UFFICIALE PC Tales of Zestiria | 60fps unlock mod in OP!

Pubblicità
Dicon funzioni parecchio bene a parte qualche bug che non capita a tutti. Il modder sta cercando di replicarlo per fixare tutti i problemi sorti sulle varie config.

Devo installarla, ho capito.

 
nn mi interessa minimamente...sto bene così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
E' uscita una mod che sblocca i 60fps, e la cosa fa piuttosto sorridere, visto che la Bandai Namco sosteneva che se il gioco fosse stato sbloccato, avrebbe intaccato anche la velocità delle animazioni. A quanto pare così non è stato, e tant'è che la mod è ora disponibile qui. A quanto pare verrà aggiornata nei prossimi tempi, per correggere eventuali instabilità ed inserire nuove feature.
Ecco perché è bene non prendere mai al lancio ....:l4gann:

 
Davvero stronzi alla Namco... praticamente han lockato il framerate solo per non far sfigurare le versioni console. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Davvero stronzi alla Namco... praticamente han lockato il framerate solo per non far sfigurare le versioni console. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
in realtà potevano sbloccarlo sia per pc che ps4 visto che gira su un motore grafico che è poca roba pure per gli standard di inizio della scorsa gen.

Purtroppo con questa serie sono sparagnini al massimo sul lato tecnico (e anche un po pigri), ho passato troppo tempo a sperare che si aggiornassero e poi se ne escono con Besteria che ancora una volta è fatto sulla stessa base delle robe ps3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

 
Semplicemente non avranno voluto spenderci altre risorse. Il gioco nasce per PS3, con tutti gli asset usati per i precedenti capitoli su PS3. Hanno finalmente, dopo millenni, cambiato i modelli dei nemici che erano rimasti praticamente invariati da TotAbyss a ToXillia2 :rickds: Penso sia l'unica cosa per cui si siano sprecati.

Per ora (sono al tempio del Vento), sinceramente, mi sta deludendo. La storia è banale (e vabbè, è un Tales), i personaggi non vengono ben sviluppati nonostante abbiano discreto potenziale, ed il bs lo trovo davvero poco soddisfacente. L'IA è per distacco la peggiore che abbia mai visto in un Tales, e pure giostrandosi con le impostazioni delle tattiche non riesco a farle fare quello che vorrei.

Forse sbaglio io che mi ero fatto aspettative eccessive, ma per ora stiamo appena sopra la sufficienza.

 
Ho messo la mod per i 60 frame, porca zozza era ora *****. Cambia totalmente il gioco, com'è normale che sia vista la differenza abissale di frame rate.

Il finale avrà un gusto particolare, grandissimo sto tizio. T_T

 
Ho messo la mod per i 60 frame, porca zozza era ora *****. Cambia totalmente il gioco, com'è normale che sia vista la differenza abissale di frame rate. Il finale avrà un gusto particolare, grandissimo sto tizio. T_T
Te l'hai provata? da qualche tipo di problema? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Avevo sentito i dev dire che il gioco girava a 30 anche su pc/ps4 perchè la fisica era legata al framerate o qualcosa del genere, ma se sta mod funziona senza problemi direi che stavano dicendo minchiate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Te l'hai provata? da qualche tipo di problema? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifAvevo sentito i dev dire che il gioco girava a 30 anche su pc/ps4 perchè la fisica era legata al framerate o qualcosa del genere, ma se sta mod funziona senza problemi direi che stavano dicendo minchiate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
Nessun problema, inizialmente c'era qualche desync sui dialoghi [i sottotitoli partivano prima, fixato dopo un paio di giorni] e poco altro. Adesso è solo rimasto un bug legato all'ingresso a Lastonbell, una delle città del titolo.

Per qualche strano motivo il titolo crasha la prima volta che si entra in città, sta cercando di risolvere ma per il momento basta togliere la mod appena si arriva lì, entrare in città e rimettere la mod. Una volta superato questo "scoglio" non ci saran più problemi e potrai entrare/uscire senza problemi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Tra le altre cose il fix incrementa la res delle ombre, questo è stato messo in opera da Durante, e risolve il problema dell'audio con alti sample rate su Windows.

