tanto è comunque colpa dell'occidente :andrean:
Esatto, e ci aggiungerei un "sono stato il occidente" per chiudere il cerchio.
Certo è che oggi, ci sono molti cattolici che demonizzano a spada tratta l'islam per poi stare muti se gli fai presente che la chiesa, pur non facendo attentati, è peggio della ndrangheta, della mafia, e della camorra messe insieme, ma questi sono solo dettagli.
Innanzitutto io ho solo detto che l'occidente ha le maggiori responsabilità, non che è tutta colpa sua, evidentemente quel post non l'hai letto per insistere su cose che non ho mai detto.
L'occidente ha le maggiori responsabilità sul mondo islamico in quanto ha destabilizzato quei territori con le sue politiche estere a partire dalla creazione di israele, regimi islamici filo u.s.a (come l'italia ha un regime filo u.s.a), disuguaglianze enormi tra classi sociali, l'impoverimento di risorse, tutto questo ha alimentato i conflitti nel mondo islamico e creato sigle terroristiche, e non è una caso che ogni tot anni le sigle terroristiche aumentano, l'occidente ha alimentato l'estremismo islamico, il fondamentalismo islamico, te ne devi fare una ragione, è logico che con la povertà e l'ignoranza in aumento a causa dei conflitti e dalle risorse che appartengono sempre più a poche persone e che scarseggiano, l'estremismo islamico aumenta. Chi ci attacca non lo fa per imporre la sua religione ma principalmente per odio, la religione lo aiuta soltanto a compiere certi atti, convinto di stare dalla parte giusta in quanto vede l'occidente come il male perchè opprimente del mondo islamico. Fino ad ora i terroristi attaccano seriamente i paesi occidentali più forti e responsabili della destabilizzazione sul mondo islamico, francia, inghilterra, u.s.a, da noi ci provano solo dilettanti allo sbaraglio. E' normale che prima o poi attaccano anche noi, soprattutto con la sicurezza ridicola che abbiamo, dimostrata numerose volte, ma per ora non ci hanno presi di mira seriamente.
I terroristi attaccano principalmente per odio, non per religione. I terroristi che vivono in europa non si sentono ben integrati e vedono l'occidente ingiusto in quanto opprimente dei loro territori di origine dove si sentono ancora molto legati. L'impero romano crollò sia per attacchi da fuori il suo territorio che per attacchi dentro il suo impero, conflitti civili.