Game Tactics Ogre: Let Us Cling Together

Pubblicità
Sarebbe il "Post-Game". Quella funzione che ti permette di tornare ai vari punti focali della storia per prendere altre decisioni e rproseguire negli altri rami della storyline.

Iniziato ieri. Ma giocato giusto 6 minuti eh.

E' LA figata assoluta sto gioco. Non mi aspettavo tanta somiglianza con FFTactics (insomma, dalla firma si sarà capito come la penso). Sono sconvolto. Persino lo stesso extra-super-mega-iper-splendidissimo diario che riassume storia, termini principali, breve biografia dei personaggi, ecc ecc... poi... poi... la world map iper-dettagliata che "profuma di Medioevo", i personaggi figherrimi di Yoshida, la trama (per ora!) matura, il setting-***, le OST...

quasi quasi... piango //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Gli unici difetti sembrano essere: lo scenario multiplo (cosa che ODIO non immaginate quanto), e gli sprite troooooppo distanti dalla bellezza degli artwork di Yoshida. E' ovvio che uno sprite 2D a bassa definizione non possa mai eguagliare un gran bell' artwork, ma già FFT faceva moooooolto meglio il suo dovere... i personaggi sprite-artwork erano almeno riconoscibili! Qui addirittura hanno colori diversi (dei capelli o degli abiti)... *_* Il remake è stato corposo: già che c' erano potevano risolvere sta cosa... un vero peccato.

Comunque...

L' ultima cosa COSI' ****, giocata da me, risale all' anno scorso con DDS2, e prima di DDS2 bisogna andare pareeeeeecchio dietro.

Qualche domanda per voi:

-se in battaglia mi muore un tizio, lo perdo per sempre nonostante avesse ancora delle battute da recitare nello scenario? In FFT per alcuni personaggi era così. (Delita, Algus, Gaffgarion ecc non potevano morire; Mustadio, Agrias, i fratelli dell' oriente ecc dopo un certo lasso di tempo della storia potevano anche morire)

-i finali multipli vengono decisi dalla somma delle scelte che faccio in game o c' è una precisa domanda che mi cambia il finale? E quanti finali sono? Differiscono molto fra loro?

-i bivi nella storia sono cosparsi qua e là o sono pochi, significativi, magari verso la fine?

-nel caso i bivi siano significativi, cosa mi perdo scegliendone uno a discapito dell' altro/i? Parecchia roba? Dungeon, personaggi, classi, dialoghi?

-le risposte che mi chiedono ad inizio gioco su cosa influiscono e quanto?

Allora, andiamo con le domande:

-Ogni unità (escludendo Denam, IIRC), ha 3 "vite". se muore una volta e non la resusciti prima della fine dello scontro, ne perde una. Perse tutte e 3 schiatta.

-Il finale, tecnicamente sarebbe uno solo. Perché tutti i percorsi confluiscono in un unico finale, cambia solo ciò che accade nel mezzo (chi si allea con te, chi affronti, ed il punto di vista). Durante la storia però varie decisioni possono influenzare il finale.

-I bivi sono alla fine di ogni capitolo, praticamente. Poi ci sono dialoghi sparsi qui e la che non influenzano la trama, ma magari il grado di affinità che le varie popolazioni hanno con te.

-Cambia qualche side-quest e qualche personaggio extra reclutabile.

Le domande iniziali servono solo a determinare le statistiche iniziali di Denam, a quanto lessi su Gamefaqs. Nessuna differenza sostanziale, ma per i maniaci delle statistiche, si tratta di quei 2-3 punti di partenza in più.

Allora, andiamo con le domande:
-Ogni unità (escludendo Denam, IIRC), ha 3 "vite". se muore una volta e non la resusciti prima della fine dello scontro, ne perde una. Perse tutte e 3 schiatta.

-Il finale, tecnicamente sarebbe uno solo. Perché tutti i percorsi confluiscono in un unico finale, cambia solo ciò che accade nel mezzo (chi si allea con te, chi affronti, ed il punto di vista). Durante la storia però varie decisioni possono influenzare il finale.

-I bivi sono alla fine di ogni capitolo, praticamente. Poi ci sono dialoghi sparsi qui e la che non influenzano la trama, ma magari il grado di affinità che le varie popolazioni hanno con te.

-Cambia qualche side-quest e qualche personaggio extra reclutabile.

Le domande iniziali servono solo a determinare le statistiche iniziali di Denam, a quanto lessi su Gamefaqs. Nessuna differenza sostanziale, ma per i maniaci delle statistiche, si tratta di quei 2-3 punti di partenza in più.
-Eeeeeeeeh? SOLO Denam è indispensabile quindi?!?! *_* Altra cosetta che poco mi aggrada nel 99% degli strategici //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

-Se il finale è uno solo come fanno ad esserci decisioni che possono "influenzarlo"? Forse è uno solo ma con leggerissime varianti?

-molti bivi quindi... =(

-mmm... ok, mi aspettavo più roba. Ovviamente, da quanto hai espresso sulle altre risposte, deduco che cambiano pure tutti i dialoghi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

-le statistiche iniziali... lo sospettavo. Bene così allora.

Ti faccio un esempio idiota con personaggi inventati:

Se prendi il Chaotic Path, c'è la possibilità che "Ciccio Pasticcio" muoia prima che tu riesca a reclutarlo, oppure muoia durante la trama come conseguenza di alcune tue decisioni. Di conseguenza, non sarà presente in altri dialoghi dove dovrebbe essere presente e non sarà presente nel finale (dove bene o male ogni personaggio reclutato dice 2-3 linee di dialogo).

Poi beh, il finale che ho visto io è particolare, magari con la presenza di altri personaggi è lievemente differente.

Ti faccio un esempio idiota con personaggi inventati:
Se prendi il Chaotic Path, c'è la possibilità che "Ciccio Pasticcio" muoia prima che tu riesca a reclutarlo, oppure muoia durante la trama come conseguenza di alcune tue decisioni. Di conseguenza, non sarà presente in altri dialoghi dove dovrebbe essere presente e non sarà presente nel finale (dove bene o male ogni personaggio reclutato dice 2-3 linee di dialogo).

Poi beh, il finale che ho visto io è particolare, magari con la presenza di altri personaggi è lievemente differente.
La "totalità" della trama resta quella però, no?

PS: ci sono "facilitazioni" ad ulteriori run?

Beh, considera che parti già bello pompato e se hai fatto bene il team nella prima run, anche a parità di livello, asfalti tutto come niente.

Comunque si, nella totalità la trama è quella. In ogni caso non è che poi devi rifare TUTTO il gioco. Grazie al World, puoi fare direttamente i capitoli che ti interessano.

Ancora domande:

-le "skill" che apprendo con una classe (con Denam per esempio) sono poi disponibili cambiando classe? E le magie?

-sbaglio o non c' è un LV per personaggio, ma solo il livello delle classi uguale per tutti?

-è possibile ripristinare cuori persi?

-è possibile rallentare st' inspiegabile velocità di azione in battaglia? Ieri, guardacaso, provai DQIX e lo trovai orribilmente lento (come il predecessore)... e oggi invece mi ritrovo con TO terribilmente veloce... E che maledizione!

Ancora domande:-le "skill" che apprendo con una classe (con Denam per esempio) sono poi disponibili cambiando classe? E le magie?
No. A meno che non si tratta di una skill che hanno entrambe le classi, in quel caso non devi riapprenderla di nuovo.

-sbaglio o non c' è un LV per personaggio, ma solo il livello delle classi uguale per tutti?
Yep.

Con gli Elisir. Nel mio unico playthrough non ne ho mai trovato uno, ma è anche vero che non ne ho mai avuto bisogno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

-è possibile rallentare st' inspiegabile velocità di azione in battaglia? Ieri, guardacaso, provai DQIX e lo trovai orribilmente lento (come il predecessore)... e oggi invece mi ritrovo con TO terribilmente veloce... E che maledizione!
Oddio, in che senso. °° Non capisco come fai a trovarlo veloce essendo un tattico. Poi con il chariot system puoi tornare indietro quando vuoi e rivedere le azioni.

Ancora domande:-le "skill" che apprendo con una classe (con Denam per esempio) sono poi disponibili cambiando classe? E le magie?

Blasfemo...non sarà il BS più veloce di sempre (e cmq se ti interessa un BS veloce nella saga di DQ, prova tutti quelli pre-ottavo capitolo, sono tutti in prima persona), ma c'è di peggio...è giocabilissimo! -_-

Io da quel poco che ho giocato, il fatto che il bs sia piuttosto veloce l'ho trovato un enorme pregio. Il fatto è che rispetto ad esempio a FFT (l'unico altro tattico "classico" che ho giocato) qui i campi di battaglia sono enormi, le unita schierate molte di più e i nemici sono spalmati su tutta l'arena. Se avesse avuto un approccio più lento sarebbe stata la fine.

Per ora mi sento di dire che preferisco l'approccio di FFT: arene più piccole, meno elementi sulla scacchiera e un po' più di strategia (almeno per ora è ciò che ho notato, anche se i tattici sono come i libri, più si va avanti e più prendono e dopo un po' di ore TO mi sta iniziando a fare proprio questo effetto)

Comunque continuando con le impressioni rispetto a FFT, in questo gioco mi piace molto il sistema degli mp e il fatto che finalmente i maghi castano subito le magie senza perdere tempo a caricarsi.

Inoltre lo sto trovando (apparte una battaglia in cui dovevo salvare una ragazza che non mi dava neanche il tempo di raggiungerla che era già morta) piuttosto facile. Battaglie lunghe, ma che in linea di massima ti lasciano la certezza già dopo poche mosse che hai la situazione in pugno (il che per me non è ne un pregio ne un difetto, solitamente mi interessa poco della difficoltà nei videogiochi, è giusto un'osservazione)

Blasfemo...non sarà il BS più veloce di sempre (e cmq se ti interessa un BS veloce nella saga di DQ, prova tutti quelli pre-ottavo capitolo, sono tutti in prima persona), ma c'è di peggio...è giocabilissimo! -_-
Ho finito già anche DQV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E' una saga che non amo proprio.

Però, BS stralento a parte, quei 5 minuti a DQIX mi hanno dato un' impressione tutto sommato non male.

No. A meno che non si tratta di una skill che hanno entrambe le classi, in quel caso non devi riapprenderla di nuovo. Azz, mi hai dato una coltellata con questa risposta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Yep.

Con gli Elisir. Nel mio unico playthrough non ne ho mai trovato uno, ma è anche vero che non ne ho mai avuto bisogno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quindi è facile non farli morire. Approfitto per chiedere: ma le unità legate alla storia (Lanselot ad esempio) se perdono 3 cuoricini... :morris82:... spariscono anche dalla trama?

Oddio, in che senso. °° Non capisco come fai a trovarlo veloce essendo un tattico. Poi con il chariot system puoi tornare indietro quando vuoi e rivedere le azioni.

Letteralmente! Gli "ospiti" della prima battaglia erano ben 5 (Lanselot, il saggio, Myrdin, l' altro cavaliere e Canopus) ma agivano tutti nel giro di 3 secondi TOTALI. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Si muovono velocissimi. Le animazioni sono proprio inafferrabili data la loro istantaneità.
In neretto.

Ho finito già anche DQV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE' una saga che non amo proprio.

Però, BS stralento a parte, quei 5 minuti a DQIX mi hanno dato un' impressione tutto sommato non male.
Non è stralento...giocaci, blasfemo! -_-

Quindi è facile non farli morire. Approfitto per chiedere: ma le unità legate alla storia (Lanselot ad esempio) se perdono 3 cuoricini...:morris82: ... spariscono anche dalla trama?
Le guest non possono morire nel modo in cui intendi tu... se le recluti, cioè diventano parte del party e puoi controllarle, allora credo di si. (la maggior parte dei pg che joina in party poi diventa secondario alla trama)

Letteralmente! Gli "ospiti" della prima battaglia erano ben 5 (Lanselot, il saggio, Myrdin, l' altro cavaliere e Canopus) ma agivano tutti nel giro di 3 secondi TOTALI. Si muovono velocissimi. Le animazioni sono proprio inafferrabili data la loro istantaneità.
Quella battaglia è un po' particolare. ;p Prova le altre in cui hai il controllo di tutto il party ed una, due guest massimo, dovrebbe essere tutta un'altra cosa.

Non è stralento...giocaci, blasfemo! -_-
E' normale che dopo 30 ore diventa naturale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Anche il lentissimo DQVIII alla 60esima ora era giocabilissimo per me.

Ma se viene da un "normale" jrpg noti tutta la lentezza.

Poi lungi da me dire che per questo non sia un titolo giocabile. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Prima o poi FORSE ci gioco, dai. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Le guest non possono morire nel modo in cui intendi tu... se le recluti, cioè diventano parte del party e puoi controllarle, allora credo di si. (la maggior parte dei pg che joina in party poi diventa secondario alla trama)
Quella battaglia è un po' particolare. ;p Prova le altre in cui hai il controllo di tutto il party ed una, due guest massimo, dovrebbe essere tutta un altra cosa.
Per la prima parte: come in FFT!!! Anche lì Agrias (per esempio), fondamentale per la seconda parte del gioco, può al massimo "svenire" ma MAI morire del tutto in battaglia; poi finisce il suo ruolo nella storia, diventa giocabile al 100%, e da lì può anche crepare del tutto. Se non la fai crepare si esprime in altre 3-4 linee di dialogo in 1-2 battaglie importanti, altrimenti diventa meno che secondaria. E' così anche qui, quindi...

Per la seconda parte: meno male. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Canopus sembrava uno importante per la storia, invece dopo un' ora di gioco circa si joina (di già!) al party, con tanto di tre cuoricini. :morris82:

Ergo può già crepare e sparire dalla faccia della terra senza più dire una parola?!?!?

Che merd@!

E' normale che dopo 30 ore diventa naturale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Anche il lentissimo DQVIII alla 60esima ora era giocabilissimo per me.Ma se viene da un "normale" jrpg noti tutta la lentezza.

Poi lungi da me dire che per questo non sia un titolo giocabile. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Prima o poi FORSE ci gioco, dai. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il fatto è che io davvero non ho avvertito nessuna pesantezza così allarmante come la descrivi...c'è di molto peggio in giro, imho! Aggiungi che poi, io vado per il BS che mi coinvolge con animazioni e riprese di telecamera particolari, e non per una schermata anonima in prima persona (funzionale e veloce sicuramente, ma a parer mio, molto meno coinvolgente di un qualcosa di più particolareggiato ed in 3° persona)...eppure pensavo ci saremmo trovati da questo punto di vista, ricordo che anche a te non vanno molto a genio i BS in prima persona! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro