yequesta lista l'aggiornano sempre?perchè semmai mi salvo il link. ho anche la play5 e mi sono già "spadellato" diversi giochi che avrei potuto giocare col pad ps5 (che migliora molto l'esperienza a mio avviso)
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
yequesta lista l'aggiornano sempre?perchè semmai mi salvo il link. ho anche la play5 e mi sono già "spadellato" diversi giochi che avrei potuto giocare col pad ps5 (che migliora molto l'esperienza a mio avviso)
Dovrebbe essere aggiornata frequentemente, solitamente sono costanti. E comunque ogni giocatore PC che si rispetti (lo dico soprattutto per i nuovi arrivati) dovrebbe avere PCGamingWiki, oltre che salvato nei preferiti, ben stampato nella propria memoria, visto che più di una volta può risparmiarvi mille problemi.questa lista l'aggiornano sempre?perchè semmai mi salvo il link. ho anche la play5 e mi sono già "spadellato" diversi giochi che avrei potuto giocare col pad ps5 (che migliora molto l'esperienza a mio avviso)
lo salvvo anche se non ho idea di cosa sia! :DDovrebbe essere aggiornata frequentemente, solitamente sono costanti. E comunque ogni giocatore PC che si rispetti (lo dico soprattutto per i nuovi arrivati) dovrebbe avere PCGamingWiki, oltre che salvato nei preferiti, ben stampato nella propria memoria, visto che più di una volta può risparmiarvi mille problemi.
Spero non sia un malwareUn programma in background che lancia un aggiornamento o un backup automatico sul cloud
Può anche essere, usi qualche anti virus?Spero non sia un malware![]()
No, solo Windows DefenderPuò anche essere, usi qualche anti virus?
Io comincerei a vedere in gestione attività se c'è qualcosa di sospetto in quanto a programmi in background
Sono tornato a smanettare sul Remote Play di Steam Deck. Ho provato ad usare un MacBook Air M1 con Steam Remote Play e funziona tutto a meraviglia. Riesco a trasmettere Elden Ring in 1080p dal PC al TV. Ho impostato una risoluzione 1080p120 sul Mac da usare come risoluzione del TV. Poca latenza ed un bitrate alto rendono il gioco più che godibile, anche se gira su un TV 4K con risoluzione 1080p. Il bitrate raggiunge circa 13.000 kbps con questa risoluzione, ma viaggiavo anche a 18.000 kbps quando impostavo la risoluzione del gioco a 1440p.Non perdi frame e questo è già buono. Prova i seguenti cambiamenti e posta anche la tua configurazione hardware, alcune cose potrebbero cambiare tra AMD e Nvidia:
- Su Steam Deck disabilita l'hardware decoding (Tab Remote Play nelle impostazioni)
- Sull'host, quindi il tuo PC, disabilita l'NVFBC (È buggato già da alcuni driver e causa lag e stuttering). In generale queste sono le impostazioni che utilizzo io:
![]()
Prova così che dovresti già andare bene.
Di seguito altre cose che ho "scoperto" sbattendoci la testa:
Tieni in conto che io streammo con successo in 4K/60FPS, ultimamente sto giocando Monster Hunter con questa configurazione e funziona tutto tranquillamente. Dal gioco poi puoi chiaramente impostare la risoluzione che preferisci, in generale quando si streamma è, chiaramente, consigliabile, lavorare sempre con frame rate molto stabili, quindi cerca sempre di raggiungere tranquillamente il target che ti sei fissato (30 o 60 frame)
- Se usi il Deck in Dock sulla TV e streammi da PC è altamente consigliabile avviare i giochi da Desktop, così da bypassare la gamemode che causa, a volte, problemi di latenza. Quando andrai sul Desktop con una TV collegata al Dock dovrai impostare la TV stessa come monitor primario (Altrimenti ti mostrerà lo sfondo del desktop perchè di default lavora come secondo monitor) e disabilitare lo schermo del Deck. Settings - Display - Seleziona la TV come monitor primario, seleziona poi lo screen del Deck e disabilitalo del tutto
- Se tieni attivi sia la TV che lo screen del Deck avrai Tearing sulla parte alta dello schermo quando streammi con Remote Play
- Se usi lo Steam Controller è consigliabile disabilitare, dalle impostazioni generali, la vibrazione del pad (Causa stuttering, testato più volte a casa).
- Lanciare i giochi dal Desktop e non dalla gamemode, funziona tutto semplicemente meglio
- Su Deck potresti limitare la Larghezza Banda a 40kb/s, è il punto di diminishing returns. Testa se hai voglia per vedere se vale anche con la tua connessione.
Quando, e se, continui ad avere problemi allora attiva il grafico dettagliato dello stato dello streaming, non c'è una guida ma di seguito è spiegato come vanno interpretate le varie linee che appaiono in esso:
Sicuramente stai effettuando l'encoding via hardware, quindi l'M1 che è una bella bestia riesce a star dietro alla mole di dati che deve processare, il Deck no (Soprattutto con res così alte). Devi fare processare l'encoding a livello software all'host così da scaricare il peso dello streaming dal Deck e spostandolo sul PC fisso (A patto che il fisso stesso riesca a farlo senza perdite di performance)Sono tornato a smanettare sul Remote Play di Steam Deck. Ho provato ad usare un MacBook Air M1 con Steam Remote Play e funziona tutto a meraviglia. Riesco a trasmettere Elden Ring in 1080p dal PC al TV. Ho impostato una risoluzione 1080p120 sul Mac da usare come risoluzione del TV. Poca latenza ed un bitrate alto rendono il gioco più che godibile, anche se gira su un TV 4K con risoluzione 1080p. Il bitrate raggiunge circa 13.000 kbps con questa risoluzione, ma viaggiavo anche a 18.000 kbps quando impostavo la risoluzione del gioco a 1440p.
Poi ho provato con la stessa identica configurazione, utilizzando però lo Steam Deck. Sempre impostando una risoluzione dello schermo del TV tramite Deck a 1080p120 il gioco risulta essere abbastanza fluido (ma comunque non ai livelli del MacBook Air). L'unico problema è il bitrate che è sceso a 2700 kbps rendendo il gioco tutto pixelloso e brutto da vedere.
Sai cosa posso fare? A questo punto sembra essere un problema del Deck, non tanto della mia configurazione (modem, PC e altro).
Per l'host utilizzo le impostazioni che mi avevi raccomandato in uno dei vecchi post (quindi con codifica hardware con GPU NVIDIA). Invece per il client utilizzo:Sicuramente stai effettuando l'encoding via hardware, quindi l'M1 che è una bella bestia riesce a star dietro alla mole di dati che deve processare, il Deck no (Soprattutto con res così alte). Devi fare processare l'encoding a livello software all'host così da scaricare il peso dello streaming dal Deck e spostandolo sul PC fisso (A patto che il fisso stesso riesca a farlo senza perdite di performance)
No, questo non influisce sul problema che stai avendo, l'host può fare come vuole e passa il video già encodato al client.Quindi direi che la codifica hardware sul Deck non avviene. Devo disattivare anche quella sull'host?
Però anche con il MacBook ho fatto il test con il WiFi, ma probabilmente il modem WiFi del Mac è migliore. Proverò con il cavo, anche non è così comodo per me, non avendo un Ethernet nei paraggi del TV in soggiornoNo, questo non influisce sul problema che stai avendo, l'host può fare come vuole e passa il video già encodato al client.
Però, se ho capito bene e stai usando Deck come client collegato alla TV, secondo me il tuo problema è il wifi. Se puoi fare anche temporaneamente un test con cavo capisci subito se è quello o se devi guardare altrove.