Finito ieri. Devo dire la verità, ho finito Final Fantasy XV tutto di un fiato, il finale mi ha emozionato e devo dire che è stato un bel gioco. Poi ho ripreso di nuovo Tales of Zestiria dopo averlo messo da parte per molti mesi. A mente fredda devo dire che Tales Of Zestiria lo preferisco. E il motivo è semplice, è un jrpg. È un gioco che tranquillamente può essere accostato con i jrpg Old School, ma che guarda benissimo avanti. Meccaniche nel Combat System frenetiche, "Action" ma con un senso preciso. Il mondo di gioco (senza una macchina) mi ha ricordato moltissimo quelle world map dei vecchi Final Fantasy. La trama e ogni storia sono state raccontate con dovizia...lente, senza correre, e che scorrono divinamente. È un gioco che racconta una storia prendendosi il giusto tempo, cucendo ogni aspetto del racconto in modo ottimo. I personaggi crescono tra loro nell'animo, il loro comportamento cambia pian piano, il carattere viene formato grazie ad alcuni eventi (crudi) che segnano con motivazione Sorey, Mikleo e i restanti protagonisti, non solo i compagni di squadra ma tutti quanti. Protagonisti, comprimari, personaggi secondari e terziari (per rendere l'idea). Parlando con gli npc nelle varie città, ho notato come questi cambiano in base agli eventi del gioco, ponendosi domande su cosa potrebbe accadere, riflettendo sui fatti accaduti pochi istanti prima, insomma una cura nel dettaglio minuziosa. Ora mi domando, se io ho considerato FF XV un gioco da 9 e poi Zestitia mi ha fatto rendere conto delle carenze del quindicesimo capitolo del titolo Square Enix, quanto gli dovrei dare? 10? Ovviamente no, 7? Neanche per sogno, è una vera Cazz4ta dare 7, io a sto punto lo considero un gioco da 8,5, un voto a mio dire giusto, perché ovviamente ha un aspetto tecnico comunque di poco superiore alla sufficienza. Ma per coscienza FFXV non è da 9, ma di sicuro un titolo da 8. Forse quello 0,5 in più di Zestiria sembra indifferente, e invece no, quel mezzo punto in più lo rende superiore, anche perché oltre la trama, le side quest di FFXV sono state la noia, in Zestiria invece sono piccole sotto trame che vanno ad arricchire sia la trama che i vari personaggi. Quindi Zestiria entra di diritto tra i miei jrpg preferiti, superiore di FFXV senza alcun dubbio. Ora non resta che attendere Berseria.