Quì trovi tutte le info:

http://steamcommunity.com/app/351970/discussions/0/490123938441506815/

Tieni il VSync attivo in game ed il gioco è fatto, devi solo copiare/incollare i 4 file nella directory di installazione. Se hai una Nvidia forse dovrai prima riavviare il PC per vedere in azione il fix.

A me non ha dato problemi ma alcuni han dovuto farlo, quindi te lo dico. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si, le dichiarazioni eran proprio di quel tipo. Io gli diedi fiducia, salvo poi essere smentito da un modder. Meglio così per certi versi, il gioco migliora esponenzialmente con questa mod. Però ecco, stessero zitti magari.

E' un buon segnale anche per i futuri porting una mod del genere, che non contino nuovamente palle a riguardo.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Si, le dichiarazioni eran proprio di quel tipo. Io gli diedi fiducia, salvo poi essere smentito da un modder. Meglio così per certi versi, il gioco migliora esponenzialmente con questa mod. Però ecco, stessero zitti magari. E' un buon segnale anche per i futuri porting una mod del genere, che non contino nuovamente palle a riguardo.
Premessa: lungi da me difendere dichiarazioni e decisioni di questo tipo da parte dei dev, e tieni conto che non possiedo il gioco ma ho seguito la vicenda (non morbosamente, ma abbastanza per poter avere un'opinione).

Da quello che ho capito la dichiarazione dei dev era realistica, e il lock era effettivamente dovuto a una commistione tra

a) non voler mettere troppo mano su un lavoro già in fase di sviluppo avanzatas su old gen (questione di tempo e soldi, la più stringente per un developer, non ci si può fare molto se l'alternativa è chiudere baracca);

b) problemi di performance sia su ps4 che su pc, andando oltre i 30;

c) altri problemi e crash che si sono poi presentati anche con la mod.

La mod non elimina la correlazione tra framerate e gameplay che loro hanno dichiarato, ma sposta il limite da 30 a 60 (facendo quindi girare il gioco, le animazioni, la fisica a 2x) e poi dimezza la velocità del gioco riportandola a quella normale.

Senza dubbio questa cosa poteva essere fatta dai devs come è stata fatta dai modders, ma evidentemente

-il framerate non vende più copie, quindi chissene;

-non è ancora 100% stabile e magari non lo sarà mai, e questa è una ragione più che valida per fare un passo indietro (mi odio a dirlo, ma sempre meglio un gioco lockato a 30 che un gioco con crash irrimediabili);

-non bisogna fare l'errore di credere che il dev di Bandai Namco sia "professionista e quindi super competente" e il modder sia "amateur e quindi gli concediamo che è stato bravo". Magari il modder è effettivamente più capace e ha avuto modo di fare cose che a Bamco non sono riusciti a fare (o a fare in tempo).

La cosa grave in tutto questo è che la problematica del lock non sia sufficientemente evidenziata e portata alla loro attenzione dalle vendite. Se il prossimo Tales vendesse la metà perchè tutti si lamentano del lock, state certi che pagherebbero una consulenza al modder in questione per internalizzare il fix e vendere il giusto.

Se volete approfondire su reddit e steam ci sono diverse dichiarazioni del modder che ha migliorato il frame limiter e altre cose, che dà ulteriori argomentazioni in difesa di quanto detto da Bamco prima della release.

 
Firstly, some important notes:
1. I can't really provide tech support here - please go to GitHub and/or the Steam forums thread for that. Those are the only places where Kaldaien looks.

2. On that note, I don't speak for him, I'm just a contributor to his project, he did 99% of the work on TZFix.

3. This is unfortunately unclear on the download page right now, but if you have an NVIDIA GPU and your game runs way too fast after installing this, try rebooting. If you do not have an NVIDIA GPU, you need to set up a framerate limiter either in your driver profile (use RadeonPro on AMD) or using external software like RTSS. We plan to make this work better out of the box in the future, though (and have clearer instructions).

Secondly, there's four classes of issues that can happen with this mod:

1. Issues from running the game with a 1/60-second time step (i.e. "at 60 FPS")

2. Issues with the game's framerate limiter

3. Issues with the other parts of TZFix

4. Issues from improperly changing the game speed thanks to limited knowledge of the game's programming

The porting team would only have to deal with the first two, obviously.

I believe the second one is the main reason they did not release the game at 60 FPS - because these issues do exist with the game as-is (TZFix attempts to fix them, previously by messing with the framerate limiter, now by disabling it altogether and solely relying on an external one) and they make the game run at a variable slightly-below-target framerate - and thus variable slightly-below-target game speed. At 30 FPS, this is merely a slightly annoying stutter at most - many people don't experience it at all, and instead get rock solid 30 FPS as shown in Durante's port report - but at 60, the issues are severe enough to make the game arguably unshippable, and could be (euphemistically) described in the way Bamco did in their original blog post. It is somewhat strange they didn't write a better limiter though - this is not a difficult or lengthy task for a competent graphics programmer, so given the other quality aspects of the port it's a bit odd.

Another part of the reason - that Bamco neglected to mention - is that as we all know, games that are not written to support variable framerates tend to have physics etc. issues when changing the framerate, even if the simulation speed is correct - the first class of possible issues I mentioned. So far we have found precisely one example of this: the priest NPC getting stuck on a set of stairs in a scripted sequence when first entering Lastonbell, softlocking the game. Fixing these problems individually is easy (for developers with source code access, less so for modders) and takes 5 minutes each, but finding them is a pain. You have to run another whole QA pass and have testers search every nook and cranny for bugs like these
No Oni, non condivido nulla di ciò che hai scritto. Il modder fa bene a non demonizzare Bamco, il suo lavoro può servire a rendere Zestiria un gioco migliore in via ufficiale nel breve periodo (Se hanno un minimo di cervello, il tizio gli ha pure fornito il source code della mod) e sfanculare tutto andando in uno scontro con gli sviluppatori non conviene nè a lui, nè a noi.

Detto ciò, son daccordo sul fatto che la mod non risolve il problema in sè ma lo aggira. Ma, per certi versi, è una potenziale soluzione. Abbiamo i 60FPS, il titolo non è broken come pensavano (?) ed il gioco è fatto. Se hai paura degli eventuali bug lo dici, un minimo di chiarezza ed il problema non si pone. Metti la versione a 60FPS come patch beta in Steam, sfrutti gli utenti come beta tester ed ecco che in meno di due settimane hai tra le mani una build limpida da rilasciare. L'unico contro, lato Bamco, era qualche settimana di lavoro da pagare ad un povero disgraziato capace di programmare su PC. (Perchè stai tranquillo, non ci han lavorato più di 3 persone su questa versione, come tutti i titoli giappi dell'ultimo lustro).

Opzioni, il discorso gravita sempre attorno a questo. Garantire delle opzioni, dai la possibilità di scegliere ai tuoi acquirenti. Il problema dei giappi e che continuano a non capire come funziona il mercato PC, preferiscono nascondere la testa sotto la sabbia pur di non venire a viso scoperto negli Hub di Steam a parlare con l'utenza. L'ha fatto solo Konami, e guarda che MGS che è venuto fuori.

Quì mi tocca quotare Maldo, rilasciare oggi un gioco lockato a 30FPS su PC è un insulto all'intelligenza umana. Poi che io mi sia messo a 90 volontariamente, che mi sia pure divertito un mondo nel corso di quelle 40 ore pre mod è un altro discorso. Ma la cazzata fatta resta e la soluzione non era così lontana come volevano far credere se un modder senza accesso al source code è riuscito ad ottenere ciò che loro non son riusciti a consegnare.

Resta un grandissimo porting, minato da pessime (A posteriori) PRate.

5K, 60FPS. L'engine non ha nemmeno problemi a tenere il frame rate se l'hardware l'accompagna. Just sayin'

 
Ultima modifica da un moderatore:
No Oni, non condivido nulla di ciò che hai scritto. Il modder fa bene a non demonizzare Bamco, il suo lavoro può servire a rendere Zestiria un gioco migliore in via ufficiale nel breve periodo (Se hanno un minimo di cervello, il tizio gli ha pure fornito il source code della mod) e sfanculare tutto andando in uno scontro con gli sviluppatori non conviene nè a lui, nè a noi.
No attenzione, non ho detto che debbano sfancularsi tra loro, anzi intendevo proprio il contrario.

Il modder non ha per nulla sfanculato Bamco e anzi ha speso parole in loro difesa, ma il mio punto era un altro: noi non dovremmo pretendere un prodotto "sufficiente" e poi affidarci ai modder, ma pretendere un prodotto già funzionante come dicevi tu "5k, 60fps" se non addirittura oltre.

Le mod sono una manna ed è uno dei motivi per cui è così bello giocare su pc, non volevo assolutamente togliere loro il merito.

Il punto è che, tristemente, questa giustissima pretesa di porting decenti non è sostenuta da numeri economici che facciano cambiare priorità alla software house. Non si è mai visto, salvo in casi tragici come Batman AK, che le vendite calassero a causa di un lock del framerate indesiderato... e quindi nel loro modo di ragionare business (che ripeto, è brutto per noi consumatori ma è un ragionamento economicamente 100% valido e quindi non possiamo fargliene una colpa, ma al massimo possiamo esaltare chi fa dei buoni porting) significa che il framerate alto non vende più copie. Questo li porta ovviamente a ottimizzare il tutto per una piattaforma inferiore e a non migliorare la situazione per chi può permetterselo.

Non vorrei essere stato frainteso, dato che a quanto vedo la pensiamo allo stesso modo su questo mercato: non sto dicendo che tutto ciò sia bello e giusto, sto dicendo che è un dato di fatto che non possiamo pretendere che le priorità di un dev cambino radicalmente in presenza di quello che per loro è un non-problema. Specialmente se acquistiamo il prodotto consapevoli di queste limitazioni, perchè in questo caso li abbiamo implicitamente "giustificati" a venderlo così anche la prossima volta dato che "l'altro era lockato a 30 e ha piazzato un milione di copie".

L'unico contro, lato Bamco, era qualche settimana di lavoro da pagare ad un povero disgraziato capace di programmare su PC. (Perchè stai tranquillo, non ci han lavorato più di 3 persone su questa versione, come tutti i titoli giappi dell'ultimo lustro).
Sono sicuro del fatto che sia opera di anche una sola persona. Ma sono altrettanto sicuro che a Bamco semplicemente non importi perdere tempo e soldi per questa cosa.

Di nuovo, sono anch'io rattristato da ciò, ma non si può far finta che gli interessi perchè a noi interessa. E le vendite danno ragione a loro, perchè la gente mediamente non sa cosa compra e non gli interessa saperlo.

E già su pc abbiamo una userbase molto più conscia di quello che fa, rispetto a chi gioca su altre piattaforme, quindi fai conto di come siamo messi.

Se veramente si volesse fare la differenza, si prenderebbe il curator "30 Fps police" gestito da Totalbiscuit e si rimuoverebbero dalla propria wishlist tutti i titoli lì presenti. In modo che qualcuno si renda conto che c'è una correlazione tra vendite e opzioni grafiche. Ma siccome restiamo una minoranza, nel mondo reale questa soluzione (che è l'unica realistica) non sarebbe applicabile.

In sostanza i modder sono la nostra salvezza come al solito, niente di nuovo. Sarebbe bello se ci fosse qualcosa di nuovo.

 
sono andato parecchio avanti

arrivato alla morte di dezel

quanto mi mancherà? cmq effettivamente controllando ho 40 ore di gioco ma dieci le ho passate in pausa sul menu ahahha

cmq sto tales of continua ad essere abbastanza deludente per ora

sempre bello lo stile anime e il chara ma il resto?

i personaggi sono buoni si (niente bimbetti del cavolo come al solito) però la trama è inconsistente...sempre la solita roba che nn fa ne caldo ne freddo...non succede na mazza e si fa il solito giro di templi di ghiaccio/fuoco ecc con solito colpo di scena ultra telefonato e pure noioso

la telecamera è pessima ma ormai ho imparato a gestirla

il brutto è che pure il bs alla lunga sta diventando palloso...belle le armature all'inizio ma alla lunga si sta rivelando troppo button smashing con la solita combo e via boh...

tecnicamente vabbe l'ho detto

al momento gli do 7 e mezzo ma tendente al basso se continua così...

tra l'altro rose

sembra tutto tranne che un capo di una gilda di assassini //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
 
sono andato parecchio avanti

arrivato alla morte di dezel

quanto mi mancherà? cmq effettivamente controllando ho 40 ore di gioco ma dieci le ho passate in pausa sul menu ahahha

cmq sto tales of continua ad essere abbastanza deludente per ora

sempre bello lo stile anime e il chara ma il resto?

i personaggi sono buoni si (niente bimbetti del cavolo come al solito) però la trama è inconsistente...sempre la solita roba che nn fa ne caldo ne freddo...non succede na mazza e si fa il solito giro di templi di ghiaccio/fuoco ecc con solito colpo di scena ultra telefonato e pure noioso

la telecamera è pessima ma ormai ho imparato a gestirla

il brutto è che pure il bs alla lunga sta diventando palloso...belle le armature all'inizio ma alla lunga si sta rivelando troppo button smashing con la solita combo e via boh...

tecnicamente vabbe l'ho detto

al momento gli do 7 e mezzo ma tendente al basso se continua così...

tra l'altro rose

sembra tutto tranne che un capo di una gilda di assassini //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ancora parecchio, da quel punto in poi tramisticamente si comincia a proseguire più spediti. Un pò ridondanti e forzate alcune scelte a livello di sceneggiatura ma nel complesso riescono a costruire un quadro chiaro. Ciò in cui fallisce, imo, è nel non riuscire a creare un climax degno degli avvenimenti a cui si assisterà. Un vero peccato perchè il finale è davvero ben costruito.

Io l'ho finito ieri dopo 68 ore di gioco, l'ultima boss fight è una delle cose più stupide mai concepite a livello di game design. Una grossa pecca in un titolo che ritengo comunque estremamente godibile e meritevole. :stema:

 
con l'ultima patch sono stati aggiunti i costumi di god eater per sorey e rose e una specie di arena dove si combatte con gli origami, ci si puo accedere da qualsiasi locanda :morris82: son 10 battaglie che dovrebbero dare equip figo e dopo ognuna c'è la possibilità di continuare oppure fermarsi (se si perde suppongo si perdano gli oggetti) il primo mostro è a lv 60, ne fa affrontare prima uno da solo e poi un po insieme, ho provato solo quello essendo sotto il 50 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png quella però son riuscito a vincerla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

 
con l'ultima patch sono stati aggiunti i costumi di god eater per sorey e rose e una specie di arena dove si combatte con gli origami, ci si puo accedere da qualsiasi locanda :morris82: son 10 battaglie che dovrebbero dare equip figo e dopo ognuna c'è la possibilità di continuare oppure fermarsi (se si perde suppongo si perdano gli oggetti) il primo mostro è a lv 60, ne fa affrontare prima uno da solo e poi un po insieme, ho provato solo quello essendo sotto il 50 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png quella però son riuscito a vincerla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Una sorta di crogiolo insomma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Una sorta di crogiolo insomma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
esattamente, con l'unica differenza che usi tutto il party e non 1 o 2 pg come sui crogioli, è proprio la stessa identica arena con anche i 2 gargoyle all'inizio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A me comunque sto update ha causato un piccolo incoveniente, quando sono nei menu dove comprare il modello 3d del personaggio, ad esempio da dove si personalizzano i costumi e gli accessori ho una sorta di flickering e il pg scompare e ricompare per una frazione di secondo sfanculando un po la visica dei vestiti, capita solo a me? Prima dell'update non avevo mai visto sta cosa

 
Ultima modifica da un moderatore:
Se qualcuno s'è perso il DLC Alisha che avevano dato gratis, ho trovato una key nei meandri dei blocco note :unsisi:

EDIT: inviato a SummerStorm :.bip:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ricordo che oggi a partire dalle 16:30, sarà disponibile su Daisuki il primo episodio di Tales of Zestiria the X sottotitolato in 10 lingue (italiano incluso) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

http://www.daisuki.net/it/en/anime/detail.TalesofZestiliatheX.html

Intanto, uno sneak peek alla opening con sottofondo di fangirlaggi vari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif



Nelle immagini della sigla, all'inizio e alla fine, compare anche Berubetto di Tales of Berseria :unsisi:

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top