Esattamente. Hai fatto tutta sta roba, e ancora non hai "
speso un'emozione" sul gioco. Manco mezza parola su un cazz di niente

Si può dire che tu l'abbia finito, adesso, e: dunque?
Aspetto sempre di finire il gioco, prima di dare opinioni, quando sto giocando un gioco "vecchio" che molti han già finito. Se invece sto giocando qualcosa per primo, ovviamente commento a gogo. Chi ha seguito i miei commenti su Soul Hackers l'avrà notato che ho fatto un wall of text finale e non ho detto una mazza per tutto il resto del tempo o quasi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Bon, ora l'ho finito, sono nel post-game. Quindi, arriva il commento. :stema:
Partiamo da una premessa fondamentale. Il gioco mi è piaciuto. E anche molto. Il cast mi è piaciuto. Jude è sicuramente l'anello debole dal mio punto di vista, ma devo dire che, straordinariamente per me, ho apprezzato più i personaggi maschili (Alwin e Rowen) che quelli femminili, dal momento che son tutte carine e simpatiche, ma l'unica che mi abbia lasciato davvero il segno è Milla. Leia e Elize, mi perdonino lor sidignore, ma non mi hanno entusiasmato quanto, che so, una Rita. :ccusa: La trama è in linea con gli altri Tales come gusto, tutte le fanfaronate circa il fatto che doveva avere toni più dark e palle varie mi sembrano totalmente campate per arie, ma comunque ha i suoi bei momenti e mi è piaciuta sicuramente. Come in Vesperia, la presenza di termini praticamente uguali per descrivere cose simili ma diverse mi ha un po' tirato scemo (Spyrite, Spyryx, Aspyrixis, eccheccazz), ma son dettagli. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ovviamente, un po' come in tutti i Tales ci sono ingenuità grosse come una casa, ma te lo aspetti, sorridi e scorri oltre. Il battle system con i vincoli mi è piuttosto piaciuto... anche se ora inizierò a odiarlo per prendere i trofei, probabilmente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ci sono però una serie di... però. Scusate la ripetizione.
Da un gioco che la prima settimana vende 600'000 copie, mi aspetto una realizzazione un po' migliore. Un po' molto migliore. Non è accettabile che tutti i porti, per di più di due mondi con due livelli tecnologici agli antipodi, siano
identici. Idem tutte le locande, tutta una serie di stanze nei dungeon e le strade di collegamento tra le varie locazioni (ma su quest'ultimo puinto chiuderei anche un occhio... sono gli altri due che proprio mi hanno infastidito). Anche i modelli dei personaggi li ho trovati abbastanza scadenti come realizzazione. Per Diana, han texture migliori e un'impatto finale più pulito quelli di Atelier. Anche la regia, spesso e volentieri si prende una bella vacanza con presentazioni sceniche assolutamente non adeguate e scelte musicali quantomeno discutibili (troppe fasi di inutile silenzio senza una bgm). Ho trovato spiacevole anche la mancanza di elementi tipici, come i minigame o la creazione degli oggetti/cibo.
Insomma, piaciuto di sicuro, pure molto (lo colloco tra i miei preferiti insieme a Destiny e Vesperia), ma mi ha anche dato quella sensazione di rushato che ti lascia l'amaro in bocca, quella consapevolezza che gli bastava impeigare 4-6 mesi in più per farne un titolo davvero migliore, ma che han preferito lasciar perdere per stare nei tempi degll'anniversario. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif