Ufficiale Supporto tecnico: Store PC, client, mod e opzioni grafiche | NO HARDWARE

ufficiale
tifa-aerith-dlss-5-on.png
Chiedo le rate a paypal per la 6080, ok :dajee:

Sarò pacato e diplomatico dicendo che tutti i leak del DLSS 5 che ho visto sono merda indifendibile se avete gli occhi funzionanti.
Discussione che parte giá avvelenata da tutte le esagerazioni senza senso che ci si spreca a tirar fuori per tirare acqua al proprio mulino

Discussione che parte giá avvelenata da tutte le esagerazioni senza senso che ci si spreca a tirar fuori per tirare acqua al proprio mulino
In realtà io mi sono limitato a commentare i soli leak che ho visto personalmente, che sono prove vere sul campo, ignorando tutte le presentazioni ufficiali fatte prima del rilascio dato che sappiamo benissimo che Nvidia mente in tutti i suoi materiali promozionali. Non vedo esagerazioni nel dire che facciano schifo, si vede benissimo.

Però effettivamente la discussione non ho neanche interesse ad aprirla, perché è semplicemente oggettivo che questa tecnologia non abbia i fondamenti per funzionare. Quando è stata mostrata ci sono state persone che, non si sa con quali fonti, dicevano "ma questa tecnologia avrà acesso ai dati dell'engine, ai dati dei materiali e degli shader, gli sviluppatori e gli artisti potranno regolarla granularmente!", mentre alla fine si è rivelata (anche tramite conferme di Nvidia) un filtro instagram on/off che lavora sugli screenshot del gioco.
Non ci sono le basi tecnologiche per cui possa funzionare bene, non è una questione di essere pro o contro AI. Se vogliono essere credibili facciano un DLSS 6 (magari chiamandolo con un altro nome dato che questo non è più "DLSS" in nessun modo) e gli diano veramente accesso ai dati dell'engine.

Io mi immagino di essere uno dei modellatori che ha speso 3 mesi della sua vita a modellare la faccia di Tifa per far si che tutti ci si facessero le migliori seghe, e con un click diventa Penelope Cruz con due strisce di coca in corpo. Dai.

Per quel che mi riguarda, da quello che sto vedendo oltre a stupirmi per il modo in cui si fanno passi avanti nello sviluppo tecnologico, puo essere un buon groundwork per il futuro, ma è anche una tecnologia che io personalmente non implementerò mai nei miei giochi, perché ho visto orrori che vanno oltre l'immaginazione umana :asd:
Spero che un futuro DLSS6 riesca a mettere delle pezze :sisi:

Tutto dipenderà da quanto lo sviluppatore avrà il controllo sull'effetto di questo "filtro".
Se sarà un qualcosa di programmabile e quindi diventerà parte integrante del processo di sviluppo è già diverso e questi esempi lascerebbero il tempo che trovano. Se invece è veramente attivo e l'AI fa tutto lei mi pare veramente uno schifo.

Mi tocca spezzare -mezza- lancia riguardo il DLSS5 almeno per come è adesso; la maggior parte degli orrori che si sono visti in questi giorni sono frutto di utenti che hanno sparato al massimo qualsiasi slide, anche su giochi con character design che si presta poco al """realismo""". Se mi prendi Persona 5 e ci schiaffi sopra sta roba l'effetto da "Come fosse (cit.) Dragon Ball nella realtà ?" è inevitabile. Mi ha dato le stesse vibes dei ReShade -chiamati "Realistic" lol- che ti sparano lo sharpening talmente in alto che ci puoi grattugiare il formaggio sopra.
Detto questo, nel migliore dei casi, credo che questa ""tecnologia"" possa seguire la traiettoria del FG: ovvero un qualcosa di molto situazionale, funzionale solo in determinate situazioni ed in determinati titoli, ad appannaggio di una nicchia di persone. Il rischio è che, come quest'ultimo, venga usata come scorciatoia dalle case di sviluppo.
La cosa che però mi fa più incazzare è il fatto che -proprio come il FG- venga buttato nel calderone del DLSS pur non avendo nulla a che fare con il SS; sì lo so che il giacchetta e soci la considerano una suite di tecnologie etc.. ma, come tutto il reso del loro marketing, è una roba fumosissima e deliberatamente fuorviante.

Il punto è che è già stato confermato da Nvidia che i dati usati sono "immagine 2D + vettori di movimento", che significa il frame finito già completamente renderizzato e la differenza con il precedente/successivo in termini di movimento. Basta.
Quindi NON è regolabile in modo granulare da nessuno, tantomeno dagli sviluppatori, perché su un frame finito non hai nessun dato da regolare, ed è forse pure meno capace di intervenire rispetto ai vecchi reshade che almeno potevano toccare l'engine prima che venisse renderizzato il frame.
Spazzatura senza senso, per come è ora.

Devono imparare a mettere i prompt giusti.

Tipo i giochi che puntano al fotorealismo hanno il boost migliore.

C'è sempre il problema degli umani e della grafica troppo brillante/pulita.
Ma il resto è stupendo.

Il gioco di avatar non ne risente, non ci sono umani e le stranezze della brillantezza le metti mentalmente a "mondo alieno".

Ultima modifica:
Quindi il problema sono gli esseri umani che escono fuori come i bambolotti degli amici cinesi?

A me dà l'impressione nei video in movimento (e solo quelli) che il gioco sia costruito su più layer di green screen, uno davanti all'altro: pg in primo piano, oggetti e pg sullo sfondo, dettagli in lontanza, lo sfondo stesso, eccetera. Il risultato è che paiono sconnesse completamente parti del gioco.

Non mi piace proprio. Non serve a niente il fotorealismo se mi dà contemporaneamente l'impressione di star guardando uno sloppone in tempo reale :dsax:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro