Ma bucare cosa, i buchi son già lì

Non penso sia un caso se nei Suikoden, giusto per restare in ambito di robe giocate di recente non abbia mai aperto bocca se non sul livello di difficoltà generalmente basso sia nel primo che nel secondo, escludendo alcune boss battle particolari (cosa che tutti hanno riconosciuto) lamentando problemi di buchi o "favoritismi" al giocatore astuto.
Prendiamo appunto FFTactics con il suo Job System che sblocca le classi man mano che si livellano le altre. Vi sembra
normale dare al giocatore un mezzo per grindare
infinitamente Job Points ad inizio gioco? Focus è una delle prime abilità che probabilmente un 90% dei giocatori apprende, vista l'utilità generale e la prevalenza delle classi Melee nel primo capitolo. Uno la utilizza e vede "10 JP" (forse eran 15, non son sicurissimo) poppare ad ogni utilizzo. Non mi direte che ci vuole certo un genio a capire "*****, sono Job Point aggratis!". Il che unito al fatto che le prime abilità di ogni classe richiedono relativamente pochi JP per essere apprese comporta un altro, semplicissimo ragionamento: "Ok... Se con Focus prendo 10 JP, potrei facilmente apprendere un po' di abilità per [n] classi senza nemmeno troppa fatica".
Mi rifiuto di credere che sia un ragionamento che solo io in tutta la sezione ho fatto. Che poi io l'abbia "portato all'estremo" (entro certi limiti, perché comunque se hai le classi, ma non hai gli equipaggiamenti adatti comunque non puoi utilizzarle), è un discorso a parte.
E Deida', smetti di dire "rompe i giochi apposta", lol. Alcuni giochi sono semplicemente fallati di loro, mentre in altri casi, finisco per "rompere" un gioco senza nemmeno saperlo. Magari è la mia prima partita con il gioco XYZ, ma credo mi sia concesso il beneficio del dubbio se ipotizzo che avendo giocato un buon numero di jRPG la mia mente possa copiere salti logici che magari ad un utente normale non verrebbero in mente (esempio random: Stacking di Bonus tra abilità passive, attive o una combinazione attive/passive), salti logici che magari comportano come effetto un calo drastico della difficoltà, ma essendo la mia prima partita come m'è concesso sapere "dove" il gioco si rompe o meno?
Io su questo discorso son daccordo con nameAlla fine si utilizzano strumenti che il gioco offre al giocatore
Non mi pare che qualcuno abbia mai detto qui dentro e altrove: "NON è VERO", quindi la risposta è:
certamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png , è verissimo, nessun dubbio,
ma con il vostro ragionamento io creo un gioco con UN personaggio, che per capriccio vuole uccidere tutti, quindi la trama diventa la cosa più inutile del mondo,e le classi inesistenti, ti metto solo come classe il warrior, con il sistema di final fantasy tactics, con il procedimento che usa il signor name,
però il gioco te lo lascio li cosi, con tuttele abilità e skills del caso, cosi name si diverte a potenziare al massimo un solo personaggio, almeno si gode il gioco giusto?
e NON STO SCHERZANDO, sono serissimo,
facciamo un gioco strategico con un personaggio solo contro tutti, cosi almeno potenziando solo quello, tutto ha un senso.
I buchi sono strumenti che ti mettono i creatori in un gioco, ma non è che ti dicono "sei obbligato a farlo e poi lamentarti che tutto è di una semplicità disarmante", perchè è la stessa cosa come mettere la modalità "facilissimo" in un gioco con 4 difficoltà, e dire che il gioco fa ridere perchè non muori mai e ti basta schiacciare un tasto per vincere,
sono cose che scegli te di fare, non te lo impone il gioco, come tactics ogre e final fantasy e disgaea non ti propongono di usare focus all'inifinito, grindare all'infiniro, o usare due o tre combinazioni di classi per vincere sempre e comunque,
il piacere sta anche nello scoprirle quelle cose, se proprio vogliamo parlare sotto questi termini, name l'ha scoperto? ma buon per lui, gli piace sperimentare per ore finchè non trova il perfetto processo macchina da guerra con un niente,
a me no, a me piace giocarli i giochi, se poi mi viene voglia di sperimentare e scopro quella scorciatoia, perchè cavolo devo usare solo quella, precludermi altri 100 tipi di divertimenti solo per dire "alla prima run mi sono sparato l'intera campagna sorseggiando un drink e uccidendo tutti con il mio warrior trasformato perchè ho scoperto quel "baco" che permette di diventare immortali dopo 2 ore di quel procedimento"
oh, bello, mi fa piacere, però sei te che vai all'ultima pagina del libro, sei te che guardi il finale di una serie televisiva, non sono io che ti dico di farlo e di non godere di quello che c'è in mezzo.