È un discorso immenso però, secondo me, più che religione o non religione, in Occidente assistiamo ad uno smarrimento dei nostri "valori spirituali" (che hanno una radice più o meno cristiana ma non solo) di fronte al consumismo sfrenato, non c'è più un "modello europeo" tale che dica "i nostri valori sono questi, il nostro successo si basa su questo".Facendo un esempio alla spicciola, Atatürk ha imitato gli europei perché avevano successo ma anche perché apparivano "superiori" in tutto e perché il loro modello appariva quello vero.
Ora ci siamo smarriti, per questo vediamo così tanti foreign fighters tra i giovani più o meno sbandati che vogliono una sicurezza (materiale e mentale) per il loro futuro, una sicurezza che l'islam radicale dà loro dicendo " è così e basta, non devi pensare, non ti devi preoccupare" ed è per questo che non riusciamo ad integrare i musulmani nelle nostre società mentre decenni or sono, pur avendo molti meno immigrati, una tale radicalizzazione appariva impensabile.
È un discorso complesso e spero di aver fatto capire cosa intendo, per favore se mi rispondete cercate di cogliere il messaggio odierno (no, non auspico le colonie o l'apartheid, no non auspico il dux mea lux etc).
Ho scritto da cell, perciò devo essere stringato.