La polizia ha diffuso l'immagine di una persona che potrebbe essere coinvolta. Il veicolo sarebbe stato rubato. Arrestato un uomo: secondo media locali avrebbe rivendicato l'attacco.
FOTO 1 -
2
Un camion si è lanciato contro la folla
in una strada centrale di Stoccolma schiantandosi sulla facciata di un palazzo che ospita un grande magazzino. Ci sarebbero 4 morti e diversi feriti, secondo quanto riferiscono i media locali (
FOTO -
DIRETTA -
La folla in fuga), anche se la polizia per il momento non ha voluto diffondere un bilancio delle possibili vittime. Il premier svedese, Stefan Lofven, ha parlato di "attacco terroristico". La polizia ha confermato l'arresto di un uomo. Secondo alcuni media locali avrebbe rivendicato l'attacco.
Polizia cerca un uomo col cappuccio - La polizia svedese è sulle tracce di un uomo, di cui ha mostrato le immagini, che è interessata a interrogare in relazione all'attentato del pomeriggio nel centro di Stoccolma. Lo ha reso noto nella conferenza stampa in corso nella capitale svedese. La foto è la stessa che già circola sui media svedesi, di un ragazzo con felpa e cappuccio in testa. L'uomo non sarebbe un sospettato, ma è una persona che la polizia vorrebbe interrogare perché era sul luogo al momento dell'attentato. La polizia ha ripetuto l'appello a evitare il centro di Stoccolma, perché nelle ore successive a un attentato il rischio è maggiore. Un numero verde è stato messo a disposizione per tutte le informazioni.
Camion rubato prima dell'attacco - Secondo il quotidiano svedese
Aftonbladet, il camion (
le foto) che ha travolto la folla nel centro di Stoccolma sarebbe “stato dirottato o rubato”. Il furgone usato nell'attacco distribuiva infatti birra per conto della società Spendrups. "E' uno dei nostri veicoli per la distribuzione - ha riferito un portavoce della società - Durante una consegna al ristorante Caliente, qualcuno è saltato nella cabina di guida e ha messo in moto mentre l'autista stava scaricando".
I testimoni - Il camion che ha falciato la folla nella centralissima strada pedonale Drottningsgatten di Stoccolma ha finito la sua corsa nel centro commerciale Ahlens City. "Ho visto centinaia di persone mettersi a correre per salvarsi la vita. Mi sono girata ed ho cominciato a correre anche io" ha detto una testimone al quotidiano
Aftonbladet.
Un altro testimone ha riferito: "Stavo camminando verso la strada principale quando un grande camion è spuntato dal nulla. Non sono riuscito a vedere se ci fosse qualcuno alla guida o fosse fuori controllo, ma ho visto che almeno due persone sono state schiacciate. E mi sono messo a correre più forte che potevo".
- - - Aggiornato - - -