Ti ho già spiegato (o forse a qualcun altro, non ricordo) perché EX Troopers (la versione portatile) è qualcosa di totalmente improponibile sul fronte della localizzazione e ci sta benissimo il non averlo localizzato, perché facendo un paio di calcoli su quanto costi un team di localizzazione per un gioco simile, avrebbero dovuto vendere un clusterfuck di copie per rientrarci. E mi pare che in Giappone abbia pure bombato duro, ma non sono sicurissimo.
Gyakuten Saiban ENG e DD Only è comprensibilissimo: Hanno perso un bordello di soldi su DS con gli AA a causa pirateria, ed hanno portato Dual Destiny in un periodo in cui il 3DS è pure lui piratabile. Sl fronte costi-potenziali guadagni, quella che hanno fatto loro è la quadratura del cerchio. Ha senso a livello economico per qualsiasi azienda.
Parli di trollaggio, ma voglio portarti un paio di numeri su Ultra Street Fighter IV e su quanto non sia una trollata (e potenzialmente pure rischioso). Non so se all'epoca seguisti la questione "Kickstarter-Skullgirls". Venne vuori un polverone dall'utenza, con frasi come "150,000 $ per un personaggio nuovo? Ladri!". Intervennero varie Software House e/o relativi rappresentanti su come in realtà quella richiesta fosse "Talmente bassa da essere quasi incredibile". Seth Killian steso disse "A noi di Capcom, costa 100,000 $ solo sviluppare un costume alternativo. Questi ragazzi stanno offrendo un prodotto di qualità immensa (sai bene quanto me che sviluppare in 2D è molto più costoso) ad un prezzo davvero ridicolo, a noi un nuovo personaggio costa 10 volte tanto, se non di più".
Ora, alla fine dell'ultimo anno fiscale (2013), Capcom aveva solo 152,000,000 $, per una azienda del suo genere equivale quasi all'essere in bancarotta, considerando tutti i brand che deve supportare (tre main IP più altri progetti). Eppure, ha deciso di accontentare i fan (dove sta la trollata quando accontenti i fan?) e rilasciare non solo un nuovo ribilanciamento, ma un gioco praticamente "nuovo". I 5 nuovi personaggi, il ribilanciamento, le nuove meccaniche... Cambiano tutto il Metagame del gioco. E viene venduto ad un prezzo ridicolo: 15 $ se si effettua l'upgrade diretto.
Che a me risulti, alla fine dello scorso anno fiscale (sempre 2013, ofc), Bamco ha avuto un aumento del capitale del 65-70%, non ricordo la cifra esatta. Penso che possa permettersi di spendere 100,000-120,000 $ per doppiare Hearts (senza Skit, praticamente come hanno sempre fatto fino a Graces, credo) senza il rischio di andare a perderci troppo.