PS4 Tales of Zestiria

• Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Concordo con buona parte della recensione. Un jrpg consigliato senza riserve.

Il CS e la gestione dei potenziamenti degli equip sono le uniche cose che non ho particolarmente apprezzato.

Ultima modifica da un moderatore:
dopo 15 ore di gioco devo convenire con i pareri che ho letto nelle ultime pagine: zestiria è stato sottovalutatissimo dalla maggior parte delle rece. Ha un ottimo cast, delle ambientazioni nella norma ma molto piacevoli da esplorare, sidequest interessanti e una trama principale che si fa seguire più che volentieri. Le uniche robe che ho trovato fastidiose sono le continue aggiunte di info relative al BS( che per ora si stanno rivelando sostanzialmente quasi inutili) e forse il chara design un po' troppo generico rispetto ai capisaldi della serie( vesperia in primis).

dopo 15 ore di gioco devo convenire con i pareri che ho letto nelle ultime pagine: zestiria è stato sottovalutatissimo dalla maggior parte delle rece. Ha un ottimo cast, delle ambientazioni nella norma ma molto piacevoli da esplorare, sidequest interessanti e una trama principale che si fa seguire più che volentieri. Le uniche robe che ho trovato fastidiose sono le continue aggiunte di info relative al BS( che per ora si stanno rivelando sostanzialmente quasi inutili) e forse il chara design un po' troppo generico rispetto ai capisaldi della serie( vesperia in primis).
Vero,. c'è stata una shitstorm inutile e insensata verso questo gioco. :sisi::sisi:

Finito,80ore e una decina di secondarie lasciate,ma che portero' a termine a breve.

Mi e' piaciuto molto,musiche,ambientazione,personaggi e il suo punto forte che sono i combattimenti.Craftare l'equipaggiamento e' una droga! Ho passato ore tra i mercanti a fare acquisti/fusioni.

Soddisfatto del finale e della boss fight.

Dopo Tales of Vesperia,finalmente ho ritrovato un Tales di pari livello.Zestiria merita...e molto.Consigliato a chi ama il genere.:sisi:

Contento di leggere che sto tales sta piacendo a sempre più gente. Vedere un gioco come questo con una media sui 70/100 è ridicolo :facepalm:

Finito ieri. Devo dire la verità, ho finito Final Fantasy XV tutto di un fiato, il finale mi ha emozionato e devo dire che è stato un bel gioco. Poi ho ripreso di nuovo Tales of Zestiria dopo averlo messo da parte per molti mesi. A mente fredda devo dire che Tales Of Zestiria lo preferisco. E il motivo è semplice, è un jrpg. È un gioco che tranquillamente può essere accostato con i jrpg Old School, ma che guarda benissimo avanti. Meccaniche nel Combat System frenetiche, "Action" ma con un senso preciso. Il mondo di gioco (senza una macchina) mi ha ricordato moltissimo quelle world map dei vecchi Final Fantasy. La trama e ogni storia sono state raccontate con dovizia...lente, senza correre, e che scorrono divinamente. È un gioco che racconta una storia prendendosi il giusto tempo, cucendo ogni aspetto del racconto in modo ottimo. I personaggi crescono tra loro nell'animo, il loro comportamento cambia pian piano, il carattere viene formato grazie ad alcuni eventi (crudi) che segnano con motivazione Sorey, Mikleo e i restanti protagonisti, non solo i compagni di squadra ma tutti quanti. Protagonisti, comprimari, personaggi secondari e terziari (per rendere l'idea). Parlando con gli npc nelle varie città, ho notato come questi cambiano in base agli eventi del gioco, ponendosi domande su cosa potrebbe accadere, riflettendo sui fatti accaduti pochi istanti prima, insomma una cura nel dettaglio minuziosa. Ora mi domando, se io ho considerato FF XV un gioco da 9 e poi Zestitia mi ha fatto rendere conto delle carenze del quindicesimo capitolo del titolo Square Enix, quanto gli dovrei dare? 10? Ovviamente no, 7? Neanche per sogno, è una vera Cazz4ta dare 7, io a sto punto lo considero un gioco da 8,5, un voto a mio dire giusto, perché ovviamente ha un aspetto tecnico comunque di poco superiore alla sufficienza. Ma per coscienza FFXV non è da 9, ma di sicuro un titolo da 8. Forse quello 0,5 in più di Zestiria sembra indifferente, e invece no, quel mezzo punto in più lo rende superiore, anche perché oltre la trama, le side quest di FFXV sono state la noia, in Zestiria invece sono piccole sotto trame che vanno ad arricchire sia la trama che i vari personaggi. Quindi Zestiria entra di diritto tra i miei jrpg preferiti, superiore di FFXV senza alcun dubbio. Ora non resta che attendere Berseria.

Finito ieri. Devo dire la verità, ho finito Final Fantasy XV tutto di un fiato, il finale mi ha emozionato e devo dire che è stato un bel gioco. Poi ho ripreso di nuovo Tales of Zestiria dopo averlo messo da parte per molti mesi. A mente fredda devo dire che Tales Of Zestiria lo preferisco. E il motivo è semplice, è un jrpg. È un gioco che tranquillamente può essere accostato con i jrpg Old School, ma che guarda benissimo avanti. Meccaniche nel Combat System frenetiche, "Action" ma con un senso preciso. Il mondo di gioco (senza una macchina) mi ha ricordato moltissimo quelle world map dei vecchi Final Fantasy. La trama e ogni storia sono state raccontate con dovizia...lente, senza correre, e che scorrono divinamente. È un gioco che racconta una storia prendendosi il giusto tempo, cucendo ogni aspetto del racconto in modo ottimo. I personaggi crescono tra loro nell'animo, il loro comportamento cambia pian piano, il carattere viene formato grazie ad alcuni eventi (crudi) che segnano con motivazione Sorey, Mikleo e i restanti protagonisti, non solo i compagni di squadra ma tutti quanti. Protagonisti, comprimari, personaggi secondari e terziari (per rendere l'idea). Parlando con gli npc nelle varie città, ho notato come questi cambiano in base agli eventi del gioco, ponendosi domande su cosa potrebbe accadere, riflettendo sui fatti accaduti pochi istanti prima, insomma una cura nel dettaglio minuziosa. Ora mi domando, se io ho considerato FF XV un gioco da 9 e poi Zestitia mi ha fatto rendere conto delle carenze del quindicesimo capitolo del titolo Square Enix, quanto gli dovrei dare? 10? Ovviamente no, 7? Neanche per sogno, è una vera Cazz4ta dare 7, io a sto punto lo considero un gioco da 8,5, un voto a mio dire giusto, perché ovviamente ha un aspetto tecnico comunque di poco superiore alla sufficienza. Ma per coscienza FFXV non è da 9, ma di sicuro un titolo da 8. Forse quello 0,5 in più di Zestiria sembra indifferente, e invece no, quel mezzo punto in più lo rende superiore, anche perché oltre la trama, le side quest di FFXV sono state la noia, in Zestiria invece sono piccole sotto trame che vanno ad arricchire sia la trama che i vari personaggi. Quindi Zestiria entra di diritto tra i miei jrpg preferiti, superiore di FFXV senza alcun dubbio. Ora non resta che attendere Berseria.
Tutto giusto tranne il raccontata bene, è l'unica critica che gli faccio la narrazione lascia a desiderare .

Tutto giusto tranne il raccontata bene, è l'unica critica che gli faccio la narrazione lascia a desiderare .
Io invece lo trovata comunque esaustiva, spiega comunque le vicende di gioco sotto il punto di vista dei vari personaggi. Scoprendo alcuni retroscena"utili" sia per il boss finale che per gli eventi che ruotano intorno alla trama. Poi credo che sia ovvio che ognuno possa pretendere ciò che vuole per permettersi di godere appieno una storia. È come un piatto che può risultare diverso ai diversi palati. Anche FFXV per me ha avuto un finale molto toccante emotivamente parlando, il problema è la parte secondaria dell'avventura che poteva essere raccontata molto meglio. In Zestiria alla fine mette luce a un bel po' di eventi, e per alcuni invece qualche ombra c'è e non posso negarlo.

Io invece lo trovata comunque esaustiva, spiega comunque le vicende di gioco sotto il punto di vista dei vari personaggi. Scoprendo alcuni retroscena"utili" sia per il boss finale che per gli eventi che ruotano intorno alla trama. Poi credo che sia ovvio che ognuno possa pretendere ciò che vuole per permettersi di godere appieno una storia. È come un piatto che può risultare diverso ai diversi palati. Anche FFXV per me ha avuto un finale molto toccante emotivamente parlando, il problema è la parte secondaria dell'avventura che poteva essere raccontata molto meglio. In Zestiria alla fine mette luce a un bel po' di eventi, e per alcuni invece qualche ombra c'è.
Non mi riferisco alla storia ma a come viene raccontata durante il gioco . ci sono dei dettagli che vengono appena accennati e se non fosse per le scenette non si capirebbe a cosa si riferissero.

L'esempio

il fatto che sorey stesse perdendo la vista lo accennano 1 secondo e non viene neanche spiegato se non in una scenetta.

Non mi riferisco alla storia ma a come viene raccontata durante il gioco . ci sono dei dettagli che vengono appena accennati e se non fosse per le scenette non si capirebbe a cosa si riferissero.
L'esempio

il fatto che sorey stesse perdendo la vista lo accennano 1 secondo e non viene neanche spiegato se non in una scenetta.

Spiega di sfuggita ad Alysha di aver recuperato nuovamente la vista durante uno dei loro ultimi incontr prima della fine.

Comunque le scenette aggiungono molto alla lore di gioco, ma anche parlando con gli npc si aggiungono particolari non indifferenti.

La vista ha rischiato di perderla solo ad inizio avventura, Sorey da solo non poteva reggere il potere dello sheppard. Aveva bisogno di un altro adepto, con l'arrivo di Alisha e Rose ha potuto dividere il fardello. Abituandosi ai poteri, ha potuto riprendersi, non soffrendone più. A me è sembrata abbastanza chiara come cosa.

Posso puntare alla versione ps3 quindi? Ho sempre voluto recuperarlo :sisi:
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Se non hai modo di prenderlo su PS4, andrà bene anche su PS3.

leggevo di un sistema di abilita che porta il giocatore a trascurare le nuove armi trovate

è vera sta cosa?

leggevo di un sistema di abilita che porta il giocatore a trascurare le nuove armi trovate è vera sta cosa?
Più o meno :asd:

C'è un sistema di abilità legato ad ogni pezzo dell'equipaggiamento, che è talmente complesso e noioso da starci dietro che nemmeno gli sviluppatori l'hanno capito.

Io comunque ignoravo quasi sempre le abilità e mi prendevo i pezzi migliori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro