E' normale sono media totoalmente differenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ed è sempre cosi, l'adattamento anime sarà sempre inferiore all'opera originale io ogni caso... anime che adattano un manga pannello per pannelo o una Light novel frase per frase non esistono (o per lo meno non ne ho ancora visti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) proprio per via del fatto che l'anime ha tempi e ritmi diversi rispetto alle controparti cartacee:
Puo succedere benissimo che magari l'anime gestisca meglio o renda meglio alcune scene, ma in linea generale l'opera originale è sempre migliore dell'adattamento anime //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Eh, lo so... ma stai parlando con uno che, fino ad un anno fa, guardava solo anime senza cagare in alcun modo i manga corrispondenti!
Questo succedeva soprattutto per la colonna sonora. Per esempio, oggi ho riletto il volume di Naruto in cui combatte contro Neji (non so se lo segui, ma non ha importanza) e non ho potuto fare a meno di riprodurre questa nella mia testa:
E spessissimo anche le opening ed ending sono importantissime, e proprio perché l'opening attuale di Naruto non mi piace ho messo da parte l'anime

; so che può sembrare esagerato, però sono così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Per quanto riguarda SAO sono stato abbastanza fortunato: prima opening bellissima, la prima ending mi è piaciuta così come la seconda opening ed ending, ed anche la colonna sonora è stata piacevole (me la devo ascoltare meglio però)
Quindi adesso considero anime e corrispettivo cartaceo delle varie opere complementari :sasa:
Comunque mi sono appena ricordato che nell'anime c'era questo tipo che non avevo assolutamente capito chi fosse: accusava Kirito di essere un beater e poi si suicidava buttandosi dal margine esterno. Alla cosa non avevo dato assolutamente importanza, "sarà una persona come un'altra", mi sono detto. E poi ho letto la light novel...
EDIT: Non ci sta niente da fare, ho pianto pure alla fine dell'episodio 14 (pur essendo la seconda volta che lo vedo)... sono proprio una femminuccia :tragic: