Principalmente le vittime sono soldati lealisti di Assad che sono stati giustiziati di routine (quando l'ISIS conquistò la base di Tabqah fucilò quasi 300 prigionieri), tuttavia anche civili o simpatizzanti di Assad, intellettuali e membri delle minoranze etniche/religiose (yazidi, curdi, sciiti, assiri, drusi, alawiti etc), nonché civili sunniti oppositori....
Non ci tengo, grazie.
... Addirittura seppelliti vivi... (mangiato il fegato...da morti, spero!)
Non ho parole.
Nella mia ignoranza chiedo: chi sono le vittime di tutta questa roba, al di là dei militari -immagino, purtroppo- che inviamo "noi" dell'occidente? Cioè, oltre che con i nostri soldati lì, con chi se la prendono, questi?
Non ci sono militari occidentali nel senso stretto del termine: vi sono consiglieri militari e addestratori (anche italiani) e forze speciali o piccole unità distaccate.
I russi invece hanno numerose unità e hanno avute anche perdite (13 morti sinora)ma hanno risposto con rappresaglie spietate (una valanga di bombe sulle posizioni ribelli, citando "a storm of fire").
Considera che in un anno di guerra (estate 2014-estate 2015) la Coalizione occidentale ha fatto meno raid aerei di quanto ne fece la NATO in una SETTIMANA contro la Serbia nel 1999.No, quello é l'IS(o Daesh), l'autoproclamato stato islamico anti occidentale e integralista islamico che in questi ultimi anni ha istituito un vero e proprio stato tra Siria e Iraq (e in Libia), facendo stragi di qualunque etnia non musulmana sunnita (oltre ovviamente ai sunniti non pro isis), nonché mandante di molti (quasi tutti) attentati recenti.
Recentemente sta venendo molto ridimensionato, ma più per merito dei Curdi e dell'esercito Siriano che dei soldati occidentali (che poi se non sbaglio o non ci sono o sono pochi, gli stati occidentali agiscono per mezzo di bombardamenti solitamente).
La difficoltà principalmente sta nella volontà di non intervenire, forse causata da intrallazzi vari.
C'è un'evidentissima volontà di non combattere l'ISIS:altrimenti non si spiega come l'ISIS abbia potuto trafficare petrolio a destra e a manca senza che l'Occidente facesse alcunché (finché poi i russi non hanno polverizzato in pochi giorni il traffico petrolifero dell'ISIS), non si spiega neppure come l'ISIS abbia potuto travolgere l'esercito iracheno e, letteralmente, distruggerlo (dov'era l'appoggio aereo usa? i satelliti? la ricognizione? il supporto logistico?).
C'era un documento leakato del Pentagono che dimostrava la pianificazione americana nel caos in Siria e la previsione della nascita dell'estremismo salafita nell'area e ne emerge la chiara volontà di non fare alcunché per impedirlo.In Siria tecnicamente ci sono 3 fronti: Governativi (Assad), Ribelli (Appoggiati dagli USA), ISIS (in realtà ce ne sarebbe anche un altro, costituito dai Curdi, che combatte nel nord).
I ribelli, pur essendo milizie separate dall'isis (dal 2014), sono guidati da Al Qaeda (attraverso la sua costola Al Nusra, che adesso se n'è distaccata). Di fatto tra i due schieramenti non c'è alcuna differenza ideologica. Quindi, sì, in Siria gli USA appoggiano gli integralisti islamici.
Non lo so sai perché i mass media attivamente lo nascondono e lo minimizzano.Vorrei almeno la "tranquillità" che quando e se le cose divenissero necessarie, tale necessità "sblocchi" gli intrallazzi per dare il via alla cancellazione di sta feccia dalla faccia della terra.
Insomma: voglio che la situazione sia """"""""""""""""sotto controllo"""""""""""""""".
Ovviamente non è una paura mia, di singolo (che strafottentemente -e un po' ignorantemente- potrei dire "chemmenefrega a me che sto nel mio paesino in cui non accadrà mai nulla), ma un timore che ho per l'incolumità dell'occidente intero e di quanto accade in quelle terre stesse agli innocenti di turno.
Tutto questo mi infiamma sinceramente dentro. Sono già mezzo-misantropo di mio. Sono sensibile a notizie del genere.
- - - Aggiornato - - -
1) perchè?
2) ma il mondo lo sa??? La massa, intendo. Come me, che fino a 3 secondi fa ne sapevo zero.
Leggi qualcosa dell'aereo olandese caduto sopra l'Ucraina due anni fa? si è saputo più nulla dell'attacco con gas attribuito ad Assad? hai mica sentito nulla dello scandalo HSBC-Clinton e dello scandalo Lafarge-Clinton? leggi articoli sullo Yemen? qualche analisi approfondita sull'Ucraina? senti parlare del sistema ABM? conosci la crisi di Deutsche Bank e i rischi che ne derivano?
E' tutto manipolato, molto più di quanto non si creda.