Tennis

Tolto qualche game con scambi epici ha vinto semplicemente il più forte, Alcaraz, e ora sono già 7 gli slam, il più giovane di sempre a fare il carrier slam e secondo me ha buone possibilità di fare quest'anno il grande slam.

Belle finali ieri.

De Minaur vince finalmente Rotterdam, 6-3, 6-2 contro Auger-Aliassime. Abbastanza a sorpresa secondo me, ma ho visto il primo set e l'australiano è stato molto solido, mi piace questo suo atteggiamento aggressivo contro i grandi colpitori, per non dare respiro agli avversari gioca praticamente di controbalzo.

Cerundolo vince finalmente il torneo di casa a Buenos Aires, Darderi ha avuto molte occasioni di contro-break in entrambi i set, ma nel complesso Cerundolo si è dimostrato superiore, quasi infallibile di dritto e ha giocato più in attacco. Darderi ha iniziato presto a lamentarsi di qualsiasi cosa (righe dell'avversario, colpi suoi che uscivano di poco, ecc.), ha anche spaccato una racchetta e scagliato una pallina a rete con violenza. 6-4, 6-2 Cerundolo, direi senza storia.

A Dallas gran battaglia tra Fritz e Shelton. un 6-3 per parte, poi nel terzo set Fritz ha recuperato un break andando sul 3-3, poi sul 5-4 servizio Shelton ha avuto 3 match point, di cui due consecutivi. Ma Shelton li ha annullati con coraggio e ha poi chiuso 7-5.

𝐉𝐀𝐍𝐍𝐈𝐊 𝐒𝐈𝐍𝐍𝐄𝐑 𝐒𝐂𝐑𝐈𝐕𝐄 𝐋𝐀 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀
Dopo un Indian Wells tutt’altro che semplice, Jannik Sinner trionfa in finale contro Medvedev e conquista il trofeo. L’azzurro diventa così il più giovane di sempre a vincere tutti i grandi tornei sul cemento: prima di lui ci erano riusciti anche Federer e Djokovic, ma entrambi non prima dei 30 anni

Che fenomeno Sinner.
Una finale clamorosa con un Medvedev ritrovato conclusa con un tiebreak nel secondo set irreale, da 0 a 4 a 7 a 4.
Partita finita 7 - 6 / 7 - 6

Questo ragazzo sta scrivendo la storia del tennis.
Ottavo giocatore a fare il Sunshine Double ma unico in assoluto con 34 set di fila senza perdere.
Questo record è qualcosa di mostruoso, tanto per dare un confronto, il secondo della classifica è Djokovic con 24 set.

Ora se dovesse Sinner vincere Montecarlo può tornare il numero 1 del mondo a prescindere dal risultato di Alcaraz.
In realtà può diventare numero 1 anche con altre combinazioni.
Es, Sinner può perdere la finale e Alcaraz fuori in semi, o Sinner fuori in semi e Alcaraz fuori nei quarti.

Ultima modifica:
La sensazione è che solo Alcaraz può metterlo realmente in difficoltà, se Alcaraz esce prima, lui semplicemente arriva in finale e vince.
Quando l'ho visto in semifinale con Zverev, ho avuto la sensazione fosse in una giornata no, mentre il suo avversario era carichissimo.
Eppure, pur non giocando il suo miglior tennis, non hai mai perso la calma e manda in pappa il cervello degli avversari.
È glaciale!

Forse ha ancora un difetto per poter essere il primissimo, fisicamente soffre i tornei in cui si vince al meglio di 3, specialmente se arriva al 5. Però magari è solo una mia sensazione da spettatore.

E la cosa che trovo fantastica è che sta ritrovando il gioco vario che aveva "imparato" prima della squalifica. Quindi alterna alle sue classiche bordate, palle corte, serve and volley etc etc.

La sensazione è che solo Alcaraz può metterlo realmente in difficoltà, se Alcaraz esce prima, lui semplicemente arriva in finale e vince.
Quando l'ho visto in semifinale con Zverev, ho avuto la sensazione fosse in una giornata no, mentre il suo avversario era carichissimo.
Eppure, pur non giocando il suo miglior tennis, non hai mai perso la calma e manda in pappa il cervello degli avversari.
È glaciale!

Forse ha ancora un difetto per poter essere il primissimo, fisicamente soffre i tornei in cui si vince al meglio di 3, specialmente se arriva al 5. Però magari è solo una mia sensazione da spettatore.

E la cosa che trovo fantastica è che sta ritrovando il gioco vario che aveva "imparato" prima della squalifica. Quindi alterna alle sue classiche bordate, palle corte, serve and volley etc etc.

Zverev ha fatto la partita della sua vita contro Sinner, con un 9.4 di prestazione (la sua migliore di sempre) anche superiore a Sinner con 9.1 eppure non è bastato, ha perso 2 set a 0. Sinner in quell'incontro nel servizio è stato micidiale e ha fatto la differenza, e come giustamente dici, è stato glaciale nei momenti importanti, è questa la sua forza secondo me.

Alcaraz fisicamente e varietà di colpi forse ha ancora qualcosa in più ma mentalmente Sinner è più forte.

Anche se il tennis "divertente" alla Musetti, alla Fognini, alla Bublik è sempre più raro. E un po' me ne dispiaccio, però capisco che per noi è "uno spettacolo" per loro è un lavoro e la vita.
Ed oggi quel tennis non paga, ecco Musetti da quel punto di vista è forse il massimo esponente in cui si riesce ad unire bel gioco e vittorie. Speriamo torni presto

Anche se il tennis "divertente" alla Musetti, alla Fognini, alla Bublik è sempre più raro. E un po' me ne dispiaccio, però capisco che per noi è "uno spettacolo" per loro è un lavoro e la vita.
Ed oggi quel tennis non paga, ecco Musetti da quel punto di vista è forse il massimo esponente in cui si riesce ad unire bel gioco e vittorie. Speriamo torni presto
:galliani3:
Musetti e vittoria sono due rette parallele. Poi siamo d'accordo che sia bello da vedere.

:galliani3:
Musetti e vittoria sono due rette parallele. Poi siamo d'accordo che sia bello da vedere.
Ah dici che è numero 5 al mondo per caso? :morris2:
Io onestamente quelli che ragionano come te, mi danno sempre un po' di prurito, anche sui social. Il tennis non è il calcio, non è che se non vinci i 1000 sei una pippa. È il contrario, se ti vai a giocare i primi turni di un 1000 che sei un fenomeno.
Cioè ma vi rendete conto di cosa significa essere neanche nei primi 10, ma nei primi 100 al mondo in atp? Vuol dire essere dei vincenti o dei campioni, scegli il termine che preferisci.
Non so quanti anni tu abbia, ma io mi ricordo che c'erano tempi, in cui si festeggiava se giocavi la seconda settimana di un master. Ma tipo festa nazionale quasi.
Adesso perché abbiamo Sinner che è un super fenomeno e quando va male arriva in finale, allora se gli altri non vincono sono degli scarponi. Io non ci sto!

Abbiamo vinto l'ultima Davis senza il numero 1 e il numero 5. Solo questo dovrebbe farci capire la forza del tennis italiano.

Ah dici che è numero 5 al mondo per caso? :morris2:
Io onestamente quelli che ragionano come te, mi danno sempre un po' di prurito, anche sui social. Il tennis non è il calcio, non è che se non vinci i 1000 sei una pippa. È il contrario, se ti vai a giocare i primi turni di un 1000 che sei un fenomeno.
Cioè ma vi rendete conto di cosa significa essere neanche nei primi 10, ma nei primi 100 al mondo in atp? Vuol dire essere dei vincenti o dei campioni, scegli il termine che preferisci.
Non so quanti anni tu abbia, ma io mi ricordo che c'erano tempi, in cui si festeggiava se giocavi la seconda settimana di un master. Ma tipo festa nazionale quasi.
Adesso perché abbiamo Sinner che è un super fenomeno e quando va male arriva in finale, allora se gli altri non vincono sono degli scarponi. Io non ci sto!

Abbiamo vinto l'ultima Davis senza il numero 1 e il numero 5. Solo questo dovrebbe farci capire la forza del tennis italiano.
Non mi pare di aver detto che sia una pippa. Sia nel calcio che nel tennis se arrivi in semifinale o finale non lo sei sicuramente. Ma se non vinci un torneo manco per sbaglio sei bravo ma non un vincente. Ha un bel gioco e merita di stare dov'è ma crolla sempre sul più bello, vuoi per problemi fisici (ed è sfortuna quella) o di testa.
Se togliessimo Sinner e Alcaraz per un anno intero stai pure tranquillo che Musetti ne vincerebbe forse uno di torneo.

Non mi pare di aver detto che sia una pippa. Sia nel calcio che nel tennis se arrivi in semifinale o finale non lo sei sicuramente. Ma se non vinci un torneo manco per sbaglio sei bravo ma non un vincente. Ha un bel gioco e merita di stare dov'è ma crolla sempre sul più bello, vuoi per problemi fisici (ed è sfortuna quella) o di testa.
Se togliessimo Sinner e Alcaraz per un anno intero stai pure tranquillo che Musetti ne vincerebbe forse uno di torneo.
E tu pensa che Zverev che è 5 volte Musetti, con Sinner e Alcaraz, non ne vince manco uno di torneo.
Non si giudica in base alle vittorie, specialmente in un tennis in cui 2 tennisti si dividono TUTTO.

E tu pensa che Zverev che è 5 volte Musetti, con Sinner e Alcaraz, non ne vince manco uno di torneo.
Non si giudica in base alle vittorie, specialmente in un tennis in cui 2 tennisti si dividono TUTTO.
Infatti, Zverev senza quei due avrebbe qualche slam in bacheca. Musetti no.
Non vince le finali in un 500 o 250. Si ricorderà per il bel gioco e il rovescio ad una mano, stop, ma non per le vittorie. Che contano eccome nel giudizio, ovunque.
Posso comunque riconoscere il bronzo alle olimpiadi. Seppur sia una manifestazione particolare di suo.

Mi spiace ma sono d'accordo con Gian11.
Musetti un bel rovesvio ma siamo ben lontani dai veri campioni o giocatori di vero talento, per me un normale giocatore come tanti in ATP, tra il buono e il mediocre, ed ennesima dimostrazione ora a Montecarlo, preso a pallate da un 30esimo del ranking. Lui non riesce mai a fare un vero salto di qualità.

Ma questa è attualmente la differenza di tutto il circuito dove tra questi giocatori e quei due fenomeni li in alto c'è un abissale differenza, solo Zverev tiene il passo. stessa cosa nel WTA. Anni passati c'era molta ma molta più competitiva con molti più tennisti e tenniste di altissimo valore.

Poi aggiungo un altro nome , Berrettini, pure lui fuori già da Montecarlo.
Io avevo grandissime aspettative su di lui, per il suo fisico imponente immaginavo tutt'altro, un nuovo Del Potrò, invece non è nemmeno l'ombra del tennista argentino. Come Musetti anche lui non riesce mai a fare quel salto di qualità nei tornei importanti, in più lui tanti e troppi infortuni.

ragazzi io seguivo dai tempi di sanguinetti,gaudenzi,furlan,nargiso etc., e fidatevi che avere uno come musetti nr.2 italiano è qualcosa che va di lusso :asd: avere come metro di paragone sinner sfasa tutto perchè è un giocatore generazionale (come alcaraz ovviamente), sarebbe come se gli svizzeri ai tempi avessero dato del pippone a wawrinka perchè avevano federer...

poi ricordo che è appena tornato da un brutto infortunio e che in australia poco più di 2 mesetti fa ,prima di rompersi, stava dominando contro djokovic (che poi ha battuto sinner).
Sicuramente deve migliorare a livello di testa perchè le finali perse con gente inferiore cominciano ad essere troppe, sperando anche che non abbia sempre tutti questi acciacchi o infortuni perchè alla lunga diventerebbero un problemone. Io non escludo che possa inserirsi e vincere qualcosa di importante nelle rare occasioni in cui tutti e due i mostri dovessero toppare, similmente a quello che è accaduto in passato con i vari wawrinka,cilic,del potro etc.

ragazzi io seguivo dai tempi di sanguinetti,gaudenzi,furlan,nargiso etc., e fidatevi che avere uno come musetti nr.2 italiano è qualcosa che va di lusso :asd: avere come metro di paragone sinner sfasa tutto perchè è un giocatore generazionale (come alcaraz ovviamente), sarebbe come se gli svizzeri ai tempi avessero dato del pippone a wawrinka perchè avevano federer...

poi ricordo che è appena tornato da un brutto infortunio e che in australia poco più di 2 mesetti fa ,prima di rompersi, stava dominando contro djokovic (che poi ha battuto sinner).
Sicuramente deve migliorare a livello di testa perchè le finali perse con gente inferiore cominciano ad essere troppe, sperando anche che non abbia sempre tutti questi acciacchi o infortuni perchè alla lunga diventerebbero un problemone. Io non escludo che possa inserirsi e vincere qualcosa di importante nelle rare occasioni in cui tutti e due i mostri dovessero toppare, similmente a quello che è accaduto in passato con i vari wawrinka,cilic,del potro etc.
Ma infatti non lo considero una pippa. Non sei n° 5 al mondo per caso.
Però non ha mai fatto vedere dei passi avanti fisicamente e mentalmente. Dico solo che non è da considerare un vincente ma se dovesse diventarlo sarei ovviamente contento.

No ma sulla situazione tennis italiano non si può dir nulla, molto meglio oggi, come giocatori molto più forti e in generale siamo la migliore nazione attualmente, e oltre Sinner abbiamo grandi speranze con altri giovani, Arnaldi e Nardi su tutti.

Il mio giudizio riguarda solo Musetti. Lui non è un tennista scarso ovviamente perché parliamo di un top ATP e per stare li significa che stai facendo sicuramente bene MA non lo vedo da livello slam o da tornei 1000, cioè non ci vedo quel talento ma solo un buon giocatore con prestazioni molte volte non da top 10.

Faccio un paragone, Fognini.
Lui non ha vinto molto nella sua carriera ma giocatore di grandissimo talento che se in giornata batteva chiunque, pure i big 3.
Musetti non ha ancora raggiunto (e forse mai raggiungerà) questo livello contro giocatori più forti di lui.

Ovviamente spero di sbagliarmi, se riesce a fare quel salto di qualità e dimostrare stabilità nel suo tennis sono solo che contento di vedere un altro italiano li in cima a vincere trofei. Per ora l'unica costanza che ha è solo la bestemmia sul campo. :asd:

L'unica cosa che non sono d'accordo è il discorso di Del Potro.
Un ex numero 3 del mondo che ha vinto 22 titoli ATP non è solo fortuna perchè altri hanno toppato.
Del Potro ha fatto una carriera strepitosa con titolo Slam e multiple finali Slam, comprese olimpiadi e Finals.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro