http://www.amazon.com/Arabs-War-Military-Effectiveness-1948-1991/dp/0803287836
Da leggere, approfondisce un sacco la questione
Puoi approfondire? Non ho mai trovato nessuno che conoscesse bene i sauditi.
Con i militari non ho avuto esperienze dirette ma con uomini d'affari e imprenditori sì: praticamente non fanno nulla ma devono comunque ricevere il merito di qualcosa.
Vuoi fare un progetto economico in Arabia Saudita di pressoché qualsiasi cosa (da un giardino agli ascensori, dal disegnare gli interni all'edilizia)?
Devi ciucciarti la presenza di un saudita che nulla apporta al tuo progetto o team, non serve a nulla se non ad autorizzare il progetto perché deve esserci un Saudita.
Un esempio, si doveva discutere di un progetto di vendita di argani e riduttori (in pratica i motori degli ascensori) e per farlo abbiamo dovuto accettare il figlio un riccone di Jeddah: un idiota che a malapena parlava inglese, non aveva alcuna cognizione matematica, economica o tecnica, non sapeva praticamente fare nulla a parte chiamare i filippini che lavoravano come personale di servizio "cani merdosi" (o almeno ce l'hanno tradotto così dall'arabo), ci squadrava dall'alto in basso come fossimo delle mèrde.
Il bello è che noi avevamo richiesto un altro tipo ultra qualificato (ingegnere negli USA, in grado di parlare inglese, francese e russo, "wordly" in pratica) e competente ma, purtroppo per lui, apparteneva ad una classe sociale infima (infatti aveva studiato grazie ad un benefattore ma lui rimaneva pur sempre un poveraccio socialmente) e quindi ci affibbiarono quell'idiota.
Per carità, ci sono moltissimi sauditi estremamente capaci in ambito finanziario ma io non ne ho incontrato alcuno: né tra i supervisori al nostro progetto né tra gli studenti,compensano con un'arroganza infinita e un razzismo (verso i loro correligionari più olivastri, verso i neri, verso gli indiano, verso i non-musulmani in generale) a livelli da leggi Jim Crow.
A Gennaio 450 soldati italiani a presidiare la diga Mosul mentre tecnici italiani la ripareranno, ovviamente che l'ISIS controlli ancora la città è ininfluente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Costo stimato annuo circa 500 milioni di € (senza contare il costo del trasporto logistico di mezzi e rifornimenti e i collegamenti logistici ) con lo schieramento di una brigata della Folgore (già preallertata da tempo) e probabilmente una moltitudine di vari veicoli nostrani come i Lince, i Freccia e forse i Dardo.
La Turchia intanto prepara una base in Qatar
"to face common enemies" [cit.]
Comunque Dorsai la Russia non ha responsabilità nel macello attuale in Siria o in Medio Oriente in generale e anche la questione ucraina è molto più complicata di quanto si voglia far passare.
Poi certo, la Russia è una dittatura (o comunque una democrazia oligarchica molto autoritaria che dir si voglia) ma è indubbiamente migliore dell'Arabia Saudita o di qualsivoglia teocrazia salafita che l'Occidente/Emirati vogliono mettere in Siria; a meno che tu non crea alla favola dei ribelli moderati laici e democratici.