In verità qualche prova che non dipenda SOLO dai fondi c'è: come a detto non-so-chi, qualche filo d'erba in più non credo richiedesse budget più alto... e soprattutto: titoli sicuramente sviluppati con anche meno denaro, danno risultati migliori.Lo stesso Xenoblade dubito sia stato finanziato chissà quanto, visti i numeri scarsi che fa.
Sto sempre solo ipotizzando, eh. Non dico sia così... ma che c'è una possibilità.
Tu escludi tale possibilità con ragionamenti tipo quello di Vesperia e Graces: ma che senso hanno!? Cioè, secondo te lì avrebbero avuto un budget maggiore, e quindi avrebbero saputo dimostrare il loro talento... E perchè lì sarebbero stati finanziati di più?! :morris82:
Ok, hai frainteso tutto. Non ho mai detto che con Vesperia e Graces avessero più budget (i Tales of non sono mai stati tripla A), ma che con lo stesso budget si son mantenuti su un progetto più ristretto (telecamera fissa, esplorazione limitata non open world and so on, qualcosa di più gestibile insomma), mentre quando son passati a qualcosa di più massiccio si son visti i limiti che i fondi non superavano. Da qui la mia deduzione: con quello stesso budget, rimanendo nei ranghi, hanno tirato fuori piccole perle...allargandosi il gioco non ha retto la candela. Poi posso anche sbagliarmi, ma vedendo i precedenti, il beneficio del dubbio glielo do, non mi sento di additarli come incompetenti. That's all.
Quanto agli "studi minori che con poco hanno fatto degli ottimi lavori", l'ho già scritto, finché si resta in ambito 2D basta vedere gli Indie che ti tirano fuori con pochissimo, se si passa al 3D alla Vesperia e Graces ancora ancora (e qui abbiamo gli stessi Vesperia e Graces che dimostrano le loro capacità), quando si passa ad un (quasi) open world il tutto inizia a scricchiolare con un budget da pezzenti.
Infine, Monolith oramai è un team (quasi? non ricordo, dovrebbe essere un second party se non erro) interno di Nintendo, LOL per il budget ridotto! Ha una grafica limitata perché è un Wii, ma si vede lontano anni luce che è un progetto stra-high-budget! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
In definitiva, io do il beneficio del dubbio, fidandomi di quel che ho visto in passato (come dissi già al tempo della scorsa discussione). Tu pensa quel che vuoi. :kep88:
P.S. FFX andrebbe paragonato a Vesperia (telecamera fissa e quant'altro), non con Zestiria! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif