PS5 Syberia Remastered | Disponibile |

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Finito.
Rituffarmi di nuovo in questa avventura è stato un vero e proprio viaggio nostalgico. Giocai l'originale Syberia nel lontano 2002 e, dopo ben 24 anni, questo gioco conserva ancora tutte le (tante) qualità che me lo fecero apprezzare all'epoca.
Questa remastered è una gioia per gli occhi. Hanno migliorato notevolmente grafica e controlli. La trama è la stessa: folle, dinamica, avventurosa, divertente ma anche riflessiva ed emotiva.
Il perfetto doppiaggio in italiano è rimasto intatto per fortuna. Peccato che le sequenze in CG siano rimaste quelle del vecchio Syberia, ma nulla di così grave, ciò non ha intaccato minimamente l'esperienza di gioco.
Purtroppo difficilmente uscirà una versione rimasterizzata del 2, dato che Microids ha fatto una mala fine.
Mi sa che me lo rigioco su PS3.

VOTO: 9.0

Già, dopo Amerzone e Syberia non potersi giocare Syberia 2 è un'atrocità inaudita purtroppo.

Già, dopo Amerzone e Syberia non potersi giocare Syberia 2 è un'atrocità inaudita purtroppo.
Ieri ho iniziato il remake di Amerzone. Non lo avevo mai giocato. Sembra molto interessante.

Che peccato mado, i primi due syberia rimarranno per sempre nel mio cuore, anzi fu proprio grazie al 2 consigliatomi da mio fratello mentre rovistavo in un cestone di giochi ps2 che mi innamorai delle avventure grafiche ed ancora oggi sono uno dei miei generi preferiti. Io nel mio piccolo ho comprato sia questo che amerzone nelle splendide edizioni fisiche ma il mercato, si sa, ormai si è spostato in tutt'altra direzione.

Inviato dal mio SM-S937B utilizzando Tapatalk

Ieri ho iniziato il remake di Amerzone. Non lo avevo mai giocato. Sembra molto interessante.
Lo giocai anche ai tempi su PS1. Che perla Amerzone, un senso di avventura e scoperta davvero incredibili.

P.S: Amerzone è ambientato nello stesso universo narrativo di Syberia. Nel remake di quest'ultimo, nell'università, ci sono tanti rimandi e riferimenti proprio ad Amerzone

Che peccato mado, i primi due syberia rimarranno per sempre nel mio cuore, anzi fu proprio grazie al 2 consigliatomi da mio fratello mentre rovistavo in un cestone di giochi ps2 che mi innamorai delle avventure grafiche ed ancora oggi sono uno dei miei generi preferiti. Io nel mio piccolo ho comprato sia questo che amerzone nelle splendide edizioni fisiche ma il mercato, si sa, ormai si è spostato in tutt'altra direzione.

Sì, i primi due Syberia sono dei titoloni per chi piace il genere. Ti consiglio pure The World Before, l'ultimo uscito.
[automerge]1783449242[/automerge]
Lo giocai anche ai tempi su PS1. Che perla Amerzone, un senso di avventura e scoperta davvero incredibili.

P.S: Amerzone è ambientato nello stesso universo narrativo di Syberia. Nel remake di quest'ultimo, nell'università, ci sono tanti rimandi e riferimenti proprio ad Amerzone
Sì, infatti. Ho notato che in Syberia viene citato e ho subito pensato che fossero collegati.

Sì, i primi due Syberia sono dei titoloni per chi piace il genere. Ti consiglio pure The World Before, l'ultimo uscito.
[automerge]1783449242[/automerge]

Sì, infatti. Ho notato che in Syberia viene citato e ho subito pensato che fossero collegati.
Giocati tutti, anche il 3 che è stata una mezza delusione, the world before invece veramente molto bello, un grande commiato da parte di sokal.

The World Before mi è piaciuto, davvero caruccio ma lontano anni luce dai primi due.

Il terzo non esiste.

Scusate il piccolo off topic ma il terzo è davvero cosi brutto? ma poi perchè è brutto a livello di storia o bug? (o entrambe le cose :asd: )
chiedo per curiosità non avendolo mai giocato e adorato i primi 2 originali

Scusate il piccolo off topic ma il terzo è davvero cosi brutto? ma poi perchè è brutto a livello di storia o bug? (o entrambe le cose :asd: )
Io non sono riuscito a finirlo il terzo a causa di un bug verso metà gioco. Non potevo proseguire, se non ricominciando da capo il gioco. :tristenev:

A livello di trama, di ambientazioni, di controlli... Purtroppo tutto funziona male. Anche gli enigmi sono poco interessanti. Si è persa quella magia fiabesca tipica della serie, ritrovata poi col capitolo successivo "The World Before", un capitolo eccezionale quasi alla pari con i primi due.

Immagina ti comprare una Maserati, successivamente una Ferrari per poi ritrovarti con una Fiat.

Ecco, giocare a Syberia, poi a Syberia 2 e successivamente a Syberia 3 è la stessa, identica cosa.
Non è brutto come gioco, ma rispetto ai primi due fa QUATTRO passi indietro sotto tutti gli aspetti. Vedi, Hell ha usato la parola più giusta: magia.
Giocare ai primi due Syberia elargisce quel senso di magia e stupore che solo da bambini riusciamo a provare, vieni risucchiato subito nell'universo narrativo, ti immedesimi nel mondo di gioco, come se tu fossi realmente lì. Ti appassioni ai protagonisti, alle loro storie, alle meravigliose ambientazioni e alle splendide musiche. Ti faccio un piccolissimo esempio senza spoilerarti assolutamente nulla.
In Syberia nel secondo atto, nell'università, poco prima di completare il capitolo devi compiere una determinata azione in un determinato luogo. In tale luogo è presente un solo personaggio, parlandoci ed esplorando bene il luogo capisci molto della sua storia e se da piccolo ebbi fretta di finire il capitolo, mesi fa giocando il remake invece mi sono fermato un attimo a riflettere, mi sono intristito moltissimo e mi è venuto un nodo alla gola. Lo incontri una sola volta nel gioco, appena 10 minuti, eppure quel personaggio non lo dimenticherò mai. Ecco, questo è Syberia (e seguito).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro