Ufficiale Supporto tecnico: Store PC, client, mod e opzioni grafiche | NO HARDWARE

ufficiale
Pubblicità
questa lista l'aggiornano sempre?perchè semmai mi salvo il link. ho anche la play5 e mi sono già "spadellato" diversi giochi che avrei potuto giocare col pad ps5 (che migliora molto l'esperienza a mio avviso)
Dovrebbe essere aggiornata frequentemente, solitamente sono costanti. E comunque ogni giocatore PC che si rispetti (lo dico soprattutto per i nuovi arrivati) dovrebbe avere PCGamingWiki, oltre che salvato nei preferiti, ben stampato nella propria memoria, visto che più di una volta può risparmiarvi mille problemi.

Dovrebbe essere aggiornata frequentemente, solitamente sono costanti. E comunque ogni giocatore PC che si rispetti (lo dico soprattutto per i nuovi arrivati) dovrebbe avere PCGamingWiki, oltre che salvato nei preferiti, ben stampato nella propria memoria, visto che più di una volta può risparmiarvi mille problemi.
lo salvvo anche se non ho idea di cosa sia! :D

Ho un buffo bug. Ogni volta che sto giocando, appena scattano le 23:59, il gioco, qualunque esso sia, viene ridotto ad icona
Ora che non ero in gioco, invece, mi è sembrato di vedere qualcosa "flashare" a schermo. Qualche idea di cosa possa essere?

Un programma in background che lancia un aggiornamento o un backup automatico sul cloud

Spero non sia un malware :dsax:
Può anche essere, usi qualche anti virus?
Io comincerei a vedere in gestione attività se c'è qualcosa di sospetto in quanto a programmi in background

Può anche essere, usi qualche anti virus?
Io comincerei a vedere in gestione attività se c'è qualcosa di sospetto in quanto a programmi in background
No, solo Windows Defender

Ho un problema con Destiny 2. Ogni tanto lo gioco in finestra, per tenermelo a metà schermo mentre guardo roba sull'altra metà. Da quando ho W11 (credo sia questo, perché sul vecchio PC non me lo faceva) quando lo gioco in finestra rimane piantato in alto a sinistra, con un buon 3-5% della finestra mangiata dal monitor e non posso spostarlo, non essendoci la classica barra in alto delle finestre... rimane tipo in finestra senza bordi e non so come diamine spostarlo (ho provato più volte a switchare tra finestra e finestra senza bordi ma niente, rimane così). Con il tasto windows + freccia su appare la barra, e il gioco rimane a schermo intero in finestra, con la barra in alto, ma non me lo fa comunque spostare, e mi copre tutto lo schermo... :facepalm2:

Consigli? Cosa può essere? Grazie a tutti :fiore:

Qualcuno sta avendo problemi con gli update di Steam? È dal 16 che ne salta fuori uno e, nonostante scelga di aggiornare, poco dopo ricompare

Non perdi frame e questo è già buono. Prova i seguenti cambiamenti e posta anche la tua configurazione hardware, alcune cose potrebbero cambiare tra AMD e Nvidia:
  • Su Steam Deck disabilita l'hardware decoding (Tab Remote Play nelle impostazioni)
  • Sull'host, quindi il tuo PC, disabilita l'NVFBC (È buggato già da alcuni driver e causa lag e stuttering). In generale queste sono le impostazioni che utilizzo io:
immaginexlc0c.jpg

Prova così che dovresti già andare bene.
Di seguito altre cose che ho "scoperto" sbattendoci la testa:
  • Se usi il Deck in Dock sulla TV e streammi da PC è altamente consigliabile avviare i giochi da Desktop, così da bypassare la gamemode che causa, a volte, problemi di latenza. Quando andrai sul Desktop con una TV collegata al Dock dovrai impostare la TV stessa come monitor primario (Altrimenti ti mostrerà lo sfondo del desktop perchè di default lavora come secondo monitor) e disabilitare lo schermo del Deck. Settings - Display - Seleziona la TV come monitor primario, seleziona poi lo screen del Deck e disabilitalo del tutto
  • Se tieni attivi sia la TV che lo screen del Deck avrai Tearing sulla parte alta dello schermo quando streammi con Remote Play
  • Se usi lo Steam Controller è consigliabile disabilitare, dalle impostazioni generali, la vibrazione del pad (Causa stuttering, testato più volte a casa).
  • Lanciare i giochi dal Desktop e non dalla gamemode, funziona tutto semplicemente meglio
  • Su Deck potresti limitare la Larghezza Banda a 40kb/s, è il punto di diminishing returns. Testa se hai voglia per vedere se vale anche con la tua connessione.
Tieni in conto che io streammo con successo in 4K/60FPS, ultimamente sto giocando Monster Hunter con questa configurazione e funziona tutto tranquillamente. Dal gioco poi puoi chiaramente impostare la risoluzione che preferisci, in generale quando si streamma è, chiaramente, consigliabile, lavorare sempre con frame rate molto stabili, quindi cerca sempre di raggiungere tranquillamente il target che ti sei fissato (30 o 60 frame)

Quando, e se, continui ad avere problemi allora attiva il grafico dettagliato dello stato dello streaming, non c'è una guida ma di seguito è spiegato come vanno interpretate le varie linee che appaiono in esso:
Sono tornato a smanettare sul Remote Play di Steam Deck. Ho provato ad usare un MacBook Air M1 con Steam Remote Play e funziona tutto a meraviglia. Riesco a trasmettere Elden Ring in 1080p dal PC al TV. Ho impostato una risoluzione 1080p120 sul Mac da usare come risoluzione del TV. Poca latenza ed un bitrate alto rendono il gioco più che godibile, anche se gira su un TV 4K con risoluzione 1080p. Il bitrate raggiunge circa 13.000 kbps con questa risoluzione, ma viaggiavo anche a 18.000 kbps quando impostavo la risoluzione del gioco a 1440p.

Poi ho provato con la stessa identica configurazione, utilizzando però lo Steam Deck. Sempre impostando una risoluzione dello schermo del TV tramite Deck a 1080p120 il gioco risulta essere abbastanza fluido (ma comunque non ai livelli del MacBook Air). L'unico problema è il bitrate che è sceso a 2700 kbps rendendo il gioco tutto pixelloso e brutto da vedere.

Sai cosa posso fare? A questo punto sembra essere un problema del Deck, non tanto della mia configurazione (modem, PC e altro).

Sono tornato a smanettare sul Remote Play di Steam Deck. Ho provato ad usare un MacBook Air M1 con Steam Remote Play e funziona tutto a meraviglia. Riesco a trasmettere Elden Ring in 1080p dal PC al TV. Ho impostato una risoluzione 1080p120 sul Mac da usare come risoluzione del TV. Poca latenza ed un bitrate alto rendono il gioco più che godibile, anche se gira su un TV 4K con risoluzione 1080p. Il bitrate raggiunge circa 13.000 kbps con questa risoluzione, ma viaggiavo anche a 18.000 kbps quando impostavo la risoluzione del gioco a 1440p.

Poi ho provato con la stessa identica configurazione, utilizzando però lo Steam Deck. Sempre impostando una risoluzione dello schermo del TV tramite Deck a 1080p120 il gioco risulta essere abbastanza fluido (ma comunque non ai livelli del MacBook Air). L'unico problema è il bitrate che è sceso a 2700 kbps rendendo il gioco tutto pixelloso e brutto da vedere.

Sai cosa posso fare? A questo punto sembra essere un problema del Deck, non tanto della mia configurazione (modem, PC e altro).
Sicuramente stai effettuando l'encoding via hardware, quindi l'M1 che è una bella bestia riesce a star dietro alla mole di dati che deve processare, il Deck no (Soprattutto con res così alte). Devi fare processare l'encoding a livello software all'host così da scaricare il peso dello streaming dal Deck e spostandolo sul PC fisso (A patto che il fisso stesso riesca a farlo senza perdite di performance)

Sicuramente stai effettuando l'encoding via hardware, quindi l'M1 che è una bella bestia riesce a star dietro alla mole di dati che deve processare, il Deck no (Soprattutto con res così alte). Devi fare processare l'encoding a livello software all'host così da scaricare il peso dello streaming dal Deck e spostandolo sul PC fisso (A patto che il fisso stesso riesca a farlo senza perdite di performance)
Per l'host utilizzo le impostazioni che mi avevi raccomandato in uno dei vecchi post (quindi con codifica hardware con GPU NVIDIA). Invece per il client utilizzo:
  • Overlay delle prestazioni: Dettagli
  • Limita la banda a: Automatica
  • Limita la risoluzione a: 1440p
  • Configurazione altoparlanti: Stereo
  • Pulsante overlay: predefinito
  • Box abilita la codifica hardware: disattivato

Quindi direi che la codifica hardware sul Deck non avviene. Devo disattivare anche quella sull'host?

Quindi direi che la codifica hardware sul Deck non avviene. Devo disattivare anche quella sull'host?
No, questo non influisce sul problema che stai avendo, l'host può fare come vuole e passa il video già encodato al client.
Però, se ho capito bene e stai usando Deck come client collegato alla TV, secondo me il tuo problema è il wifi. Se puoi fare anche temporaneamente un test con cavo capisci subito se è quello o se devi guardare altrove.

No, questo non influisce sul problema che stai avendo, l'host può fare come vuole e passa il video già encodato al client.
Però, se ho capito bene e stai usando Deck come client collegato alla TV, secondo me il tuo problema è il wifi. Se puoi fare anche temporaneamente un test con cavo capisci subito se è quello o se devi guardare altrove.
Però anche con il MacBook ho fatto il test con il WiFi, ma probabilmente il modem WiFi del Mac è migliore. Proverò con il cavo, anche non è così comodo per me, non avendo un Ethernet nei paraggi del TV in soggiorno

Alla fine ho capito il problema: era la limitazione sulla banda impostata su “Illimitato”. Ho provato a mettere un limite alto e si è subito risolto tutto. Ora funziona veramente bene. Grazie a tutti per il supporto.

Il prossimo step sarà quello di comprare una dock che supporti l’uscita 4K60 e poi impostare la risoluzione massima a 1440p. Così giocherò ai titoli in 1440p upscalati in 4K.

Quanto display delay avete con il Remote Play tra Steam Deck e PC ad una risoluzione 1080p o superiore? The_Train

Windows 7 and Windows 8 Support

As of January 1 2024, Steam will officially stop supporting the Windows 7, Windows 8 and Windows 8.1 operating systems. After that date, the Steam Client will no longer run on those versions of Windows. In order to continue running Steam and any games or other products purchased through Steam, users will need to update to a more recent version of Windows.

The newest features in Steam rely on an embedded version of Google Chrome, which no longer functions on older versions of Windows. In addition, future versions of Steam will require Windows feature and security updates only present in Windows 10 and above.

Sto provando a giocare con il Remote Play tra il mio PC (connesso al router tramite cavo Ethernet) e lo Steam Deck (connesso al router tramite WiFi). Questi sono i dati statistici che mi restituisce Steam Deck sul funzionamento:

Capture 2560×1440 @ 58.75
Encode: Game polled D3D11 NU12 + libx264 main (4 threads)
Decoder: libaucode software decoding with 4 threads
Streaming Latency: <1ms input, 66.10ms display
Ping time: 4.53ms (direct)
Incoming bitrate: 14966 kbit/s video: 14681 kbit/s
Outgoing bitrate: 128 kbit/s
Packet loss: 0.00% (48.81% frame 1oss)
Press F8 to save snapshot on remote computer

Sto giocando con lo Steam Deck connesso ad un TV 4K tramite un HUB USB-C di Anker che supporta l'output 4K60. La risoluzione 1440p60 mi basta ed il bitrate non sembra essere un problema per ottenere una buona qualità. Quello che mi infastidisce tanto è la streaming latency che raggiunge 60-70 ms, rendendo il gioco praticamente ingiocabile per l'input lag elevato. E' possibile ridurre questo dato per giocare meglio? Ho provato a collegare lo Steam Deck con il cavo Ethernet ma non ho notato miglioramenti significanti.

Ciao ragazzi, visto che lo username di accesso all'account di Steam non è modificabile in alcun modo, sono molto indeciso sulla scelta dello username.
So che a molti non interessa lo username di accesso, anche perchè è visibile solo al proprietario ma per me è un valore aggiunto al quale non voglio rinunciare.
Quindi sono indeciso se utilizzare il mio nickname anche per l'accesso: quindi howlokami oppure aggiungere un easter egg riguardante il mio finale preferito di Elden Ring: quindi ageofthestars oppure ageostars.

Secondo voi è più bello che ci sia sempre il proprio nick come username di accesso oppure un riferimento a un videogioco che si ama è più bello?

Se pensate che come username sia più bella questa seconda opzione ho un'altra domanda per voi:
è meglio che sia un riferimento esatto al trofeo relativo a quel finale di gioco: ageofTHEstars
oppure un riferimento generico ma comunque conmforme al finale: ageofstars?

Perdonate il mio overthinking, vi ringrazio anticipatamente per il supporto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro