A me sembra si stia facendo un gran casino per niente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifInnanzitutto è da vedere se è contenuto lockato o da scaricare, in secondo luogo chi ha comprato il gioco subito è fesso se non si scarica il dlc (gratis) subito, quindi dovrebbe lamentarsi in primis della scarsa capoccia, infine... gente... il popolo di Tales è quello che si compra sempre millemila costumi a 3 euro (circa) l'uno. Han poco da lamentarsi per un dlc, per una volta tanto, di quelli sostanziosi per cui valga realmente la pena spendere un po' di soldi. Almeno sulla carta. Tales ha così tanti dlc perché i fan di Tales li comprano in massa. Se nessuno li comprasse, Namco non li farebbe perché il gioco non varrebbe la candela, a conti fatti. Son loro stessi ad aver generato questa situazione, inutile incolpare gli altri. Tales detiene il record di dlc con il più alto rapporto offerta/costo. Cacchio, tipo ieri hanno annunciato su Neptunia il personaggio che interpreta Bandai Namco la cui descrizione è la seguente "Clearly resembles Bandai Namco. A toy vendor and girl who loves money above all. She demands small sums of money for every little thing". Non so se rendo l'idea. E questi se ne accorgono oggi (con un dlc gratuito tra l'altro!)? So' svegli, eh. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Tra l'altro, manco stessimo parlando di 5 dlc per un totale di 30 euro come in Drakengard 3, dai.
Ma sarò pure libero di non essere d'accordo con questa politica? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
I DLC dei costumi dei Tales infatti ho sempre evitato accuratamente di comprarli, anche perché sinceramente i costumi li uso veramente di rado (e giusto quando già ce li ho), e poi perché trovo costino fin troppo per quello che offrono (ma pure se costassero meno non credo li prenderei).
È l'idea dei DLC in generale a darmi fastidio, perché sono un supporto "volatile", e in caso più avanti il DLC in questione smettesse di essere disponibile non ci sarebbe più alcun modo di recuperarlo (e così un po' tutti i giochi che sono usciti in DD-only). Li distribuissero come disco aggiuntivo, o anche come edizione aggiornata dello stesso gioco (un po' come fanno con le varie "GOTY edition") già sarebbe diverso. Oddio, può anche darsi che in questo caso lo facciano davvero, ma mi sembra ugualmente una cosa poco furba quando si tratta di contenuti che potevano stare dentro fin dall'inizio.
Poi la gente disposta a comprare ci sarà sempre e comunque, questo è un dato di fatto, e so che della mia opinione non frega niente a nessuno, ma se non sono d'accordo, non lo sono e basta, inutile elencare ovvietà come "Bamco ha sempre fatto DLC, non c'è niente di strano". Il problema non è il fatto che facciano un DLC gratis (per due settimane), ma che che questa è la prima volta che in un Tales è tutto un DLC: che senso ha fare le cameo hi-ougi DLC, per esempio, invece di metterle ottenibili direttamente in-game tramite qualche cameo battle? Oh, beh, il senso il realtà ce l'ha, ed è quello di incentivare la gente a prendere il gioco al D1. Ma una serie come i Tales vende bene a prescindere, in Giappone, non c'è bisogno di attuare questi sotterfugi per cercare di guadagnare quei pochi spiccoli di più. Infatti alla fine il gioco non è che abbia venduto più di altri episodi, rientra comunque nella media della serie.
Poi ognuno la pensi come vuole, io ho detto la mia. Alla fine la realtà dei fatti è questa, tocca solo farsene una ragione.
Mettiamo un altro po' di musica da Zestiria e non ne parliamo più.
https://www.youtube.com/watch?v=fsapGXtZ1QA
Questa è una traccia in collaborazione fra Sakuraba e Shiina. Credo che la composizione sia del primo e l'arrangiamento del secondo. Ecco, se facessero SEMPRE così sarebbe l'OST definitiva, perché Sakuraba è piuttosto debole con gli arrangiamenti (almeno nei Tales, ma anche in generale tende a essere abbastanza pedissequo), mentre Shiina aggiunge sempre quel tocco magico in più.
EDIT: e ODDIO, BEST MID-BOSS THEME IN THE SERIES
https://www.youtube.com/watch?v=HJutv1yTOjg
La cosa bella è che i temi di Shiina sono pure belli lunghi, quelli di Sakuraba non durano più di un minuto e mezzo prima di andare in loop (nel migliore dei casi). Sempre riguardo i Tales, perché poi vai a vedere i vari Star Ocean e i Valkyrie Profile, e ti caccia fuori temi di 4 minuti prima del loop... Mai capito se abbia lui un disamore per la serie o se ci sia qualche altro motivo.