture: un'idea tanto semplice quanto geniale, prendere il controllo di alcuni nemici o elementi di gioco stravolge il gameplay, menzione d'onore per il picchio e il torcibruco tropicale, roba fuori di testa sulla quale si potrebbe fare un gioco a parte

E' inutile dire che le vogliamo di nuovo nei prossimi capitoli, un'idea così non deve esaurirsi in un solo gioco.

Infine parliamo dell'ultima caratteristica rilevante, croce e delizia del titolo, le Lune. E' vero, alcune lune sono gratuite, buttate un po' a caso, forse qualcuna in meno e altre più complesse sarebbe stato meglio ma... diverte completare i Regni, cercare il 100%, con tutti i collezionabili annessi.

Questo è forse l'unico, vero, difetto del gioco, ma nulla che vada ad intaccare la valutazione finale.

Quindi? Quindi:

Gameplay: 10/10

Musica: 9/10

Level Design: 10/10

Longevità: 9/10

Super Mario Odyssey è tutto è tutto quello che un fan di Mario, di Nintendo, dei platform o dei Videogiochi in generale può desiderare, un Masterpiece come non se ne vedevano da 6 mesi (Breath of the Wild :trollface: ), una killer app in grado di far gioire prima di tutto i veterani di questo splendido media, un regalo d'amore col quale Nintendo, ancora una volta, ci ha deliziati, guardando al futuro ma non dimenticandosi mai del passato, una Nintendo alla quale, in fin dei conti, posso perdonare pure Wiisports :cuore:

Voto 10/10
Gran bella recensione. Mi ha fatto venire voglia di rigiocarlo. New Donk City è una delle migliori esperienze videoludiche mai provate :nev:

Bellissima recensione, sono d'accordo praticamente su tutto, odyssey è epocale :loveyou: D'accordissimo sulle musiche ma soprattutto sulla lore, era ora :gab:

Voglio troppo Odyssey 2, o un dlc bello corposo per i regni poco sfruttati...

Luca spero tanto che davvero annuncino un direct a breve...

Gran bella recensione. Mi ha fatto venire voglia di rigiocarlo. New Donk City è una delle migliori esperienze videoludiche mai provate :nev:
Grazie Aztlan, mi fa piacere che tu apprezzi :sisi: New Donk City è uguale alla città di Sonic Adventure [cit.] :sard:

Bellissima recensione, sono d'accordo praticamente su tutto, odyssey è epocale :loveyou: D'accordissimo sulle musiche ma soprattutto sulla lore, era ora :gab:Voglio troppo Odyssey 2, o un dlc bello corposo per i regni poco sfruttati...

Luca spero tanto che davvero annuncino un direct a breve...
Grazie, come si fa a non amare Odyssey? :loveyou: Mi piacerebbe che il mondo adesso venga ampliato e inserito in altri giochi, non necessariamente quelli main, ad esempio che ne so il Regno della Rovina in un ipotetica Luigi's Mansion 3?

Giusto per non postare sempre le stesse:

https://www.youtube.com/watch?v=TkNitQbTmFE

:cuore:

Io ho appena "finito" la storia, finito fra virgolette perché sicuro ho mille mila cose da fare ancora però penso che dopo il

regno de funghi
mi faccia fare altro no?

sicuro dovrò fare qualcosa perché

dovrò cercare peach che ha bellamente deciso di andare in vacanza :rickds::rickds:

Comunque non so se poi ci sarà altro ma il regno

quello dove sconfitti il drago
mi sembrava molto ben fatto, è un peccato che sia così breve :ahsisi:

Io non voglio fare il guastafeste della situazione, però ammetto che un po' sono rimasto deluso dal gioco (è stato il gioco che ho acquistato insieme alla console, quindi la mia prima esperienza con la switch). Non che sia brutto è, ci mancherebbe, però paradossalmente in alcuni momenti e situazioni mi ha annoiato :unsisi:

Voi direte, ma come fa ad annoiare mario? Boh, questo è quanto :asd:

Forse sono più legato alla formula "alla mario galaxy", cioè vai da un punto a a un punto b, quindi un prodotto più lineare per certi aspetti. Probabilmente la natura "sandbox" non è riuscita a far colpo su di me. Che poi le genialate ci siano anche in questo titolo è assolutamente innegabile, dal cappy al level design di alcuni livelli, però oh, non mi ha fatto gridare al miracolo, non è scoppiata quella scintilla, quell'amore che invece esplosero prepotentemente con i due galaxy.

Per fortuna poi è arrivato zelda <3

Ragazzi Super Mario 64 a me ha stravolto la vita.

Lo giocai all età di 7/8 anni ora non ricordo.

Beh 20 anni dopo tutto ciò so può descrivere solo così:

P O E S I A .

L ho finito ma anora devo finirlo al 100%..gioco 5 ore a settimana massimo ai videogiochi quindi la strada è lunga

Il dopo finale regala un qualcosa che vale tutti i 300€ spesi per la console

Speriamo che domani sera annuncino una espansione. Imho ci starebbe alla grande avere altre 2-3 zone da esplorare, specialmente in un titolo del genere con questa impostazione a mini mondi.

Speriamo che domani sera annuncino una espansione. Imho ci starebbe alla grande avere altre 2-3 zone da esplorare, specialmente in un titolo del genere con questa impostazione a mini mondi.
Secondo me possono tranquillamente tenerselo in caldo e fare tra 2 o 3 anni Super Mario Odyssey 2, sulla falsariga di Galaxy-Galaxy 2

Moiapon ha detto:
Secondo me possono tranquillamente tenerselo in caldo e fare tra 2 o 3 anni Super Mario Odyssey 2, sulla falsariga di Galaxy-Galaxy 2
Sono d'accordo. Ma il gioco mi è piaciuto talmente tanto che, qualunque cosa dovessero annunciare al riguardo, la acquisterei all'istante

Secondo voi, Con l'online a pagamento sarà possibile giocare lo stesso alla modalità coi palloncini di Luigi? Ovviamente intendo senza fare l'abbonamento. 

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo voi, Con l'online a pagamento sarà possibile giocare lo stesso alla modalità coi palloncini di Luigi? Ovviamente intendo senza fare l'abbonamento. 
Secondo me si, nell'update non si parlava di necessità dell'online a pagamento 

Secondo me si, nell'update non si parlava di necessità dell'online a pagamento 
Speriamo, ho ripreso il gioco da qualche giorno dopo diversi mesi, e sto facendo un po' questa modalità ora. Visto che al momento non ho intenzione di fare l'abbonamento, soprattutto in questa prima fase embrionale dell'online. 

Ragazzi un aiuto...mi serve a non farmi sentire un disagiato

Per chi ha finito il 100%...le lune le avete trovate col supporto di toad..giusto?????!?!?!?!??!?!?!??!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

bebo1991 ha detto:
Ragazzi un aiuto...mi serve a non farmi sentire un disagiato

Per chi ha finito il 100%...le lune le avete trovate col supporto di toad..giusto?????!?!?!?!??!?!?!??!

Alcune assolutamente sì. Non c'era verso che riuscissi a trovarle senza alcun aiuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Brasi00 ha detto:
Alcune assolutamente sì. Non c'era verso che riuscissi a trovarle senza alcun aiuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Anche perchè sarebbe impossibile

Salve ragazzi, da qualche giorno anche io sono entrato nel mondo Switch, e oggi ho comprato il mio primo gioco e ho riposto fiducia in SMO, ho giocato due orette più o meno è lo trovo veramente stupendo e intrigante, dovevo passare al secondo mondo ma ho preferito stare nel primo a trovare un po' di monete e scoprire segreti, il che è una buonissima cosa, vuol dire che non annoia.

Ma ora avrei qualche domanda visto che sono neofita, la prima riguarda la scheda e aggiornamento, ho inserito la scheda provato ad aggiornare, però mi ha detto che era già l'ultima versione, ora spero di non sbagliare, ma non era uscito l'aggiornamento con i palloncini di luigi? mi pare di aver letto (spero di non sbagliare gioco, cosa molto probabile :asd:  )

La seconda è per i punti, ho registrato la mia copia e mi ha dato 60 punti, ma a che servono?

Grazie mille per ora è tutto, nel caso scrivo ancora!! :)  

Salve ragazzi, da qualche giorno anche io sono entrato nel mondo Switch, e oggi ho comprato il mio primo gioco e ho riposto fiducia in SMO, ho giocato due orette più o meno è lo trovo veramente stupendo e intrigante, dovevo passare al secondo mondo ma ho preferito stare nel primo a trovare un po' di monete e scoprire segreti, il che è una buonissima cosa, vuol dire che non annoia.

Ma ora avrei qualche domanda visto che sono neofita, la prima riguarda la scheda e aggiornamento, ho inserito la scheda provato ad aggiornare, però mi ha detto che era già l'ultima versione, ora spero di non sbagliare, ma non era uscito l'aggiornamento con i palloncini di luigi? mi pare di aver letto (spero di non sbagliare gioco, cosa molto probabile :asd:  )

La seconda è per i punti, ho registrato la mia copia e mi ha dato 60 punti, ma a che servono?

Grazie mille per ora è tutto, nel caso scrivo ancora!! :)  
benvenuto tra i possessori di questa piccola grande console! ;)  

di solito, la console scarica in automatico gli aggiornamenti dei giochi, per cui potrebbe averlo già fatto o probabilmente l'aggiornamento era in corso. controlla la versione del firmware. comunque, ricordavi bene (l'aggiornamento è stato reso disponibile qualche mese fa).

per quanto riguarda la seconda domanda, i punti servono per il programma fedeltà. ti rimando a questo topic: 

benvenuto tra i possessori di questa piccola grande console! ;)  

di solito, la console scarica in automatico gli aggiornamenti dei giochi, per cui potrebbe averlo già fatto o probabilmente l'aggiornamento era in corso. controlla la versione del firmware. comunque, ricordavi bene (l'aggiornamento è stato reso disponibile qualche mese fa).

per quanto riguarda la seconda domanda, i punti servono per il programma fedeltà. ti rimando a questo topic: 
Ti ringrazio, il firmware l'Ho aggiornato appena attaccata la console, invece del gioco e l'1.2 mi pare, però è strano,  non ho visto nessuna notifica o pop up che notificasse il download

Ultima modifica da un moderatore:
Salve ragazzi, da qualche giorno anche io sono entrato nel mondo Switch, e oggi ho comprato il mio primo gioco e ho riposto fiducia in SMO, ho giocato due orette più o meno è lo trovo veramente stupendo e intrigante, dovevo passare al secondo mondo ma ho preferito stare nel primo a trovare un po' di monete e scoprire segreti, il che è una buonissima cosa, vuol dire che non annoia.Ma ora avrei qualche domanda visto che sono neofita, la prima riguarda la scheda e aggiornamento, ho inserito la scheda provato ad aggiornare, però mi ha detto che era già l'ultima versione, ora spero di non sbagliare, ma non era uscito l'aggiornamento con i palloncini di luigi? mi pare di aver letto (spero di non sbagliare gioco, cosa molto probabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

Grazie mille per ora è tutto, nel caso scrivo ancora!!  
Ciao e benvenuto! Goditi il viaggio e sappi che un po ti invidio, perché Odyssey è un giocone clamoroso e davanti a te hai un sacco di ore di divertimento spensierato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro