Se punti ad avere un hdr ottimo devi spendere molti più soldi di questa fascia di prezzo e andare nell'olimpo dei "top di gamma"...probabilmente nella fascia media ks7000 e ks8000 sono gli unici che soddisfano gli standard dell'hdr premium (ma non sono esenti da parecchi difetti)...gli altri come questo Hisense, il Pana, Lg, il mio Sony...hanno prestazioni hdr modeste a causa della luminosità limitata o la mancanza di dimming o entrambe le cose, ma comunque offrono un risultato in alcune circostanze favorevoli di visione molto molto valido, in altre decisamente meno (parlo sempre solo di hdr, in sdr il discorso cambia...). Se non altro essendo tutti 10 bit nativi e avendo un color gamut elevato (il mio ad esempio copre il 93%) su sfumature e colori in bt2020 hai già un "upgrade" notevole garantito...i difetti e le complicazioni arrivano in circostanze di immagini miste chiaro/scure, o di zone con oggetti da illuminare a discapito di altre.
Come ho già scritto nel mio noioso post precedente (

) solo gli Oled possono garantire l'eccellenza assoluta per l'HDR al momento...visto che possono accendere e spegnere il singolo pixel.
I tv led retroilluminati a varie zone (local dimming) possono pure ottenere buoni o ottimi risultati in base alle zone di dimming, ma il difetto delle vertical banding o macchie (blooming) c'è su tutti, top di gamma inclusi (anche se in percentuale molto minore)...ad esempio sui 2 Ks che ho avuto il vertical era evidente.
i tv led SENZA local dimming, come il mio Sony attuale con schermo VA, in hdr vanno "da ***" nelle situazioni di immagini luminose/normali e non hanno ne vertical banding ne blooming (causato dal local dimming appunto) ma di contro nelle scene notturne/scure/miste mostrano il "lato peggiore" e perdono il confronto con i pannelli dotati di local...il contrasto cala a causa della luminosità sparata al massimo per ottenere l'hdr e i neri vengono distrutti diventando grigino scuro con un leggero effetto slavatura.
Quindi qua si va a scelta personale oltre che di portafoglio...ma in entrambi i casi, per ottenere l'hdr, bisogna giungere a compromessi che con un Oled non devi avere...
Certo i compromessi/difetti su un "top di gamma" led sono in percentuale molto bassi e quasi trascurabili...ma a che prezzo? :morristend:
Secondo me ora è meglio prendere un pannello come l'Hisense 6800, il Samsung Ks7000/8000, Xe85-Xe90, il Pana DX et simili a prezzi modesti/bassi...e aspettare l'anno prossimo o massimo il 2019 per avere gli Oled quasi "standard" con prezzi per tutte le tasche (in realtà LG B6 ora si trova a prezzi da pannello medio...io trovai a 1500 il 55 e lo avrei preso sicuramente se non fosse stato troppo piccolo per il mio salotto...)