10.000 anni prima di Ar nosurge, Ulyliyha (qualcosa del genere

) era già stata invocata dalla Terra.
Avevano usato il suo Oversight per trasferire la popolazione da un pianeta morente ad un altro tramite un link così come aveva poi fatto successivamente Ion 5.000 anni dopo tra Ra Ciela e Ar Ciel.
Quella popolazione è poi finita su Ra Ciela che all'inizio era un pianeta abitato solo dai Genom,ma sono stati accolti senza problemi.Hanno iniziato a vivere lì ma non conoscendo un modo per riportare Nelo nel suo mondo l'hanno lasciata lì come un'anima senza il suo vero corpo per 5.000 anni.Visto che proviene da un altro mondo anche la sua anima non è affetta dalle leggi dell'universo di Exa_Pico perciò così come era stata lasciata era come se non fosse nè morta nè viva e di conseguenza incapace di morire nel suo limbo.
In più come presenza in un universo non suo ha avuto influenze negative su Exa_Pico accellerando per cominciare la morte di Bezel,la stella che scalda Ra Ciela.Si dice accellerando ma ci ha messo comunque 5.000 anni ad arrivare in uno stato critico,tanto tempo.
Per questo hanno iniziato ad esserci delle forti esplosioni solari che hanno rovinato il pianeta Ra Ciela e hanno dovuto tutti rifugiarsi in colonie create apposta con degli scudi energetici per proteggere dai raggi solari perchè il resto del pianeta è ormai diventa un deserto morto.
Nelo è poi stata trovata uasi 5.000 anni dopo nelle rovine di un vecchio impianto di ricerca e sperimentata da un'associazione collaborativa tra Tenmon e Chimon,le due principali "sette" opposte tra loro,ma insieme stavano cercando un modo per salvare la popolazione di Ra Ciela morente.
Nota interessante: in questa associazione di ricerca lavoravano Undou,Clackett,Zill,Greicoff (padre di Cass) e Neptool (padre di Sarly).
A causa di Nelo che non voleva essere sperimentata era scoppiato il Genomirai Pandemic dove aveva sparso un virus uccidendo tutti o quasi.Non mi ricordo le dinamiche di come si sono salvati ma so che Undou in quel caos è finito con la sua anima dentro Nelo.
Nota interessante n°2: nel link che ho postato ieri si è capito come ha fatto ad uscire Undou da dentro Nelo,cioè con Kanon e il solito trucco di richiamare le anime e inserirle in un nuovo corpo.
Nelo troppo pericolosa ma troppo piena di risorse: l'hanno usata come fonte d'energia dei Cielnotron,dispositivi meccanici che permettono a tutti di usare magie/canzoni.Per far così l'hanno sigillata dentro un terminale: il REON-OS.Là dentro è come se fosse in coma ed è intanto in grado di gestire tutte le funzioni che deve svolgere come se fosse in multitasking e comunica con chi la contatta per supporto alle canzoni attraverso la genometrics (link tra il cielnotron che tengono in tasca e il REON-OS).Le persone pensano sia un'IA invece che una reale persona e così ne fanno uso.
Con i vecchi documenti capiscono come 5.000 anni prima avevano sequestrato l'anima di Nelo e ci riprovano con Nei Yuuki,perchè dopotutto la popolazione era ancora da salvare.E con lei cercano di avere un approccio diverso ma lo scopo è quello di usare il suo Oversight per trovare un nuovo pianeta e aiutarli a trasferirsi con la sua energia.
Purtroppo l'arrivo di Nei,una seconda anima clandestina,ha peggiorato ancora l'equilibrio naturale e soprattutto la situazione di Bezel,la stella.
E poi ci sono gli avvenimenti di Ciel con i tentativi di Nelo di liberarsi e trovare un modo per tornare a casa,nel suo mondo.