Mah. Sinceramente non vedo perché non debbano localizzarlo. Supponendo che farlo Multi5 debbano spendere 20.000€ o anche 30.000€ basta che vendano almeno 800 copie e superano già la spesa e solitamente i giochi PSVITA vanno dalle 50.000 copie in su (in Europa).
Si, forse Uncharted ha fatto 50,000 dai. Tales of è un gioco di nicchia, non devi guardare ai ricavi complessivi, ma devi suddividere i ricavi per singolo paese. Famo 40 €. Tra traduzione (conto solo l'italiano), editing, beta testing, packaging e marketing partono sui... 25,000 minmo € di stipendi per il personale.
Solo per rientrare dovrebbero vendere 500 copie. Te pensi che in Italia ci siano 800 persone (sto largo per avere anche un margine di guadagno semi-decente, altrimenti il gioco non vale la candela dal punto di vista economico) che vadano a comprare Tales of?
Ti posso fare anche un breakdown dei costi per l'azienda secondo alcune statistiche che lessi nel 2012:
-Un traduttore prende circa 2,000 lordi se l'azienda ha stipendi decenti. Ipotizziamo che per Bamco sia così. Di solito, ci sono almeno 2 traduttori (generalmente un traduttore ed un editor), il che fa salire la quota mensile a 4,000 €. Ipotizziamo... 2 mesi di lavoro, fanno 8,000 €.
-I beta tester hanno paghe da fame (si parla di circa 1,500 € lordi), ma son quelli che sgobbano di più, il Beta Testing può durare diversi mesi e di solito i team di tester sono composti da 4-5 persone. Ipotizziamo, visto che parlano di Inverno 2014, 3 mesi, per 5 persone. 7,500 €
-Packaging: Non so quanto costi la produzione delle cartucce PSVita, non so il peso del gioco (perché ciò influenza sul tipo di cartuccia richiesta), ipotizziamo che decidano di shippare 2,500 copie in tutta Italia. Tra una cosa e l'altra, lasciando fuori il costo delle cartucce per semplicità di ragionamento (anche perché non ho dati), che tra confezione, copertina e foglietto del ca**o (se c'è, lol), se ne vadano 1.5 € a copia. 3750 €, arrotondo a 4,000 per semplicità di calcolo.
Siamo già a 19,000 € di costi, e non ho ancora contato: costo delle cartucce, eventuali straordinari dei lavoratori, stipendi dei responsabili, marketing come annunci stampa, pubblicità su riviste/siti/trailer, materiale promozionale in caso di limited, ecc... Perché sono costi che variano tantissimo da gioco a gioco.
Non puoi fare un discorso semplice e dire "Ok, ha venduto 20,000 copie in tutta Europa, i costi son coperti!", perché bisogna anche dividere per ogni lingua del Multi5 e rispettivi paesi principali, e vedere se singolarmente le spese son coperte.