[h=1]
Furgone sulla folla a Barcellona: almeno due morti. Presa di ostaggi[/h] [h=3]
Secondo la polizia è terrorismo. Il governo catalano ha ordinato la chiusura della stazioni di metro della Plaza Catalunya[/h]
BARCELLONA - Un furgone è piombato sulla folla a Barcellona. Il fatto è accaduto sulla Rambla, pochi minuti dopo le 17.00, nel centro della città. Ci sarebbero diversi feriti, almeno una ventina, e due morti, lo riferisce La Vanguardia citando "fonti affidabili" anche se non ufficiali.
Il conducente ha abbandonato il veicolo e sarebbe fuggito a piedi. C'è stata una sparatoria alla Boqueria, il mercato della città. Due persone armate, tra le quali si presume l'autista del furgone bianco piombato sulla folla, si sono barricate in un locale turco vicino al mercato con alcuni ostaggi. Lo riferisce La Vanguardia.
La polizia parla di un attacco terroristico. Il furgone è salito sulla parte centrale del celebre viale, percorso da numerosi turisti, e si è schiantato contro un'edicola all'altezza dell'incrocio con Carrer Bonsucces, dopo avere investito decine di persone.
Il viale è stato transennato ed evacuato. Le persone presenti sono scappate sulle strade vicine, i negozi hanno chiuso le vetrine e le serrande con i clienti al loro interno.
Il governo catalano ha ordinato la chiusura della stazioni di metro della Plaza Catalunya, vicino al luogo in cui il furgone bianco ha investito diverse persone. La polizia ha invitato i negozianti a chiudere i loro locali quale misura di precauzione.
[video=youtube;Sb3h-nDXXtk]
https://www.youtube.com/watch?v=Sb3h-nDXXtk
https://www.youtube.com/watch?v=oNf4z9yNwVQ
[video=youtube_share;27P42S4fpJs]
https://youtu.be/27P42S4fpJs
https://www.youtube.com/watch?v=SycQkEiK2jM
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
aggiornamento
I Mossos d'esquadra, la polizia catalana, hanno attivato il dispositivo per far fronte ad attacchi terroristici. La Cia, secondo quanto riferisce il quotidiano spagnolo El periodico, aveva allertato i Mossos due mesi fa sulla possibilità che Barcellona, e in particolare la Rambla, potesse essere lo scenario di un attentato terrorista.
FARNESINA- "#Barcellona #Ramblas: #UnitàdiCrisi al lavoro per verificare eventuale presenza di connazionali in stretto contatto con #Consolato d'Italia" scrive in un tweet la Farnesina.