PS5 The Blood of Dawnwalker | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io comunque lo sto giocando a Duellante su PRO e:

- saro' di bocca buona ma calcolando l'open world per me di grafica è buono, ora non so quanta differenza ci possa essere con la base

- io mi sto divertendo da matti a combattere nonostante abbia superato abbondantemente le 40 ore: anzi ora che ho sbloccato mille cose + skill finali il gioco mi risulta troppo facile perfino a Duellante perché il pg, come spesso capita, diventa un dio

Quindi calcolando che queste due sopra sono in genere le due principali critiche al gioco potete capire quanto io lo stia amando, mio goty totale in attesa di GTA.

Se devo fare una critica anche piuttosto strana visto il tipo di gioco e quanto sia fatto bene narrativamente e con i dialoghi e che avrei preferito molte volte evitare di combattere con qualche opzione di dialogo in più, spessissimo il tutto si deve per forza risolvere con un massacro senza nemmeno possibilita' iniziale di scelta, il che è strano.

Qualche accampamento/quest dei boiardi in più in cui la risolvevi piu a parole piuttosto che il semplice "uccidi tutti i soldati" lo potevano mettere.

Per il resto nella scrittura e in come è omogeneo e soprattutto cambia in base a quando/come/dove fai le cose può fare scuola davvero.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Io comunque lo sto giocando a Duellante su PRO e:

- saro' di bocca buona ma calcolando l'open world per me di grafica è buono, ora non so quanta differenza ci possa essere con la base
Se la PRO funziona come deve, e immagino hai messo 60 fps, hai la grafica dei 30 che ha la base e in questo gioco che non avevano previsto i 60 al lancio (per quel motivo secondo me) la grafica cala un botto come qualità di texture da 30 a 60, quindi siccome quasi tutti giocano a 60 credo che dicono sia così così perchè è vero, su base a 60 cala un botto. Chi ha la PRO non lo sa perchè giustamente non ha senso metta i 30 :asd:

Allora

Giuro che se non avesse una storia molto interessante, un'ambientazione fighissima l'avrei abbandonato perché non è possibile che ti avvicina ad una missione e parti in automatico senza neanche parlarci in un RPG… Che due palle così spreca il tempo quando magari non vorrei.

Ma poi sta roba del tempo, mi manda al manicomio

Allora

Giuro che se non avesse una storia molto interessante, un'ambientazione fighissima l'avrei abbandonato perché non è possibile che ti avvicina ad una missione e parti in automatico senza neanche parlarci in un RPG… Che due palle così spreca il tempo quando magari non vorrei.

Ma poi sta roba del tempo, mi manda al manicomio
C'è un avviso. Si sente suonare e lampeggia il tempo. Male male carichi. Ci saranno molte attività di quel tipo che devi "schivare" mentre ti muovi in OW.

A me mancano 8 giorni e non ho più quest da fare, tolte la varie missioni "loop", e gioco a duellante, credo di averne persa una.
Il tempo di per sé non è un problema, dipende sempre da cosa si fa e si vuole portare avanti.

Ho finito oggi il gioco. Devo dire che il combattimento con il boss finale mi ha abbastanza deluso. Come finale ho deciso di seguire
Lacra ed entrare nel castello di Brencis con lei.
Detto questo, riconfermo quanto da me detto precedentemente. Il combat sistem è molto carente ed i nemici soffrono di una varietà veramente risicata per non parlare poi delle boss fight assolutamente insufficienti.

Sì ma anche per delle vaccate 1 tacca di tempo per dei bauli 👺👺👺👺👺👺
Non puoi fare tutto, devi scegliere, e ti conviene farlo bene. Decidere le tue priorità.

IL DIARIO DEL VESPERALE

Il mio consiglio generale è ESPLORARE, ESPLORARE ed ESPLORARE

- Esplorare non costa tempo e trovi davvero tantissimi equip, senza pagarli in segmenti di tempo. Inoltre aumenti il livello di Coen relativamente alla svelta, ed impari la mappa di Vale Sangora. Fidati, ti servirà. Come se tutto questo non bastasse, fai pratica con cinghiali, orsi e lupi...

2) Cerca di capire le icone e cosa comportano. Tutte e icone si ripetono, una volta che hai capito il pattern, ovvero
"Ok, questa è una tana di Murohn"
"Ok questo è un Cerchio di Potere"
Tutto sembrerà molto più leggibile e capirai subito se ne vale la pena.

3) Una volta capite le icone ed individuate sulla mappa, chiediti se vale la pena farle. È importante capire se fanno al caso tuo. Oppure se pensi che la ricompensa non ti servirà a niente.
Presta l'orecchio, se senti il rumore dell'orologio, fermati, apri la mappa e scopri di cosa si tratta.
"Posto di Guardia" 3 segmenti - non lo faccio.
"Posto di Guardia" 3 segmenti - voglio far incazzare Brencis, lo faccio.

