Tennis

Novak Djokovic 25 anni
5 Slam
1 ATP Finals
11 Masters 1000
7 ATP 500
6 ATP 250

Jannik Sinner 24 anni
5 Slam
2 ATP Finals
10 Masters 1000
7 ATP 500
6 ATP 250
2 Davis Cup

Alcaraz 7 slam, 8 1000 che bestia. :asd:
Anche Nadal e Federer avevano vinto di più a 24 anni.

Certo se vincesse il sesto a USopen sinner farebbe un altro passo.

Novak Djokovic 25 anni
5 Slam
1 ATP Finals
11 Masters 1000
7 ATP 500
6 ATP 250

Jannik Sinner 24 anni
5 Slam
2 ATP Finals
10 Masters 1000
7 ATP 500
6 ATP 250
2 Davis Cup
Djokovic aveva giusto un pelinoinoinoinoINO in più di concorrenza e competizione.

Mandano tutti il loro bel certificatino di malattia come fanno gli Zaniolo o simili e il problema è risolto. Non credo che qualcuno li costringa, altrimenti Alcaraz dovrebbe giocare pure da rotto
Per regolamento, salvo infortuni certificati (quindi non un semplice certificato del medico di famiglia), i primi 30 del circuito sono obbligati a partecipare a 8 masters 1000 su 9 (solo Montecarlo è facoltativo) e 4 masters 500, oltre naturalmente ai 4 slam.
Nessuno ti uccide se ne salti due o tre, ti becchi solo uno zero più la decurtazione di altri punti bonus. Pensa però a un giocatore che si trova in decima, undicesima posizione o anche ottavo o settimo e cerca di qualificarsi alle ATP Finals: uno zero più penalizzazione può essere fatale.
Tra l'altro dal 2023 erano 5 i masters 1000 che si giocavano su due settimane, poi nel 2025 sono diventati 7: pura follia!

Per regolamento, salvo infortuni certificati (quindi non un semplice certificato del medico di famiglia), i primi 30 del circuito sono obbligati a partecipare a 8 masters 1000 su 9 (solo Montecarlo è facoltativo) e 4 masters 500, oltre naturalmente ai 4 slam.
Nessuno ti uccide se ne salti due o tre, ti becchi solo uno zero più la decurtazione di altri punti bonus. Pensa però a un giocatore che si trova in decima, undicesima posizione o anche ottavo o settimo e cerca di qualificarsi alle ATP Finals: uno zero più penalizzazione può essere fatale.
Tra l'altro dal 2023 erano 5 i masters 1000 che si giocavano su due settimane, poi nel 2025 sono diventati 7: pura follia!
Si ma se lo fanno tutti e come non lo facesse nessuno.
Ne va della loro salute, questo dovrebbero capire (se ovviamente vogliono capirlo o gli frega qualcosa al riguardo).
Però come detto, è un discorso utopistico, già solo per i soldi non rinuncerà nessuno

Visto che qui ci sono appassionati di tennis e magari (visto il forum) anche videogiocatori, condivido questa cosa. :gg:

In pratica da due settimane sto giocando a First Person Tennis, un simulatore di tennis per la realtà virtuale, utilizzando Quest 3.
E' un gioco finanziato e supportato da Wilson, nota marca sportiva.

E' tennis, cioè i movimenti sono quelli, dal servizio a ogni colpo che fai.
La fisica (su setting sim) è incredibile, tarata su controller 6DOF (sei gradi di movimento) e puoi davvero gestire tutti i colpi come nella realtà, rpm compresi.

Ho comprato anche questo accessorio dedicato Wilson.
Questo per poter avere una presa da racchetta vera in mano e per aver più forza e precisione.

Wilson_MotionRacket_SKU_KV2_Black_web.png

Nel mio caso, ho anche la fortuna di potermi muovere esattamente come in un campo a grandezza reale più o meno (quasi fino a rete), e uso il corpo per correre e per colpire. Se non c'è spazio si può usare il classico movimento automatico o teletrasporto e puoi giocare stando fisso in un solo punto. Puoi anche giocare in mix reality (cioè guardi la realtà attraverso il visore e il passtrough) con un portale che si forma davanti a te, o un campo completo virtuale.

In parole povere, non centra proprio un cazzo con i videogiochi classici, qui giochi veramente a tennis. :asd:

Per esempio, in questi giorni mi stavo allenando sul rovescio.
Gli allenamenti sono iper-specifici e non c'è limite alle possibilità, e puoi fare quello che vuoi. Un es video di pochi secondi.
In questo caso ho posizionato la macchina spara palle per poter fare un rovescio passante e colpire i coni opposti.
E poi a fine filmato si vede qualche servizio.

Niente, tutto questo per dire che ora capisco di più la fatica (e non solo) che fanno i giocatori.
In queste settimane tra allenamenti, tornei single (gioco su 3 set) e tornei online mi sto veramente sfondando e ora sono a riposo perché mi fa male il gomito, per la prima volta provo il dolore del tennista, a furia di sparare dritti con tutta la mia forza credendo di essere Sinner e i top spin credendo di essere Nadal...mi si è infiammato il gomito. :asd:

MA, anche se virtuale l'adrenalina o l'entusiasmo di colpire bene la palla magari per un punto spettacolare magari dentro un arena piena...vale il prezzo di quel dolore, anche se in questo caso di virtuale c'è poco, il dolore è vero! :asd: spero che passi in fretta perché fastidioso. :dsax:

Ultima modifica:
Sinner rinuncia al 1000 e di conseguenza al record.

Sinceramente sono sorpreso, da lui robot davo per scontato la voglia di provarci.
Evidentemente focus sull'ultimo slam per arrivare fresco e riposato.

immancabile il caso nazionale dopo il forfait al master 1000 canadese, ma la gente evidentemente non sa che sono svariati anni che i big saltano sto torneo, o comunque partecipano solo ad uno tra canada e cincinnati

immancabile il caso nazionale dopo il forfait al master 1000 canadese, ma la gente evidentemente non sa che sono svariati anni che i big saltano sto torneo, o comunque partecipano solo ad uno tra canada e cincinnati
L'ha saltato pure l'anno scorso, io a volte proprio non capisco :asd:

Ma conta poco anni scorsi, ora c'è un record storico da poter realizzare, comunque un traguardo importante per il tennis e questo torneo sulla carta (vista lassenza di tanti big) più facile da conquistare.

Sinner poi avrà deciso per più riposo in vista dello slam e su questo nessuno può dire nulla, ma che ci sia discussione su questa cosa mi pare normale, non sempre bisogna vederci la polemica o chissà quale caso, cioè ne parlano ovunque non solo in Italia anzi.

Ma conta poco anni scorsi, ora c'è un record storico da poter realizzare, comunque un traguardo importante per il tennis e questo torneo sulla carta (vista lassenza di tanti big) più facile da conquistare.

Sinner poi avrà deciso per più riposo in vista dello slam e su questo nessuno può dire nulla, ma che ci sia discussione su questa cosa mi pare normale, non sempre bisogna vederci la polemica o chissà quale caso, cioè ne parlano ovunque non solo in Italia anzi.

Record storico che interessava a "tutti" tranne che a sinner evidentemente :asd:

Intanto Musetti preso a pallate (anche malamente, con un 6-1 6-4) da Jodar che arriva alla sua prima finale ATP 500 vs Fritz.
Jodar entra nella TOP 15 ATP. In caso di vittoria potrebbe salire a 12 e con lo Slam potrebbe arrivare anche a Torino.
Tutto questo alla sua prima stagione d'esordio.

Sta crescendo il bimbo, anche velocemente.

Cobolli nuovo numero 8 ATP.
Grazie al rinvio della finale dell'ATP 500 di Washington tra Taylor Fritz (attuale numero 9 del ranking) e Jodar, Flavio Cobolli è ufficialmente il nuovo numero 8 del ranking ATP, il suo miglior piazzamento di sempre La permanenza in Top 8 potrebbe però durare solo una settimana: se Fritz dovesse vincere la finale, tornerebbe ottavo facendo scivolare di una posizione l'azzurro Ma poco importa! Avere due italiani nella Top 10 mondiale è un traguardo che fino a pochi anni fa sembrava impensabile.

Ultima modifica:
sarebbe strano presentarsi a new york senza disputare nemmeno un torneo prima, vedremo

Spero che non sia nulla di grave questa cosa di Sinner del ginocchio.

Per il resto ho bisogno di vedere Jodar (che ha preso a pallate ancora Musetti) sconfitto da uno scarso qualunque ma non per lui che sta dimostrando sul campo una crescita davvero notevole, ma per tutti i fan e giornalisti (spagnoli soprattutto) che sui social lo stanno esaltando come il nuovo messia del tennis, peggio di Fonseca, molto peggio, per molti già piu forte di Alcaraz e Nadal.

spiace per Jodar :happybio: ma preso a frigoriferi in faccia da un sontuoso Nakashima che arriva alla sua prima finale 1000.
Attenti a questo ragazzo anche per lo slam, in crescita nel suo gioco.
A Montreal sará una finale tutta americana in attesa di Shelton vs Thien.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro