PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io lo sto giocando a livello medio che dovrebbe essere il difficile inquanto mal bilanciato e mi ci trovo molto bene e il gioco ti dà gli strumenti per sopravvivere e ascoltando i vostri consigli son partito senza particolari problemi e sto potenziando il guanto e il manganello e sto usando la tattica di dead space dove sparando li azzoppi e la tattica funziona benissimo

Li hanno messi i save manual. E non servono a un cazzo :segnormechico:
Come in dead space 3 dove puoi salvare in manuale fin che vuoi ma riparti dal save in automatico ,mi viene da pensare che sia più una sorta di save sicurezza anti corruzione dei save automatico e nn vedo altra spiegazione

Come in dead space 3 dove puoi salvare in manuale fin che vuoi ma riparti dal save in automatico ,mi viene da pensare che sia più una sorta di save sicurezza anti corruzione dei save automatico e nn vedo altra spiegazione
Oppure qualcosa per mantenere le risorse raccolte fino a quel momento? Non so non ho provato.
Tra l'altro ho notato ricaricando un save dopo una morte che gli oggetti che si trovano nelle casse sono random e non fissi.

Si gli oggetti che si trovano in giro, come in DS, sono randomici.

Questo intendevo nella recensione quando parlavo di andare a tentativi, crepi con i Biofagi, al restart magari trovi risorse migliori e riesci a superare il pezzo.

Continuo a non capire le critiche alla difficoltà, sono arrivato al capitolo (credo quasi finale) della
Torre
e il primo vero momento di difficoltà per me è stato la terza (o quarta) volta che si becca il mostro
a due teste
.
Il resto arriva ad essere fin troppo semplice, con la nuova tipologia di mostro che esce nella parte finale si riesce ad abusare fin troppo della pugnalata alle spalle che è pure troppo, e in più il guanto è decisamente OP data la numerosa presenza delle pareti con cui infilzare i nemici.

Invece i parassiti nelle casse e negli armadietti li odio, ce ne sono un po' troppi.

Detto questo credo appunto di essere verso la fine e riconfermo quanto detto qualche giorno fa, sono molto soddisfatto e il gioco mi sta piacendo parecchio :ahsisi:

Oppure qualcosa per mantenere le risorse raccolte fino a quel momento? Non so non ho provato.
Tra l'altro ho notato ricaricando un save dopo una morte che gli oggetti che si trovano nelle casse sono random e non fissi.
Esatto perché avevo 2 siringhe x la salute e ho provato a caricare il save manuale e sono ancora in inventario ,quindi per me il save manuale ha la funzione di anticorruzione del save automatico nn ci vedo altra spiegazione

Considerazioni finali, per me il gioco è da 8 8,5, mettere meno di 8 per me è sbagliato.
Tecnicamente è uno dei giochi all'avanguardia, bello come pochi è soprattutto molto curato anche lato animazioni ( sia del corpo che facciali ) da questo punto di vista se la può giocare con naughtydog.
Lato gameplay diciamo che c'è ma possono fare di meglio, mi piace il fatto che hanno cercato di non creare il solito TPS ed è questo che va premiato. La particolarità di questo gioco sta proprio nel suo gameplay particolare, può essere sicuramente migliorato ma come primo approccio va bene.
Anche lato storia si può migliorare, la storia è presente ma è gestita male, hanno legato la storia con l'esplorazione della mappa, se il giocatore gioca seguendo la via principale e non esplora oppure non cerca ulteriori stanze o passaggi, non ha la visione completa della storia. Questo fattore lo si vede anche nelle scene video che infatti hanno poca storia, la parte centrale della storia è legata alle registrazioni quindi alla ricerca esplorazione della mappa per trovarle.
Ora si vede che lo sviluppo accellerato in soli 3 anni per creare il gioco, è pure una nuova IP, ha creato dei problemi ma come primo gioco va benissimo.
Per me è un gioco da giocare, è meglio di resident evil 3, è più longevo di resident evil 2, più interessante di un the evil Within.

Il settaggio migliore sulla mia Samsung 43Q60B (43 pollici del 2022) è:

• Hdr sempre attivo su Ps5
  • Luminosità a metà nel gioco
  • Pellicola, Motion blur e modalità 30 frame nel gioco
  • Dettaglio ombre a -5 sulla TV

L'unica cosa da cambiate quando passo ad un altro gioco è riportare Dettaglio ombre sulla TV a 0

Alternativa è disabilitare Hdr sulla Ps5 (non so se per forza completamente o si puo anche con l'opzione Quando disponibile) e mettere SRGB però poi si vede dai colori che è SDR e non HDR, anche se i neri sono perfetti.

Secondo voi cosa è meglio fare?

Considerazioni finali, per me il gioco è da 8 8,5, mettere meno di 8 per me è sbagliato.
Tecnicamente è uno dei giochi all'avanguardia, bello come pochi è soprattutto molto curato anche lato animazioni ( sia del corpo che facciali ) da questo punto di vista se la può giocare con naughtydog.
Lato gameplay diciamo che c'è ma possono fare di meglio, mi piace il fatto che hanno cercato di non creare il solito TPS ed è questo che va premiato. La particolarità di questo gioco sta proprio nel suo gameplay particolare, può essere sicuramente migliorato ma come primo approccio va bene.
Anche lato storia si può migliorare, la storia è presente ma è gestita male, hanno legato la storia con l'esplorazione della mappa, se il giocatore gioca seguendo la via principale e non esplora oppure non cerca ulteriori stanze o passaggi, non ha la visione completa della storia. Questo fattore lo si vede anche nelle scene video che infatti hanno poca storia, la parte centrale della storia è legata alle registrazioni quindi alla ricerca esplorazione della mappa per trovarle.
Ora si vede che lo sviluppo accellerato in soli 3 anni per creare il gioco, è pure una nuova IP, ha creato dei problemi ma come primo gioco va benissimo.
Per me è un gioco da giocare, è meglio di resident evil 3, è più longevo di resident evil 2, più interessante di un the evil Within.
Concordo in pieno e sto esplorando ogni angolo e credo sia ancora lontanissimo dalla fine e tra morti ed esplorazione son già passate 8 ore circa e nemmeno un boss ho incontrato fin ora e quindi presumo che nn ho scalfito manco la superficie del gioco

FORSE, è arrivato anche a me. Devo andarlo a ritirare al GS, mannaggia a loro :sard:

Finito!
Bello bello bello, se dovessi dare un voto non sarebbe più basso di 8.5 :ahsisi:
Soddisfatto in tutto, mi è proprio piaciuto parecchio.
Se ci sarà un prossimo capitolo (spero che nonostante tutto gli diano la possibilità di farlo) qualche cosa andrà sicuramente sistemata ma la base c'è eccome.
Adesso si aspetta il dlc e la nuova difficoltà + new game plus per ritornare su Callisto alla grande :predicatore:

Finito!
Bello bello bello, se dovessi dare un voto non sarebbe più basso di 8.5 :ahsisi:
Se ci sarà un prossimo capitolo (spero che nonostante tutto gli diano la possibilità di farlo) qualche cosa andrà sicuramente sistemata ma la base c'è eccome.
Adesso si aspetta il dlc e la nuova difficoltà + new game plus per ritornare su Callisto alla grande :predicatore:
Peccato per l'assenza del NG+, una seconda run l'avrei fatta volentieri :asd:

Poi non concordo sulla caratterizzazione del protagonista, io lo trovo molto più caratterizzato di isaac di dead space 1.
Basta solo una scena del gioco, quella in cui lui è a testa in giu e si avvicina un mosto stile vecna di stranger things, il protagonista fa un espressione perfetta animata perfettamente, il mostro poi è riprodotto in maniera maniacale tanto da non sfigurare come effetto speciale in un film, hanno usato il ray tracing per ricreare l'effetto dell'attraversamento della luce sulle vene del mostro qualcosa di tecnicamente allucinante.
Voglio essere esagerato, merita di essere giocato anche o solo per la grafica.

Il settaggio migliore sulla mia Samsung 43Q60B (43 pollici del 2022) è:

• Hdr sempre attivo su Ps5
  • Luminosità a metà nel gioco
  • Pellicola, Motion blur e modalità 30 frame nel gioco
  • Dettaglio ombre a -5 sulla TV

L'unica cosa da cambiate quando passo ad un altro gioco è riportare Dettaglio ombre sulla TV a 0

Alternativa è disabilitare Hdr sulla Ps5 (non so se per forza completamente o si puo anche con l'opzione Quando disponibile) e mettere SRGB però poi si vede dai colori che è SDR e non HDR, anche se i neri sono perfetti.

Secondo voi cosa è meglio fare?
Nessuno?

Finito!
Io sono qui a che punto sono?

sono arrivato all habitat

Pubblicità
Pubblicità
Indietro