4) Valuta se è opportuno seguire la storia, decidi anzitempo se non è meglio fare un pezzetto di storia invece che spazzolare la mappa senza criterio. L'inganno sta proprio in questo. Come hai giocato il prologo a Laslea è fondamentale, perché hai aperto oppure chiuso delle vie alla storia.

5) ESPLORA.
Sul serio. Non voglio dire altro, ma esplorando...non dico altro. ESPLORA di giorno e di notte.

6) Una giornata ha 8 segmenti diurni e 8 segmenti notturni, per un totale di 16.
Sono parecchi. Le missioni storia consumano generalmente da 1 a 3 segmenti per volta a seconda della complessità dell'obiettivo. Dedicarvi poco meno della metà del tempo ti assicura di non arrivare mai con l'acqua alla gola alla fine dei 30 giorni. Il mio consiglio è farne una ogni giorno quasi, un pezzetto almeno. L'esplorazione libera, i combattimenti base e i dialoghi semplici sono gratis e non fanno avanzare l'orologio, tienilo sempre a mente.
SUPER SEGRETO VESPERALE - Se proprio non ce la fai,
sappi che se eviti da ogni ricompensa di recuprare da uno scrigno la roba scritta, manuali o lettere, non paghi il tempo. A meno che non sia stato fixato.
Se per esempio apri un baule, puoi prendere spada, armatura, ingredienti o pozioni e NON PAGHI il tempo.

Segui questo schema, qui ti indico come gestire gli 8 segmenti. In linea generale, potenziati sempre spendendo 2 segmenti. È buona norma fare anche una secondaria (perché queste missioni sono molto spesso collegate alla missione primaria)

Screenshot 2026-10-06 at 23-49-52 icona muro dawnwalker - Cerca con Google.png

7) Ragiona su cosa ti serve, a parte il tempo.
Hai visto quanto è forte Brencis, quindi ti serve un'arma valida, e un'armatura valida. Ragiona su queste cose.
Inoltre, ti servono dei poteri da Vrakhir per fronteggiarlo e non sarebbe male potenziarti come stregone del sangue, dico bene? Riesci a fare tutto, se giochi con un minimo di accortezza.
Gli alleati servono? Sì, anche loro possono servirti, ma arriva sempre ad un punto con loro. Quando ti chiedono troppe cose, pensa PRIMA A TE, poi a loro.

8) Non avere paura di come giochi, parla con tutti, segna sulla mappa un punto. Ricordati che tanti punti di interesse NON sono segnati sulla mappa. Catapecchie, rovine, accampamenti abbandonati, c'è di tutto. E ci sono molte sorprese.

9) Controlla LA CORTE.
È importantissimo. Anche se non sembra. Guarda le missioni e la loro titolazione, in linea di principio, queste missioni spesso sono collegate alla trama principale, e ti danno dei boost notevoli nella storia.

Ultima modifica:
Non puoi fare tutto, devi scegliere, e ti conviene farlo bene. Decidere le tue priorità.

IL DIARIO DEL VESPERALE

Il mio consiglio generale è ESPLORARE, ESPLORARE ed ESPLORARE

- Esplorare non costa tempo e trovi davvero tantissimi equip, senza pagarli in segmenti di tempo. Inoltre aumenti il livello di Coen relativamente alla svelta, ed impari la mappa di Vale Sangora. Fidati, ti servirà. Come se tutto questo non bastasse, fai pratica con cinghiali, orsi e lupi...

2) Cerca di capire le icone e cosa comportano. Tutte e icone si ripetono, una volta che hai capito il pattern, ovvero
"Ok, questa è una tana di Murohn"
"Ok questo è un Cerchio di Potere"
Tutto sembrerà molto più leggibile e capirai subito se ne vale la pena.

3) Una volta capite le icone ed individuate sulla mappa, chiediti se vale la pena farle. È importante capire se fanno al caso tuo. Oppure se pensi che la ricompensa non ti servirà a niente.
Presta l'orecchio, se senti il rumore dell'orologio, fermati, apri la mappa e scopri di cosa si tratta.
"Posto di Guardia" 3 segmenti - non lo faccio.
"Posto di Guardia" 3 segmenti - voglio far incazzare Brencis, lo faccio.

4) Valuta se è opportuno seguire la storia, decidi anzitempo se non è meglio fare un pezzetto di storia invece che spazzolare la mappa senza criterio. L'inganno sta proprio in questo. Come hai giocato il prologo a Laslea è fondamentale, perché hai aperto oppure chiuso delle vie alla storia.

5) ESPLORA.
Sul serio. Non voglio dire altro, ma esplorando...non dico altro. ESPLORA di giorno e di notte.

6) Una giornata ha 8 segmenti diurni e 8 segmenti notturni, per un totale di 16.
Sono parecchi. Le missioni storia consumano generalmente da 1 a 3 segmenti per volta a seconda della complessità dell'obiettivo. Dedicarvi poco meno della metà del tempo ti assicura di non arrivare mai con l'acqua alla gola alla fine dei 30 giorni. Il mio consiglio è farne una ogni giorno quasi, un pezzetto almeno. L'esplorazione libera, i combattimenti base e i dialoghi semplici sono gratis e non fanno avanzare l'orologio, tienilo sempre a mente.
SUPER SEGRETO VESPERALE - Se proprio non ce la fai,
sappi che se eviti da ogni ricompensa di recuprare da uno scrigno la roba scritta, manuali o lettere, non paghi il tempo. A meno che non sia stato fixato.
Se per esempio apri un baule, puoi prendere spada, armatura, ingredienti o pozioni e NON PAGHI il tempo.

Segui questo schema, qui ti indico come gestire gli 8 segmenti. In linea generale, potenziati sempre spendendo 2 segmenti. È buona norma fare anche una secondaria (perché queste missioni sono molto spesso collegate alla missione primaria)

Visualizza allegato 30858

7) Ragiona su cosa ti serve, a parte il tempo.
Hai visto quanto è forte Brencis, quindi ti serve un'arma valida, e un'armatura valida. Ragiona su queste cose.
Inoltre, ti servono dei poteri da Vrakhir per fronteggiarlo e non sarebbe male potenziarti come stregone del sangue, dico bene? Riesci a fare tutto, se giochi con un minimo di accortezza.
Gli alleati servono? Sì, anche loro possono servirti, ma arriva sempre ad un punto con loro. Quando ti chiedono troppe cose, pensa PRIMA A TE, poi a loro.

8) Non avere paura di come giochi, parla con tutti, segna sulla mappa un punto. Ricordati che tanti punti di interesse NON sono segnati sulla mappa. Catapecchie, rovine, accampamenti abbandonati, c'è di tutto. E ci sono molte sorprese.

9) Controlla LA CORTE.
È importantissimo. Anche se non sembra. Guarda le missioni e la loro titolazione, in linea di principio, queste missioni spesso sono collegate alla trama principale, e ti danno dei boost notevoli nella storia.
Grazie mille x i consigli cercherò di fare quest principali più spesso che al giorno 27 ancora non ho fatto 😂
Dopo il "prologo"

Iniziato e sto per finire il Prologo.

Bene, molto bene, da quello che sto vedendo. Mancava da tantissimo un rpg tradizionale come questo, ci voleva tanto a svilupparne uno? Senza cadere nel trash come avvenuto con Dragon Age?

Trama interessante, risvolti narrativi interessanti, ottimo setting, background narrativo appassionante (vampiri e lupi mannari), tante scelte C&C...e chi più ne ha, più ne metta.

Desideravo un RPG come Dio comanda, e vedo che qui i presupposti ci sono tutti. Vedremo come si evolve.

Anche gli encounter mi piacciono, mentre esploravo per completare una missione, sono incappato in un'altra da risolvere, che tra l'altro mi ha offerto con diversi approfondimenti sulla lore.

Spettacolare la missione sotterranea
che mi ha portato ad esplorare un'antica catacomba, in cui ho approfondito altro sui vampiri e ucciso il mostro all'interno.
Ho già fatto un bel gruzzolo.

I colori mi sembrano un po' spenti e a Prestazioni su Pro perde molto graficamente, ma tutto sommato è ben giocabile.

Grazie mille x i consigli cercherò di fare quest principali più spesso che al giorno 27 ancora non ho fatto 😂
Dopo il "prologo"
Se sei al 27°giorno e non hai fatto le principali, dipende quali, puoi comunque finire il gioco in tutta calma, i 30 giorni scadono e succedono cose.
Il gioco al 30° giorno, non finisce. Cambia solo il tuo obiettivo.
Teoricamente avresti già dovuto aprire almeno 3 strade (o anche una) per fronteggiare Brencis.
Io sono al giorno -14 giorni e ho davanti a me 3 strade, che saranno 3 finali, suppongo.
Penso di riuscire a fare tutto ma sono bloccato ad eslporare i boschi di Tantari

Dopo il "prologo"
Hai ancora tutto il tempo del mondo, le attività di corte, se le fermi per tutti come la barra sale al massimo, ti fa consumare per l'obiettivo finale
10 giorni circa
Poi hai altre quest grosse che ti porteranno ad un modo diverso di finire il gioco, quelle sono circa
meno di due giorni ciscuna. Tieni conto che se una missione finisce di sera, tipo alla seconda tacca e ti dice "civediamo domani sera" farai altro in qulle 12 tacche che ti rimangono, quindi non le conto al tempo necessario.
Il tempo c'è, non per tutto, ma per MOLTO.
La cosa bella è che nel bilanciamento hanno considerato nel "tutto" anche le attività OW, per le missioni c'è davvero tempo PER TUTTO. Io le ho fatte tutte (quelle che vedevo, e che scoprivo, non ho certezza di averle viste tutte) mi sono potenziato, ho sbloccato tutte le vie dei finali e per fare il livello 50 perchè volevo platinarlo ho fatto una marea di campi bandici/tane/cerchi magici ecc e solo lì, quando stavano finendo ho raggiuinto 30 giorni :asd:
Ho rinunciato a molti punti abilità lasciando da parte molte cose, ma ci sta, non le avrei usate, non puoi equipaggiarti tutto quindi non ha senso :asd: Ho anche evitato di salvare ricompense che non mi interessavano, se apri uno scrigno e c'è roba che dici "non mi serve" ricarichi. Non ho problemi a giocare così :asd: OVVIAMENTE ho strategicamente usato il tempo alternando missioni. C'è chi fa le missioni solo di notte, chi solo di giorno, chi una volta avviata la quest hai tempo una sera e poi fallisce, la facevo. L'importante è non buttare il tempo nel cesso con "attendi" dai punti di viaggio rapido o fare inutilmente altre missioni corte di chi hai già fatto arrabbiare :asd:

Bene bene, davvero interessante, è da oggi che non riesco a staccarmici. :asd:

Esplorare e completare le side quest, ma anche semplici encounter o attività, ricompensano sempre con qualcosa di utile. Mi piace il sistema di progressione del personaggio, davvero utile e ben fatto.
Il Glossario poi è fatto da Dio, ricco di contenuti di lore sul mondo di gioco. Davvero una bella sorpresa.

Due domande al volo:
1) Di notte, mi conviene attaccare con gli artigli o la spada? Quale dei due fa più danni?
2) Sono scemo io o il sistema di Corruzione non è stato spiegato, come funziona? Ora è a livello 2.

Esplorare e completare le side quest, ma anche semplici encounter o attività, ricompensano sempre con qualcosa di utile. Mi piace il sistema di progressione del personaggio, davvero utile e ben fatto.
Il Glossario poi è fatto da Dio, ricco di contenuti di lore sul mondo di gioco. Davvero una bella sorpresa.

Due domande al volo:
1) Di notte, mi conviene attaccare con gli artigli o la spada? Quale dei due fa più danni?
2) Sono scemo io o il sistema di Corruzione non è stato spiegato, come funziona? Ora è a livello 2.
Allora,per me:
1)dipende tanto da quanto potenzi nell albero delle abilità i danni con gli artigli,dopo un pó che ci si potenzia si diventa così forti che diventa più una scelta di gusto che di pura funzionalità, essendo che c'è questa possibilità di scelta,io di notte usavo gli artigli giusto per un fattore di immersività e coerenza
2) è molto semplice,più assorbi sangue di notte dai nemici e più cresce,il livello serve per sbloccare nuovi potenziamenti,io non ci ho dato molta importanza perché le abilità si sono sbloccate in modo naturale senza farmi tanti problemi,c'è anche un'abilità mi sembra in cui aumenti più velocemente di livello ma per me è superflua,perché aumenta anche quando mordi gli animali per recuperare vita

Due domande al volo:
Ad inizio gioco senza molte abilità al 99% farai danni più con gli artigli, poi via via dipende da cosa potenzi ma è molto più facile essere OP con la spada e build con essa. La questione è semplice: la spada puoi usarla anche di notte, gli artigli non puoi usarli di giorno. Quindi ad una certa quando l'ansia tempo saliva mi domandai: "ma io perchè dovrei spendere tempo a potenziare le robe del vampiro e avere tanti problemi di giorno in battaglia?" Ecco. Non è proprio così eh, ma alla fine a meno che non ti fai due build diverse lato equip e poi abilità (sprecando tempo) per me è meglio andare di spada quando inizierai ad avere punti abilità e libri letti per potenziare le abilità prese. Anche in rete quando ho visto video, la maggior parte dei giocatori usava la spada di notte. Un caso? Non so :asd:

Ammetto che non ho approfondito tutto, la prima run l'ho fatta tranquilla, la seconda al massimo delladifficoltà l'ho fatta andando suil sicuro con qualche accortetezza ma sempre build spada. Quindi sicuramente se punti al vampiro va bene uguale, ma bilanciare per me non ha molto senso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro