PS4 Tales of Berseria

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Il boss di Zestiria
Heldaf non mi pare venga neppure menzionato, essendo il lord of calamity successivo a Velvet.
Se non ricordo male Zestiria é successivo a Berseria qualcosa come mille anni dopo?

Ovviamente riferimenti a personaggi, situazioni e ambientazioni ce ne sono un po'.

I Malek praticamente sono i Serafini.
Si, 1000 anni dopo. :sisi:
Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 utilizzando Tapatalk

Comunque forse ho capito perchè non mi sta scivolando al meglio, ci sono troppe sequenze Skits che spezzano il ritorno. Negli altri non le ricordo così presenti. O magari è proprio il ritmo più lento della trama, poi vedrò alla fine.

sì, il gioco l'ho finito qualche settimana fa e stà cosa l'avevo notata anch'io.

La storia per quanto interessante è raccontata "male" dal punto di vista registico a causa dell'uso smodato e obbligatorio che fa delle skits.

Mentre nei titoli precedenti le skits erano un semplice approfondimento o del rapporto tra i pg o della lore del mondo, in Berseria molte volte sono utilizzate per portare avanti la trama al posto di normali cutscene.

Il risutato è una messa in scena del plot molto più povera rispetto agli standard della serie, in cui molte volte si fa fatica a dare un peso specifico alle svolte della trama o all'introduzione di personaggi importanti.

Aggiungo poi che il gioco utilizza molte volte una sorta micro-backtracking del tipo: "vai dal punto A al punto B, dal punto B torna indietro al punto A, arrivato al punto A torna al punto B" che intervallati dalle skits ti da quasi l'impressione di star giocando a uno di quei dungeon crawler a basso costo che escono su psvita, dove i dungeon si alternano a fasi visual novel.

(Inoltre ho trovato abbastanza deludente e limitante l'introduzione di tematiche piratesche/marinare per poi lasciare l'esplorazione del mondo a dei menù.)

Poi il gioco verso la fine ingrana parecchio e si fa in parte perdonare la povertà della messa in scena, però il tutto si assesta nella media, comunque buona, dei tales, a differenza del "miglior tales mai creato!" che ho letto da più parti.

sì, il gioco l'ho finito qualche settimana fa e stà cosa l'avevo notata anch'io.La storia per quanto interessante è raccontata "male" dal punto di vista registico a causa dell'uso smodato e obbligatorio che fa delle skits.

Mentre nei titoli precedenti le skits erano un semplice approfondimento o del rapporto tra i pg o della lore del mondo, in Berseria molte volte sono utilizzate per portare avanti la trama al posto di normali cutscene.

Il risutato è una messa in scena del plot molto più povera rispetto agli standard della serie, in cui molte volte si fa fatica a dare un peso specifico alle svolte della trama o all'introduzione di personaggi importanti.

Aggiungo poi che il gioco utilizza molte volte una sorta micro-backtracking del tipo: "vai dal punto A al punto B, dal punto B torna indietro al punto A, arrivato al punto A torna al punto B" che intervallati dalle skits ti da quasi l'impressione di star giocando a uno di quei dungeon crawler a basso costo che escono su psvita, dove i dungeon si alternano a fasi visual novel.

(Inoltre ho trovato abbastanza deludente e limitante l'introduzione di tematiche piratesche/marinare per poi lasciare l'esplorazione del mondo a dei menù.)

Poi il gioco verso la fine ingrana parecchio e si fa in parte perdonare la povertà della messa in scena, però il tutto si assesta nella media, comunque buona, dei tales, a differenza del "miglior tales mai creato!" che ho letto da più parti.
Si un pò di brodo allungato anche per via del backtraking lo sto notando anche io, e non era nemmeno necessario visto che il gioco offre una buona quantità di scenari diversificati. Mettiamoci pure questo combat spammoso, ho creato una buona combo con cerchio e sto usando praticamente solo quello da una decina di ore o forse più. Pure a difficile con quella combo te la cavi con tutti senza sforzarti troppo.

Aspetto ovviamente la fine per un giudizio completo, ma per adesso sto viaggiando sullo stesso binario di Zestiria, anzi forse pure qualche tacchetta in meno. Se la gioca tutto con la trama arrivati a questo punto :sisi:

A me è parto il tales col miglior ritmo di sempre. Io le skits le considero parte integrante della trama o quasi, sarà per questo magari, o comunque non mi pesano, anzi, se sono poche mi incavolo come fu per zestiria che fra l'altro dovevi sempre dormire alle locande per sbloccarle, spero non lo facciano mai più :asd:

A me è parso il tales col miglior ritmo di sempre. Io le skits le considero parte integrante della trama o quasi, sarà per questo magari, o comunque non mi pesano, anzi, se sono poche mi incavolo come fu per zestiria che fra l'altro dovevi sempre dormire alle locande per sbloccarle, spero non lo facciano mai più :asd:
Per me invece si sta rivelando il più lentino di tutti. Sono arrivato alla parte in cui

dobbiamo inseguire un drago che si è appollaiato su una montagna mi sa
Vediamo qui che succede, voglio prima sterminare tutto in questa zona all'aperto molto grande :ahsisi:

Per me invece si sta rivelando il più lentino di tutti. Sono arrivato alla parte in cui
dobbiamo inseguire un drago che si è appollaiato su una montagna mi sa
Vediamo qui che succede, voglio prima sterminare tutto in questa zona all'aperto molto grande :ahsisi:
a proposito di microbacktracking (spoiler, apri solo quando vai via da quella regione)

vai dal drago, il drago non c'è, vai al villaggio lì vicino, al villaggio lì vicino ti dicono che il drago compare quando piove, inizia immediatamente a piovere, ritorna dal drago
:rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
a proposito di microbacktracking (spoiler, apri solo quando vai via da quella regione)
vai dal drago, il drago non c'è, vai al villaggio lì vicino, al villaggio lì vicino ti dicono che il drago compare quando piove, inizia immediatamente a piovere, ritorna dal drago
:rickds:
Una delle poche cose che non mi sono piaciute :asd:

Ho sbloccato

la tavola da surf :gab:
Si sono accorti pure loro della lentezza del backtracking :rickds:

Finita questa parte

del drago
e anche qui cose brutte. Vai, non c'è, va al villaggino, piove, rivai, dialoghi, viaggio che non è servito a niente, vai al porto, raggiungi il punto richiesto, vai a casa e fatti una bella strada per andare a riposarti, sblocchi una skits di *****, ritorna alla nave che sta fuori, rifatti tutta la strada di nuovo. Un grosso filler di backtracking :rickds:

Gestito proprio male come ritmo, molte scene si potevano limare, tipo che i pg dopo lo schermo nero si ritrovavano automaticamente a destinazione, sopratutto qui che non ci sono teletrasporti per il mondo e devi prendere ogni volta la nave. Ora sto di nuovo

alla città innevata, dovrei incontrare a breve il secondo therion hanno detto

Rieccomi, mi sono messo di nuovo a giocare col super nintendo, questo tales ormai sta da un mese e qualcosa nella play :rickds:

Sono ritornato

al villaggio di Velvetto, ci stava pure laphicetto ancora vivo :ivan:

Peccato però che è tutta un'illusione, ora è scesa l'oscurità e devo dirigermi al santuario :paura:

Non è un buon segnale se lo spezzetti così tanto. In termini di apprezzamento intendo.

Non è un buon segnale se lo spezzetti così tanto. In termini di apprezzamento intendo.
Perchè non mi sta appassionando moltissimo, anche se devo dire che queste ultime fasi come storia non mi stanno dispiacendo. Il villain pure lo trovo carismatico e forte al punto giusto. Dovrei anche essere ad un buon punto ormai.

Bello lo scontro

con i due fratelli :morris82:
Ho un'arma +8

Danni 400+ :morris82:

Bello lo scontro
con i due fratelli :morris82:
Ho un'arma +8

Danni 400+ :morris82:
Vero, il più bello e tosto del gioco.

quando il fratello si armatizza combatte come un leone.

Tanta roba le ultime partite che sto facendo, la trama sta ingranando, finalmente qualcosa che mi tiene alta l'attenzione.

Il fratellino si scopre che è l'arma finale, e gli hanno fatto un design in cui sembra ancora più femminile di prima. Bellissima sequenza, molto emotiva, Velvetto sta impazzendo, uccidere o non uccidere il fratellino? Continuo ad essere un demone per vendetta, oppure scelgo la via di Artorius?

Molto filosofica tutta la scena, in cui approfondiamo il passato del villain attraverso dei flashback. Lui vuole un mondo senza peccato, ma per fare ciò gli umani dovrebbero perdere i propri difetti e le proprie emozioni forti, perdendo quindi l'umanità fragile di un essere umano.
Parti davvero ottime, che fanno riflettere su cosa sia giusto e cosa no. La politica di Artorius è folle, ma neanche tanto sbagliata se ci pensiamo. Sempre belli questi parallelismi con la società vera, anche in Xillia ci stavano cose simili, ma li era più orientato verso il fascismo.

secondo voi è un buon prezzo usato a 30€ o si riesce a trovare di meglio cercando?

secondo voi è un buon prezzo usato a 30€ o si riesce a trovare di meglio cercando?
Per me come gioco vale molto più di 30 euro :asd: Ma usato forse qualcuno te lo vende a 20. Ma a trovarlo....sullo store mi sembra sia stato messo un paio di volte a meno di 20 addirittura. Il prezzo ufficiale comunque mi pare si sia abbassato a 40. Vedi tu :sisi:

Per me come gioco vale molto più di 30 euro :asd: Ma usato forse qualcuno te lo vende a 20. Ma a trovarlo....sullo store mi sembra sia stato messo un paio di volte a meno di 20 addirittura. Il prezzo ufficiale comunque mi pare si sia abbassato a 40. Vedi tu :sisi:
sicuramente vale di più, sono io che non sono riuscito a prenderlo prima :asd: esatto, pensavo che se il prezzo ufficiale è quello magari usato si potrebbe trovare a meno. a trovarlo però :rickds:

Ottimo, su ebay e amazon lo vedo ancora a 40-50€, quindi 30 è ottimo. Anzi lo consiglio proprio su questa fascia di prezzo, perchè è un titolo dalla buona longevità e una storia tutto sommato interessante.

Raga sono arrivato a quando

artorius spara una specie di raggio che rende tutti senza emozioni, viene da un vulcano mi pare, così hanno detto. La parte dopo il villain con le corna, l'amico del biondo. Bellissima la parte in cui Velvet viene aiutata dal bambino a ritrovare il coraggio di combattere, mentre stanno in quella dimensione alternativa.

Forse ci siamo, ho raggiunto

l'ultima città del gioco credo, in cui tutti si preparano per raggiungere il vulcano e sconfiggere Artorius. Ho sbloccato pure una nuova scena animata, con Luphi che pettina i capelli di Velvet :claudia:
Credo che un mezzo punticino in più rispetto a Zestiria glielo darò, il gioco tratta argomenti che mi stanno piacendo, ha un bel significato. Dipende tutto dal finale adesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro