[h=1]
Italiano accusato di terrorismo, trovato con mezzo chilo di tritolo[/h] [h=3]Arrestato in Francia. In casa aveva un arsenale. Alla vigilia degli attentati di Parigi aveva scritto su Facebook: "Danger, mine"[/h]
PARIGI - In Francia, dove è stato arrestato, possedeva alcune proprietà ereditate dalla famiglia. In casa, però, teneva detonatori, mezzo chilo di tritolo e una carabina con 54 cartucce.
Il 40enne Diego Berardi è ora accusato di terrorismo internazionale. Originario di Imperia, si spostava spesso in Francia, ma a quanto pare, aveva soggiornato anche in Siria.
L'uomo è finito in manette in seguito a un mandato di cattura europeo. Sul suo profilo Facebook aveva postato foto di combattenti vestiti di nero, che potrebbero essere state scattate durante il soggiorno in Siria.
Gli inquirenti si stanno concentrando ora sulla sua corrispondenza elettronica e sulle attività sui social per trovare eventuali complici e capi.
L'uomo, che avrebbe molto sofferto per la prematura morte della sorella, nel 2001, viene descritto da chi lo conosce come uno "strano buontempone", capace di cantare in strada "Faccetta nera" come "Bella ciao".
Ma c'è pure chi in lui aveva notato un cambiamento. Alla vigilia degli attentati di Parigi e della rassegna gastronomica imperiese OliOliva, l'uomo aveva postato su Facebook questo stato: "Danger, mine".
http://www.tio.ch/News/Estero/Cronaca/1061392/Italiano-accusato-di-terrorismo-trovato-con-mezzo-chilo-di-tritolo
- - - Aggiornato - - -
[h=1]
Due terroristi in manette. Il più giovane ha 15 anni[/h] [h=3]I giovani arrestati stavano pianificando un attentato ai danni di un edificio di Sidney[/h]
SIDNEY - Stavano pianificando un attentato terroristico ai danni di un edificio governativo di Sidney. Sono stati arrestati un ventenne e un 15enne con l'accusa di cospirazione per un attentato.
Le autorità australiane hanno manifestato allarmismo per l'età del teenager radicalizzato. Altre tre persone erano già state arrestate nell'ambito della stessa indagine.
Il vice commissario per la Sicurezza Nazionale, Michael Phelan, ha spiegato che non si tratta di un nuovo piano del terrore ma di arresti collegati ad un'operazione dello scorso anno, denominata Operation Appleby.
- - - Aggiornato - - -