Eseguo le ultime volontà del compianto Deidara, sono troppo pigro per recensire qualcosa gratis
TITOLO: Tales of Zestiria
Piattaforma: PS4
Cosa ti è piaciuto in particolare: avventura classica, densa e epica che riesce a svecchiare la serie laddove Xillia tentava troppo timidamente
Cosa non ti è piaciuto in particolare: ma niente di che. Il gioco in realtà non tocca l'eccellenza in nessun settore, ma non c'è nulla che sia degno di vere lamentele. Personalmente il character design un po' troppo disomogeneo, dispersivo e un filo generic per alcuni personaggi (basta mantelline, per diana!). Ah il sistema di equip ha un sublivello (dopo quello regolare delle stats, come sempre) complesso e inutile xD Ma boh, non lo si cag.a e si prosegue serenissimi.
TRAMA/PERSONAGGI/NARRAZIONE: partiamo subito col dire che è un Tales of tipico, su questo fronte. La trama non è nulla di eccezionale, ma fa il suo dovere, ha i suoi colpi di scena, e incuriosisce quanto basta per spingere ad andare avanti. Poi ovviamente con così tanti dialoghi, npc, skits (si torna a numeri altissimi! questo capitolo ne ha intorno alle 300; io ne ho sbloccate intorno a 260, sempre leggere, sempre piacevolissime) e altro, personaggi e lore sono ovviamente ben caratterizzati come di base nella serie, e anche un pelo in più di certi capitoli. Notevole attenzione anche al villain, e vari npc in quanto il cast totale è abbastanza denso di soggetti. Alcune cose non sono approfonditissime perlopiù perchè verranno sapientemente riprese in Berseria, da quanto visto, che è un prequel di migliaia di anni (ma qui molti personaggi vivono millenni, quindi...). Un Zaveid, infatti, manca un filo di background, e si vede che è una cosa voluta: il suo passato è solo menzionato, di proposito. Ma va benissimo così perchè il gioco ha un'autonomia comunque del 100%, e sicuramente l'avrà anche Berseria. Rimandi a palate (già ne ho individuati vari), ma niente di 100% indispensabile, credo. Poi, al solito, dall'apparenza può sembrare la solita avventura scontata, ma vi assicuro che trama e personaggi hanno la loro dose di "imprevedibilità", nel senso che vedrete e sentirete cose che non vi aspettate troppo, a guardarlo dalla copertina, e vi appassionerà comunque il giusto. Ah, aggiungo che la serie si sta evolvendo anche su questo: Zestiria aggiunge una spolverata di cinematograficità che nella serie risulta decisamente nuova.
GAMEPLAY: tipico della serie, BS action totale, che dopo mille battaglie non annoia mai. Prende qualcosa da Xillia, ma soprattutto tanto da Graces F, poi aggiunge il suo tocco personale con le fusioni, ed ecco il nuovo BS ad hoc per questo capitolo. In verità -sarò sincero- ho preferito i recenti Xillia e Graces F, da questo punto di vista. Non voglio approfondire molto, anche perchè non ci sono troppe spiegazioni "tecniche" sul perchè. Semplicemente mi divertivo di più con Xillia e ancor più con Graces (che ad oggi credo sia il top raggiunto dalla serie col BS), ma ovviamente anche Zestiria ha il suo BS coinvolgente, denso, divertentissimo e vario, tipico della serie. Insomma: Tales of col battle system non delude davvero mai. Giocato a moderato ho avuto anche la giustissima dose di difficoltà. Chiuso col BS, passiamo all'esplorazione: da 10 e lode! Il primo Tales con mappe grandicelle, belle da vedere (dopo la purificazione! per questioni di trama, sia città che fields saranno inizialmente "contaminati", quindi cielo sempre nuvoloso e colori spenti, poi si purifica e...), e bellissime da esplorare soprattutto! Un solo field ti porta a (esempio): una città a ovest, una caverna segreta opzionale a sud, un altro field a sudest, e un dungeon a nord. Tra punti scoperta (che sbloccano anche skits), scrigni, normin da trovare (creature che permettono bonus alle armi), ben 40 sub-boss sparsi per il mondo, 7 crogioli da scovare (arene misteriose), e location opzionali... ci sono tante motivazioni per esplorare. E l'ampiezza è quella "giusta": non è nè quella ridicola e fittizia dei field a stampino di Xillia, nè quella imho esagerata e noiosa della nuova tendenza open world. Sono field vasti quanto basta a farti sentire "libero" ed esploratore, senza però diluirti l'avventura in passeggiate chilometriche inutili. E... ciò comporta concentrazione unica sui field a scapito di dungeon lineari o banali? Lol, NO! I dungeon di Zestiria sono perfetti. Sono quelli di una volta: vari piani/livelli, strade sbloccate, chiavi da trovare, "enigmi" da risolvere con i poteri elementali (Sorey in fase esplorativa può usare la spada per tagliare ostacoli, il vento per sormontarli, il fuoco purificatore, la bolla d'acqua per l'invisibilità). E infine subquest numerose, tutte story-related, moooolto difficilmente missabili (basta parlare con Rose e lei menzionerà dove andare per la main quest e dove rivolgersi invece per le subquest attualmente attive! comodissimo). Zero fetch quest! Tutto mette a proprio agio, poi: fast travel, save point ben posizionati, mappe curate, ecc. Location numerose, skits numerose, abilità numerose, menu densissimi, tanta roba anche tra costumi e customizzazione. Insomma: Tales of classico e fresco al tempo stesso, densissimo come ai vecchi tempi. La serie deve ripartire da qui.
AUDIOVIDEO: Poco da dire. Migliorato tanto anche sotto questi due profili. I colori fanno un lavoro egregio, MAI ben ripreso da trailer e screenshots (soprattutto questi ultimi, bugiardissimi! ma che ne so, saranno tutti versione PS3, forse, e con fields in versione "contaminata", perchè la differenza screenshot-a schermo è veramente notevole! vi giuro che vedo online pessime texture che nel gioco non esistono!), e vi assicuro che i field, molto vari (praterie, campi di grano, foreste, paludi, monti, ecc) fra loro, sono bellissimi. Uno dei pochi jrpg che ti rende fighissimo anche il cazz0 di onnipresente deserto nel genere. E anche la OST è migliorata. La opening è ***. Proprio ieri, mentre grindavo un po' nel postgame, mi affaccio su una sporgenza nella riserva di caccia, e mi fermo a guardare il mare e i monti all'orizzonte con questa traccia di fondo (per l'esattezza fatevi un favore e mettete a 0:52
https://www.youtube.com/watch?v=nQK2PufIbzI
con questa (anche questa non rende giustizia)
Visualizza allegato 164715
Molto molto bello.
LONGEVITA: Gioco lungo e densissimo. Finito in 66 ore facendo però una marea di cose. La sola main quest immagino sia di 30 ore se la si rusha. Ma è come se durasse 10 volte tanto, perchè, come detto già mille volte, il gioco è densissimo e snello (nel senso che è privo di perdite di tempo! si può esplorare con l'abilità che triplica la velocità del passo, fast travel, ecc). Poi anche una volta finito mi si è sbloccato un dungeon extra lunghissimo e molto molto bello anche da vedere. A finirlo credo arriverei sulle 75 ore.
Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): potevano rendere il chara design e lo stile un po' più omogenei in quanto sono ciò che mi aveva finora allontanato da questo capitolo (ma vabbè, niente di che una volta che entri nel gioco), ma soprattutto: semplificare quel cazz di sistema di skill nell'equip, e rendere più difficile ai nemici fuoriuscire dalle mie combo.
VOTO: Senza difficoltà alcuna: sto gioco è sottovalutatissimo. Bashato online per ragioni futilissime: "non ha la grafica da PS4!", ma soprattutto la ridicolissima "un personaggio annunciato come principale è in realtà giocabile solo 3 ore di gioco"... Lol, perchè allora non hanno bashato FFVII per la dipartita di Aeris dal gruppo?! Sono abbastanza convinto che al momento sia la scelta migliore in assoluto, su PS4, per chi volesse un jrpg classico, curato, fatto bene, ricco e denso... in stile era PS2. Mi ispirava talmente poco che per me era un simbolo del crollo della serie. Beh... mi sono ricreduto alla grandissima: ora ho il pensiero diametralmente opposto, ovvero ZESTIRIA È UNA BASE PERFETTA PER L'EVOLUZIONE DELLA SERIE. Se portano avanti tutte le belle trovate e migliorie, tornando però ad un BS stellare (questo è comunque ottimo a dir poco) e a cast disegnati da una sola mano (Zestiria sfrutta ben 4 diversi disegnatori della serie), per me la serie diventa forte come mai prima. Il lore poi è interessante al punto tale che vorrei vederci altri giochi su, per sfruttare quei nomi che non compaiono mai e cose del genere.
8,5
E hype per Berseria!