Vero che quando ci giochi è una droga.Ma niente... il mio hype per Zestiria è sceso sotto le palle. Non che ne avessi mai avuto seriamente, eh. Ma arrivare persino a dimenticare la sua data di uscita europea...
-non sai leggere se hai capito che ritengo "meh" i capitoli non giocati (oddio, anche alcuni di quelli, ma non è ciò che ho scritto). E già non mi piace che tu vada a puntigliare solo quelli e non quelli "molto carini". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non vorrei che tu fossi "quel" tipo di utente. Wut? Io sto contestando che ritieni "meh" anche dei capitoli che non hai giocato, comunque parliamone, quali capitoli non ti son piaciuti? e perchè?
-in tutto! Trame che si somigliano, che girano intorno a punti comuni, personaggi con ruoli che si ripetono decisamente (quante volte hanno inserito il tizio-traditore?! xD), personaggi simili pure nell'aspetto, setting spesso con poche varianti (poi succedono cose come i porti identici di Xillia), ecc
Hai ragione, il traditore è presente in alcuni degli ultimi titoli e sta diventando clichèttoso, nonostante ciò a volte il twist riesce bene, altre no, i titoli in cui è presente sta roba sono: Symphonia, Xillia, Abyss, Hearts, Vesperia, altri non me ne ricordo sinceramente, poi in fatto di trame quanti anni Final Fantasy ha rimaneggiato la storia dei cristalli? mi pare non se ne sia lamentato nessuno eh.
Personaggi simili? Non concordo, oltretutto lo stile mangoso quello è, guardati anche i lavori di Soejima, i design clichettosi ci stanno anche nei Persona, con "lo sfigatello", "la gnocca", "il bel tenebroso", eccetera.
Setting con poche varianti, è un fantasy classico, che ti aspetti scusa? Again, tutto Persona 3 è ambientato in un sol dungeon ed in città, idem P4 ed il futuro P5, insomma tutta la serie è ambientata in città, quindi fa schifo?
Per i porti ovviamente son andati al risparmio.
-va bene cambiare, ma deve esserci anche evoluzione, miglioramento. Non devi cambiare per andare indietro! Vedi lo stile grafico in peggioramento dopo Vesperia, o il BS-apice raggiunto con Graces, seguito da uno Xillia un pelo meno riuscito e con oggettivamente un numero infinitamente inferiore di abilità, location, dungeon, subquest, ecc...
Non è peggiorato, è cambiato lo stile, hanno abbandonato il cel shading, sbagliando ovviamente, è la grafica sembra peggiore, ma son pirla loro.
Il cs cambia sempre, era uguale FORSE nei titoli ps1, ma da Symphonia a Zestiria ci passano anni, ed oltretutto Xillia 2 -> Graces F
-no money sta minkia! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Xillia ha venduto un milione, complessivamente. Aggiungici che al costo di 3€ di sviluppo (con tutto il riciclo che ha) hanno aggiunto altre 500-700k di introiti facili... e come risultato??? Zestiria, altro capitolo ancora una volta sviluppato con 6 cent?! Qui nessuno chiede il comparto tecnico e le spese di un FF, maccheccazz0, sei una delle serie maggiori in Giappone (sia per popolarità che vendite!)! Non puoi avere meno budget dei Vanillaware, dai! Ma SOPRATTUTTO: money?! No, mi spiace! Una grafica ottima si può raggiungere anche con un budget ridotto ma scelte intelligenti, "furbe", come il ripiego su effetti speciali, su direzioni stilistiche interessanti, ecc... Vedi Persona: tecnicamente è una mezza-merd@ non lontanissima da quello che sarà Berseria (lo associo a quello, perchè entrambi primi cross gen nativi delle rispettive saghe), con un budget sicuramente simile. Eppure visivamente gli cagherà in testa. Perchè?
E' Bandai che sceglie il budget eh, mica il Tales studio, se da due team ne han fatto uno, ci sarà un motivo. Mettiti in testa che Bandai i soldi non li vuole scucire, perchè non può o non vuole, e comunque ai jap della grafica fottesega, TUTTI i titoli Bandai sembrano di una generazione indietro, si salvano FORSE i Naruto, e perchè? Cel Shading, che fa sembrare tutto meglio di quanto possa essere.
Perchè Persona è meglio? Per l'art direction. Il fantasy, sotto questo punto di vista, ha proprio poco da dire ormai (a memoria, l'ultima art direction coi contro@@ che ho visto nel genere risale a 10 anni fa in BK, ma non era un high fantasy come i Tales), si è già visto di tutto, non che altrove non si sia visto eh, ma si vede meno rispetto ai titoli che puntano su questa ambientazione, ergo la gente si è rotta le palle di vedere sempre la stessa roba rimaneggiata, e preferisce i toni più "cupi" di un Persona (vedasi anche il boom recente di serie manga, più o meno schifose, che hanno tematiche "adulte" rispetto alla roba fantasy che prevaleggiava anni fa), ma obiettivamente non è che sia meglio a prescindere. Che poi di Berseria hai visto tre location in croce, come fa ad essere peggio di P5?