P
Palmer Eldritch
sarà anche orribile ma per me Valve farà il colpaccio con questo trackpad //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Scusa, ma tu quando giochi con mouse e tastiera come fai?Impressioni a caldo, proprio mentre le sto pensando:
- E' brutto
- E' veramente qualcosa di nuovo, e questo mi stuzzica
- Non c'è la classica croce direzionale che utilizzavamo, chessò per cambiare modalità di fuoco o per azioni rapide.
- La disposizione di A,B,X,Y non mi garba per niente: nei controller normali la mano sinistra la usiamo per muovere il personaggio grazie all'analogico, la destra per premere i tasti A,B,X,Y. Ora invece che dovrei fare? Alzare il dito della mano sinistra per premere i tasti X e Y? In questo modo devo interrompere il movimento del personaggio.
- Questa differenza di disposizione significa solo una cosa: frammentazione. Ora un gioco multipiattaforma dovrà supportare tre schemi di controllo: Mouse e tastiera, controller tradizionale, e Steam controller.
Sulla pagina scrivono che sarà possibile giocare a qualsiasi gioco del catalogo ma io non riesco a figurarmi come adatteranno un gioco pensato per funzionare con un controller tradizionale
Su tastiera, se ti muovi con WASD che dita usi? Indice, medio e anulare giusto? Hai mignolo e pollice liberi, con i quali puoi premere tutti i tasti intorno: Tab, L Shift, Space ecc.Scusa, ma tu quando giochi con mouse e tastiera come fai?Una mano su WASD per muovere il personaggio, l'altra sul mouse con cui puoi fare 2 click. Un click sarà con il grilletto primario sinistro, e l'altro con il grilletto primario destro. La rotella (per cambiare arma da fuoco negli fps) sarà sostituita dai 2 grilletti secondari.
Se un gioco è configurato per mouse e tastiera è perfettamente controllabile anche da questo controller. Se devi premere altri tasti ad esempio per aprire la mappa o l'inventario, ovviamente si mollerà il trackbad destro esattamente come per PC bisogna levare la mano da WASD.
Se devi premere X e Y, anche con il pad x-box bisogna mollare per una frazione di secondo l'analogico. Il fatto che i 4 tasti siano vicinisiccimi ai trackpad renderà microscopicamente più veloce questo passaggio.Su tastiera, se ti muovi con WASD che dita usi? Indice, medio e anulare giusto? Hai mignolo e pollice liberi, con i quali puoi premere tutti i tasti intorno: Tab, L Shift, Space ecc.Con quel pad il personaggio lo muovi con il trackpad sx (il sostituto dell'analogico di sx) usando il pollice. Se devi premere X e Y, chessò, per un attacco melee o lanciare una granata. come fai? Devi per forza alzare il pollice.
Poi tutto sta nell'adattare i tasti e mapparli come si deve, ma di certo non puoi muovere il personaggio e contemporaneamente usare X e Y.
Di sicuro non giocherei MAI uno strategico con quello, ma andrei sempre di mouse.Ecco, questa cosa non va bene. Frazione di secondo? E' comunque troppa. In uno sparatutto sarebbe un disastro.Se devi premere X e Y, anche con il pad x-box bisogna mollare per una frazione di secondo l'analogico. Il fatto che i 4 tasti siano vicinisiccimi ai trackpad renderà microscopicamente più veloce questo passaggio.
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gifIl pad ha anche 2 tasti dietro... si potrebbero mappare al posto dell' X è YEcco, questa cosa non va bene. Frazione di secondo? E' comunque troppa. In uno sparatutto sarebbe un disastro.
Ipotizziamo uno scenario, prendo CoD come esempio. L'ultimo CoD che ho giocato su console è stato Modern Warfare 2, ma forse la mappatura è sempre la stessa.
Sui controller Microsoft e Sony abbiamo:
A/Croce --> Salto
B/Cerchio --> Abbassarsi
X/Quadrato --> Ricarica
Y/Triangolo --> Cambio Arma
Tutte queste azioni sono eseguibili con il personaggio in movimento, perché controllate da una mano diversa. Nello Steam Controller due di questi tasti sono a sinistra, e vanno controllati con la stessa mano che usi per muovere il personaggio. Non credo che mentre giochi sia bello doversi fermare un attimo per ricaricare o cambiare arma. Online in quella frazione ti uccidono in un battito di ciglia. Saltare poi sarebbe impossibile se dovessi fermare il personaggio prima di farlo.
Su X e Y dello Steam controller andranno quindi mappati azioni che non devono essere eseguite mentre si muove il personaggio con il trackpad sinistro. In questo quelli di Steam sono stati furbi, perché sulla loro pagina hanno messo l'ipotetica mappatura di Portal 2, dove a X e Y sono associate azioni secondarie.
Poi ho visto che lo Steam controller ha altri due trackpad posteriori, se ho ben capito. Questi potrebbero essere usati per utilizzare due azioni della quattro sopracitate.
Quindi il tutto sta nel mappare come si deve i tasti, e il discorso diventa più complicato se lo vogliamo estendere a tutti i giochi. In questo, come suggerito sopra, sarà fondamentale la community.
Il feeling è completamente diverso da quello del controller tradizionale, e se si tratta di rivoluzione o bufala, andrà verificato controller alla mano. La prima cosa che andrà appurata è la reale funzionalità dei trackpad, poiché la cosa più vicina che mi viene in mente è il touch, e di certo non mi garba.
Vabbè questo è sicuro, ma con quell'aggeggio son comunque piu' godibili di un qualsiasi pad tradizionale a livello sega/noob/for fun. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIo comunque sono convinto che giocare un Dota 2 o uno Starcraft 2 (a livelli plausibili) con un pad sarà sempre difficile.Sono più openminded sugli fps invece.
per me Valve vuole soltanto inserirsi di traverso a Sony e MS, alla fin fine SteamOS+Steam Machines+Steam Controller è vero che sono una console, ma a chi non interessa resterà comunque sempre Steam e può farne a meno MA per chi vuole soltanto fare lo streaming di un gioco da Steam alla tv del salotto può prendere una Steam Machine con Steam OS e usarla solo per questo scopo. Chi invece vuole entrambe le piattaforme lo può fare benissimo, o magari comprare solo lo Steam Controller per usarlo al posto del pad della 360, o magari scaricare solo SteamOS e installarlo su un'altra partizione, ecc.Ragazzi, ma voi comunque cosa ne pensate di tutte queste trovate Valve?
Pensate possano avere successo e possano complementarsi col PC gaming?
Io ho l'impressione che potenzialmente possa essere la morte della piattaforma. Inutile negarlo, al momento PC Gaming=Steam. Portando Steam su una piattaforma dedicata, cosa rimane alla piattaforma Windows? Ora voi mi direte che SteamOS puo' essere installato su qualsiasi PC e che Steam continuera' ad esistere ed essere supportato sull'OS Microsoft, ma a me le intenzioni Valve sembrano abbastanza chiare. Se queste iniziative avranno successo, in futuro e' molto probabile che Valve si muovera' sempre di piu' (o forse esclusivamete) su un sistema dedicato.
SteamOS. Steam Machine. Steam Controller. Mettiamole tutte insieme: cosa c'e' di cosi' diverso da una console? Valve ha integrato su Steam gli elementi che rendevano unico il PC gaming e presto potrebbero utilizzarli in una piattaforma chiusa.
Per certi puo' significare un'evoluzione del PC Gaming, io che sono un nostalgico la vedo come una morte della piattaforma.

), solo che per la sua natura open source avrà un'infinità di potenzialità in più (per non parlare del fatto che i giochi costeranno meno).per me Valve vuole soltanto inserirsi di traverso a Sony e MS, alla fin fine SteamOS+Steam Machines+Steam Controller è vero che sono una console, ma a chi non interessa resterà comunque sempre Steam e può farne a meno MA per chi vuole soltanto fare lo streaming di un gioco da Steam alla tv del salotto può prendere una Steam Machine con Steam OS e usarla solo per questo scopo. Chi invece vuole entrambe le piattaforme lo può fare benissimo, o magari comprare solo lo Steam Controller per usarlo al posto del pad della 360, o magari scaricare solo SteamOS e installarlo su un'altra partizione, ecc. Insomma le possibilità sono molteplici e ognuno può scegliere in base alla sue esigenze, per me resta una mossa vincente e di sicuro Steam non verrà mai abbandonato, sarebbe una mossa stupida da parte di Valve e del tutto controproducente
Leggete bene quello che ho scritto. Ovvio che ora i tempi non siano maturi ed e' ovvio che per ora Steam continuera' ad esistere, e' quello che ho scritto anch'io. Ma mi sembra palese che l'intenzione di Valve prima o poi sia quella di sganciarsi da Windows, altrimenti che senso ha rilasciare un OS loro? Con una macchina dedicata con tanto di controller a me sembra proprio che abbiano anche l'intenzione (se mai queste iniziative avranno successo) di confinare Steam ad una piattaforma proprietaria. Mi sa proprio di stadio intermedio prima del salto definitivo o comunque un modo di sondare il terreno.Morte della piattaforma? Ma non credo proprio. Perché Valve dovrebbe fare una mossa suicida e limitare i giochi al suo OS? Steam funzionerà sempre su Windows, che, ricordiamo, è il sistema operativo che troviamo già installato in tutti i preassemblati. In quanti sanno installare due OS in dual boot, o meglio, quanti temono che gli esploda il pc nel tentativo?Steam rimarrà sempre a prova di utente alle prime armi e digiuno di nozioni di informatica, a tutto vantaggio dell'ampliamento della fascia di mercato di Valve.
Lasciamo le profezie apocalittiche a Nostradamus e a Giacobbo...
ma prima di abbandonare Windows ce ne vorrà di tempo e in più per far si che ciò accada tutti i maggiori sviluppatori devono anche loro preferirgli SteamOS per far si che ciò avvenga e dubito che accadrà qualcosa del genere, Windows con tutti i suoi difetti rimarrà sempre il SO più diffuso al mondo, quindi è altamente improbabile che gli sviluppatori lo abbandoneranno. Quindi son d'accordo con te nel dire che questa sia solo una fase intermedia e di passaggio, ammesso che in futuro le cose vadano secondo i piani di Valve //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifLeggete bene quello che ho scritto. Ovvio che ora i tempi non siano maturi ed e' ovvio che per ora Steam continuera' ad esistere, e' quello che ho scritto anch'io. Ma mi sembra palese che l'intenzione di Valve prima o poi sia quella di sganciarsi da Windows, altrimenti che senso ha rilasciare un OS loro? Con una macchina dedicata con tanto di controller a me sembra proprio che abbiano anche l'intenzione (se mai queste iniziative avranno successo) di confinare Steam ad una piattaforma proprietaria. Mi sa proprio di stadio intermedio prima del salto definitivo o comunque un modo di sondare il terreno.
Ma a me sinceramente non pare così palese... Quale sarebbe il vantaggio di sganciarsi da Windows per Valve? Perché io vedo solo svantaggi.Leggete bene quello che ho scritto. Ovvio che ora i tempi non siano maturi ed e' ovvio che per ora Steam continuera' ad esistere, e' quello che ho scritto anch'io. Ma mi sembra palese che l'intenzione di Valve prima o poi sia quella di sganciarsi da Windows, altrimenti che senso ha rilasciare un OS loro? Con una macchina dedicata con tanto di controller a me sembra proprio che abbiano anche l'intenzione (se mai queste iniziative avranno successo) di confinare Steam ad una piattaforma proprietaria. Mi sa proprio di stadio intermedio prima del salto definitivo o comunque un modo di sondare il terreno.
per quanto riguarda la questione dei 4 tasti "classici" credo che verranno del tutto abbandonati..Impressioni a caldo, proprio mentre le sto pensando:
- E' brutto
- E' veramente qualcosa di nuovo, e questo mi stuzzica
- Non c'è la classica croce direzionale che utilizzavamo, chessò per cambiare modalità di fuoco o per azioni rapide.
- La disposizione di A,B,X,Y non mi garba per niente: nei controller normali la mano sinistra la usiamo per muovere il personaggio grazie all'analogico, la destra per premere i tasti A,B,X,Y. Ora invece che dovrei fare? Alzare il dito della mano sinistra per premere i tasti X e Y? In questo modo devo interrompere il movimento del personaggio.
- Questa differenza di disposizione significa solo una cosa: frammentazione. Ora un gioco multipiattaforma dovrà supportare tre schemi di controllo: Mouse e tastiera, controller tradizionale, e Steam controller.
Sulla pagina scrivono che sarà possibile giocare a qualsiasi gioco del catalogo ma io non riesco a figurarmi come adatteranno un gioco pensato per funzionare con un controller tradizionale